Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
se non l'hai accorciata è probabile che sia troppo lunga: dovresti contare le maglie della catena vecchia e fare la nuova lunga uguale (come numero di maglie, non come centimetri!!!!: quella vecchia, a parità di maglie, è + lunga a causa dell'usura).
Oppure regolare la lunghezza con i vari criteri descritti nel forum

Scusa non avevo visto il tuo replay, comunque pare che il problema l'abbia risolto.
Stamane sono sceso giù nel box ed ho iniziato la mia perizia
1°- problema, mi sono accorto che una piastrina era un pò troppo ammaccata (mi sono ricordato che ieri avevo messo la maglia male nel multiuso ed all'improvviso era scivolata quindi ecco il primo danno)

DSCN2553crop.jpg


2°-problema , forse preso dalla foga, ieri durante il giro in bici (e la conseguente perdita della falsamaglia), avevo aggiunto due maglie in più quindi la nuova catena era più lunga della vecchia PC 951
DSCN2553.jpg


Cosi tolgo la piastrina rovinata, verifico con i metodi qui descritti la lunghezza(catena su corona e pignoni più grandi +1o 2 maglie), lubrifico e rimonto tutto. esco fuori prendo la prima salita e caspita, sgrana maledettamente ancora ma noto che lo fà solo con il 32 anteriore, quindi deduco che i pignoni nuovi e la catena nuova non bastavano

smonto la pedaliera Shimano Deore e constato che i denti della corona centrale sono proprio da buttare,

DSCN2543crop.jpg


ma anche le altre 2 non scherzano
DSCN2541-1.jpg


DSCN2540.jpg


quindi ecco che si manifesta il

3° problema, vado dal sivende e compro le tre corone (al momento ho messo un tipo economico in alluminio, prossimamente le sostituirò con le originali in acciaio, per me il peso è ininfluente.....vista la mia mole :smile:)

rimonto tutto e pare che adesso funzioni tutto regolarmente,
DSCN2532.jpg


quindi deduco che:
Ieri avevo sentito in effetti sgranare la catena ma era sulla corona anteriore, poi si è sganciata la falsamaglia per fatti suoi e nel montare le due maglie in più , ho rovinato la piastrina,
DSCN7391.jpg


questa, malgrado dopo il montaggio avessi "torsionato" un po' la catena come spiegato nel topic, ha continuato a funzionare male in quanto non era perfettamente libera di ruotare, ciò mi faceva lavorare tutto male e incazzare di più

adesso splende tutto
DSCN2374.jpg


Domani spero di mettere tutto a dura prova.
Ovviamente senza l'aiuto di quello che ho letto qui, non sarei riuscito nel mio intento, quindi anche stavolta il forum è stato fondamentale o-o
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io pulisco sempre la catena ogni volta che torno a casa, e uso il compressore per asciugarla ma il giorno dopo c'è sempre un po' di ruggine... :rosik:
Com'è possibile? Sbaglio ad utilizzare il compressore? C'è qualche modo particolare?
La ruggine è una cosa che non sopporto, sulla bici poi :rosik:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io pulisco sempre la catena ogni volta che torno a casa, e uso il compressore per asciugarla ma il giorno dopo c'è sempre un po' di ruggine... :rosik:
Com'è possibile? Sbaglio ad utilizzare il compressore? C'è qualche modo particolare?
La ruggine è una cosa che non sopporto, sulla bici poi :rosik:

La catena è diciamo genericamente in acciaio(esistono molte leghe)per tanto che venga trattata anche superficialmente per prevenire la corrosione con l'usura il trattamento si rovina quindi inizia la fioritura o la comparsa della ruggine che è a livello superficiale.Anche l'inox non è immune alla ruggine.
Basta che tu lubrifichi la catena dopo averla asciugata.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.444
388
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io pulisco sempre la catena ogni volta che torno a casa, e uso il compressore per asciugarla ma il giorno dopo c'è sempre un po' di ruggine... :rosik:
Com'è possibile? Sbaglio ad utilizzare il compressore? C'è qualche modo particolare?
La ruggine è una cosa che non sopporto, sulla bici poi :rosik:

Dopo che hai sgrassato e risciacquato la catena, asciugala subito con 2-3 panni di carta Scottex. Poi gli dai una rifinita con phon o compressore e la ingrassi subito.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
purtroppo ora è meglio che non compri nulla perchè ho già speso parecchio..
Comunque ieri dopo averla lavata e asciugata l'ho ingrassata subito e oggi è a posto
o-o


Sent from my iPod touch using Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Usa prodotti tradizionali , il tempo necessario per pulirla è maggiore ma sono di gran lunga maggiori anche i risultati
 

burdenbike

Biker immensus
Grazie dei consigli proverò lo chante claire :-) ...Scusa scr1 cosa intendi per prodotti tradizionali?? Soppratutto per lubrificare me lo sconsigliate quello della b-twin??
ho provato, con discreti risultati apparenti, una miscela di Chante Clair e poco Cif...
il primo scioglie il grasso ed il secondo con un leggero effetto abrasivo termina la pulizia della catena...
occhio a risciacquare bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo