Tech Corner La manutenzione della catena

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
bell'articolo ;) solo una precisazione: la catena ha passo di 1/2", quindi la formula funziona con la lunghezza del carro in pollici e restituisce la lunghezza catena in pollici (e moltiplicandola per due si ottiene il numero di maglie)

per usarla in cm bisogna moltiplicare per 2,54 la parentesi relativa al numero dei denti:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)*2.54



ma coma calcolo la lunghezza del carro se la bike è full?

devo per forza sgonfiare l' ammo per essere sicuro?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Prima di togliere maglie, metti anche su "pignone + grande e corona + grande".
E guarda se si puo' togliere 2 o 4 maglie senza che vada "in tirata".
Se e' biammortizzata controlla anche con sospensione compressa.
Nel caso, piu' sicura maglia in piu' che in meno.


se ho una doppia, per regolare metto su pignone grande, corona grande , sgonfio ammo e aggiungo due maglie giusto?

il fatto di usare una gabbia media influisce??anche perche la regolazione la faccio senza passare dal cambio...
boh

boh..nn capisco




per le full sgonfio ammo?
se sono con la doppia devo far passsare dal cambio e vedere la perpendicolarità o metto su pignone grande - corona grande e aggiungo due maglie?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Nessuno sa spiegare in modo chiaro? Normalmente è corona grande pignone grande più due maglie..

Per la doppia dicono di guardare l angolazione dei guida catena... Ma è meglio fare cmq come il. Primo metodo sgonfiando tutto l ammo?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io per evitare che la catena sbatta faccio così,
metto la catena tra la corona grande e il pignone grande,
mando a pacco l'ammo e taglio la catena a misura.
io uso una corona doppia 22/32 su una bici da 170nn di escursione posteriore.
così posso fare incroci con la catena lunga il minimo indespensabile senza che sbatta e senza rischi quando l'ammo è a pacco.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
scusate ragazzi, Buonpomeriggio, questa è la catena che monto ( SRAM PC951)...

due domande: ha la falsamaglia giusto?

la falsamaglia è powerlock ( apribile ma non piu riutilizzabile) o powerlink ( apribibile e
riutilizzabile)?

allego foto;
4apumave.jpg

a3ypeqe3.jpg



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ok grazie, ma da cosa si capisce se la falsamaglia è richiudibile o meno?
...

Da cosa si capisce non lo so, però le PC951 sono vendute con falsa-maglia PowerLink (ho controllato la mia ed è specificato sulla confezione), quindi se chi l'ha assemblata non ha fatto magheggi è lei, apribile e riutilizzabile.

c0205.gif
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao, io guarderei sul sito del produttore le immagini delle varie versioni delle falsemaglie.

Ciao, Mirco

ho gia provato a guardare e cercare, ma per me sono tutte uguali😯
non è potreste postare una foto fi una falsamaglia powerlink e una powerlock?

sul sito del produttore e sul sito decathlon( sezione ricambi) la suddetta catena è specificata che è powerlink.

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho gia provato a guardare e cercare, ma per me sono tutte uguali😯
non è potreste postare una foto fi una falsamaglia powerlink e una powerlock?

sul sito del produttore e sul sito decathlon( sezione ricambi) la suddetta catena è specificata che è powerlink.

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

powerlink=smontabile
powerlock=smontabile,ma bisognerebbe cambiarla ogni volta

Generalmente la powerlock è di colore nero e solo per 10v,consigliano di smontarla e poi cambiarla,ma almeno la mia ha sempre funzionato anche se l'ho smontata e rimessa decine di volte...se hai 9v quella dorata l'avevo pure io e si apriva con le mani,quelle powelock invece si smontano e richiudono solo con una pinza perchè sono parecchio dure.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, per cercare di rispondere alla domanda "da cosa si distinguono una volta che non c'è più la confezione link Sram riusabili da quelli che non lo sono?", vedo sul sito che i Powerlock sono solo 10 e 11 velocità quindi questo mi farebbe propendere per dire che quello in foto è un Powerlink.

Discorso diverso per Kmc che da quello che vedo sul sito le non riusabili hanno una fossetta/intaglio

17cfea91e9c1ae019f339b94e4634635.jpg


che le riutilizzabili non hanno (occhio questa è solo una mia ipotesi).
5a9322bd6d86af90f5f729d14498650c.jpg

11V non riutilizzabile (sotto)
4d6dd9c93b320905a1a64602310716cd.jpg

e56bacc99469e3621fe1dedeb0ec3382.jpg

10V riutilizzabili (sotto)
bc3764cccfe29c29da1e0710168b0875.jpg

aa9aa14d46d955b23407c69ae9f96cc7.jpg

10V non riutilizzabile (sotto)
0097237fe4361b61adcf7fd682a1eb8b.jpg

a034e6df3be93172e4fdc4e8f9bde313.jpg



Potrebbe essere?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
powerlink=smontabile
powerlock=smontabile,ma bisognerebbe cambiarla ogni volta

Generalmente la powerlock è di colore nero e solo per 10v,consigliano di smontarla e poi cambiarla,ma almeno la mia ha sempre funzionato anche se l'ho smontata e rimessa decine di volte...se hai 9v quella dorata l'avevo pure io e si apriva con le mani,quelle powelock invece si smontano e richiudono solo con una pinza perchè sono parecchio dure.

la mia catena è per cambio a 9V e la falsamaglia è di color oro ( vedi foto qualche post sopra)


anche io da qualche parte ho letto che i powerlock sono x i 10v e colore nero

ps: Grazie a entrambi per gli aiuti che mi state dando😉👍

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
powerlink=smontabile
powerlock=smontabile,ma bisognerebbe cambiarla ogni volta

Generalmente la powerlock è di colore nero e solo per 10v,consigliano di smontarla e poi cambiarla,ma almeno la mia ha sempre funzionato anche se l'ho smontata e rimessa decine di volte...se hai 9v quella dorata l'avevo pure io e si apriva con le mani,quelle powelock invece si smontano e richiudono solo con una pinza perchè sono parecchio dure.

quoto!

le powerlock non c'è verso di aprirle a mani nude
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ma che senso hanno le falsemaglie non apribili-non riutilizzabili???!!!! Sono un controsenso!!!!! A chi cazz è venuta in mente una genialata simile???!!! :rosik::rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma che senso hanno le falsemaglie non apribili-non riutilizzabili???!!!! Sono un controsenso!!!!! A chi cazz è venuta in mente una genialata simile???!!! :rosik::rosik:
Hai ragione, comunque io la Sram 10v la riutilizzo da più di un anno! :cucù:
Lo so che è a mio rischio e pericolo, però ancora adesso non si apre senza la apposita pinza, motivo per cui mi fido ad usarla lo stesso. :il-saggi:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
però ancora adesso non si apre senza la apposita pinza


.... e qui ti voglio!! "non si apre senza la apposita pinza"..... e nel bosco in situazione magari difficile, come si fa?? Mi devo portare la pinza nello zaino?? Comodo già, come no!! Bah, sono veramente basito...... :-(

Pure io ho una catena con Powerlink innestato (a mia insaputa), devo provvedere al più presto alla sua sostituzione con una falsamaglia VERA, non vorrei rompere la catena durante un'uscita e scoprire di non avere la pinza appresso...... :specc::specc: ...... ma guarda tu che stronzata che si sono inventati!!!! :arrabbiat::arrabbiat: Molto più comoda la catena normale a 'sto punto, dove basta il classico smagliacatena (che ho sempre odiato peraltro, e per questo ero passato alla falsamaglia VERA).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo