Tech Corner La manutenzione della catena

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
1 maglia e' l'unita' minima sostituibile - e' fatta da 2 semimaglie ed e' lunga 1 pollice.
Se la shimano era piu' corta di un pollice, va bene, altrimenti era troppo corta.
Dalla foto 44*11 sembrerebbe che tu possa togliere una maglia - per il problema dell'accoppiamento catena pignoni, non cambierebbe nulla.

Puoi rispiegare meglio quel che succede?
Quel e' l'effetto? Senti la catena saltare sul pignone, facendo quindi rumore o c'e' uno scivolamento continuo ?
Se ci fosse uno scivolamento, qual e' l'entita' quando sei sulla corona 32?
(se puoi, misura la cosa facendo in modo che la ruota dietro non giri - premi sui pedali da fermo).

Si la Shimano è più corta perchè è quella montata sulla front. L'avevo messa sulla full perchè ancora non mi era arrivata la nuova e avevo bisogno la bike.
Come hai detto te sulla KMC dovrei toglierne 1 per essere giusta.

La catena sembra scivolare sul pacco pignoni.. Non so di quanto, credo di 1/4 di giro sulla guarnitura o meno partendo con il pedale dx in alto.
Domani se smette un pò di piovere provo a fare dei test in modo da essere più preciso..

Ciao ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il TIN che tratta la tua catena, rende la superficie di contatto particolarmente "dura".
Uno degli effetti e' che si riducono gli attriti - il che e' un bene per la catena, soprattutto se il trattamento e' totale (anche le parti che non si vedono).
Questo effetto "anguilla" potrebbe spiegare il cattivo accoppiamento, innescato dal diverso stato di usura delle due parti - catena e ingranaggi.

Se lo slittamento e' dell'entita' che dici, anche solo tenendo frenata la bici e premendo il pedale con la mano, dovresti vedere le maglie muoversi sul pignone.

E .. piove :-(
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si la Shimano è più corta perchè è quella montata sulla front. L'avevo messa sulla full perchè ancora non mi era arrivata la nuova e avevo bisogno la bike.
Come hai detto te sulla KMC dovrei toglierne 1 per essere giusta.

La catena sembra scivolare sul pacco pignoni.. Non so di quanto, credo di 1/4 di giro sulla guarnitura o meno partendo con il pedale dx in alto.
Domani se smette un pò di piovere provo a fare dei test in modo da essere più preciso..

Ciao ;-)
Il fatto che sembri scivolare , denoterebbe che la tua catena nuova , non si accoppia bene con un pacco pignoni o corone usurato/e , dunque , cambialo in fretta se non vuoi avere problemi di usura veloce anche della nuova catena
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per darvi un'idea ecco cosa succede..

Non riesco a capire se non aggancia il pignone perchè non è sincrona o perchè il cambio cerca di far salire la catena sul pignone successivo.. mmm..

Vado a indagare... :nunsacci:
La prima che hai detto - ahime' !
Posto che il filmato va a scatti, in un certo frame ho notato che la catena si allontana dai denti.
Visto che i due pignoni, quello su cui gira la catena e quello successivo, girano alla stessa velocita', non c'e' ragione perche', in quel punto, la catena venga sollevata dal pignone vicino.

Giusto per scrupolo, confronta la larghezza della catena nuova, con la catena shimano.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Forse ho risolto..

Allora:

- Ricontrollato se sul pacco pignoni ci fosse qualche porcheria o fango che facesse da spessore. L'ho smontato completamente, ripulito e rimontato.
- Ricontrollato e pulito le 2 rotelle
- Ho tolto 1 maglia che era in più e ora col 44x11 ho il cambio bello in verticale. Leggermente in avanti (forse 1 cm o poco più) con l'ammo a fondo corsa.
- Ho sistemato la vite di battuta sul forcellino. Anzichè esserci circa 6 mm c'era 1 cm e mezzo o più. Ora ho 6-7 mm col 22x32 e circa 9 mm col 22x11. Mi sembra accettabile.
- Ho regolato le due viti di fine corsa. La fine corsa sull'11 era disallineata e leggermente (2-3 mm) verso il pignone successivo

Ho fatto un microtest nel vialetto di casa passando tutti i rapporti (anche incrociando) e anche spingendo sui pedali la catena "sembra" stare al suo posto ;-)

Domani, tempo permettendo farò un maxi test su asfalto e vedrò come si comporta..

Ciao ;-)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Forse ho risolto..

Allora:

- Ricontrollato se sul pacco pignoni ci fosse qualche porcheria o fango che facesse da spessore. L'ho smontato completamente, ripulito e rimontato.
- Ricontrollato e pulito le 2 rotelle
- Ho tolto 1 maglia che era in più e ora col 44x11 ho il cambio bello in verticale. Leggermente in avanti (forse 1 cm o poco più) con l'ammo a fondo corsa.
- Ho sistemato la vite di battuta sul forcellino. Anzichè esserci circa 6 mm c'era 1 cm e mezzo o più. Ora ho 6-7 mm col 22x32 e circa 9 mm col 22x11. Mi sembra accettabile.
- Ho regolato le due viti di fine corsa. La fine corsa sull'11 era disallineata e leggermente (2-3 mm) verso il pignone successivo

Ho fatto un microtest nel vialetto di casa passando tutti i rapporti (anche incrociando) e anche spingendo sui pedali la catena "sembra" stare al suo posto ;-)

Domani, tempo permettendo farò un maxi test su asfalto e vedrò come si comporta..

Ciao ;-)

Yeah!!!

Confermo! Ho risolto, son appena tornato e la catena ha fatto la brava!
Sicuramente il problema era in una delle cose nei punti qua sopra
Potessi darmi una rep me la darei al volo :mrgreen:

Grazie a tutti ancora per i consigli e soprattutto per la pazienza!

Ciao ;-)
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Cosa ne pensi dell'utilizzo del Vanish per la pulizia della catena? L'ho visto usare da un amico e la catena dopo una breve immersione è venuta talmente pulita che sembrava nuova. Chiedo perchè leggendo sul sito del prodotto ne viene sconsigliato l'uso per oggetti metallici.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Quoto, il Vanish da quanto dice la pubblicità contiene ossigeno e rischi di far più danni che tutto!

IMHO Rischi di ossidare la catena col risultato che resta più debole..

Ciao ;-)

EDIT: Confermo la risoluzione del mio "ex" problema della catena slittante ;-)
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
In settimana mi compro anch'io un puliscicatena.... ottimo..:celopiùg:

Confermo, io ho preso il lavacatena Barbieri, quello verde trasparente che vendono con 2 flaconi (sgrassante ecologico e lubrificante). pulisci e non fai manco una goccia per terra (importante se come me devi farlo in cantina). L'unica cosa in effetti va poi ripassato con uno straccio e tiri via ancora roba. Probabilmente sarebbe meglio il compressore per "spruzzare" via i residui. E forse lo sgrassante fornito da Barbieri non e0 efficacissimo, o ne ho messo poco (prima volta che lo uso). Ma lo consiglio!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Quoto, il Vanish da quanto dice la pubblicità contiene ossigeno e rischi di far più danni che tutto!

IMHO Rischi di ossidare la catena col risultato che resta più debole..

Ciao ;-)

EDIT: Confermo la risoluzione del mio "ex" problema della catena slittante ;-)

Hai ragione! In effetti il nome completo del prodotto è Vanish Oxi Action.:maremmac:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo