Articolo molto esaustivo e chiaro che grazie al fatto di averlo letto precedentemente, ieri mi ha permesso di rientrare a casa dopo un uscita in MTB.
Si perchè l'altro ieri ho comprato un nuovo pacco pignoni
SRAM PG 970 e la nuova catena PC 971 in sostituzione, rispettivamente del vecchio SRAM PG 950 e PC 951.
Da sottolineare che però ho sostituito il vecchio 11-32 con l'11-34, e da quando ho letto nel forum, non mi è parso di modificare la lunghezza della catena rispetto al vecchio pacco pignoni, quindi ho inserito la falsamaglia a corredo e l'ho montata.
Ieri sono uscito in giro per l'Etna e dopo una serie esagerata di sussulti e sconnessi vari, mi sono accorto che non avevo più la catena, si, l'avevo praticamente persa!!!!
Dopo averla recuperata in mezzo alla cenere vulcanica (ma comunque non tanto più sporca del normale uso) e visto che mancava un pezzo della falsa maglia, ho preso una delle maglie che mi erano avanzate il giorno precedente e l'ho montata per far si che potessi rientrare a casa "pedalando".
Subito sulle prime ripide salite, però mi sono accorto che stranamente sgranava su alcuni dei nuovi pignoni
In verità anche prima che perdessi la catena mi è sembrato di sentire che una volta l'ho sentita sgranare, ma sul momento avevo pensato che non fosse entrata nel pignone giusto e la catena fosse saltata sul pignone più piccolo, ma dopo il ripristino (l'aggiunta della maglia dopo aver perso la catena) è diventato praticamente impossibile pedalare, fortunatamente mi ha aiutato il "rampichino con il nuovo 34 che in questa posizione mi ha permesso di rientrare tranquillamente (tanto erano solo salite).
Quindi a questo punto le mie domande sono:
Come mai si è sganciata la falsa maglia (la precedente SRAM PC 951 non ha manifestato mai nessun problema del genere per 3098 km)?
Perché adesso sgrana tutto?
Le catena ha per caso un senso di rotazione?
Cosa avrò sbagliato?