Tech Corner La manutenzione della catena

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.005
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, volevo informazioni riguardo a cosa mi succede ultimamente: dopo aver messo una catena nuova (la terza), in seguito alla rottura di quella vecchia a causa di eccessive rimagliature, ho cominciato ad avere problemi di salto catena sotto sforzo, ho notato che la corona del 22 é molto consumata, pensavo fosse questo il problema, ma dopo mi sono accorto che me lo fa anche con la corona 32.
Qusto succede in particolar modo con i pignoni grossi, tutta la trasmissione é una XT ed ha circa 4000Km, sempre tenuta pulita e lubrificata.
E' ora di cambiare pacco pignoni e corone o é solo questione di rodaggio della nuova catena?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, volevo informazioni riguardo a cosa mi succede ultimamente: dopo aver messo una catena nuova (la terza), in seguito alla rottura di quella vecchia a causa di eccessive rimagliature, ho cominciato ad avere problemi di salto catena sotto sforzo, ho notato che la corona del 22 é molto consumata, pensavo fosse questo il problema, ma dopo mi sono accorto che me lo fa anche con la corona 32.
Qusto succede in particolar modo con i pignoni grossi, tutta la trasmissione é una XT ed ha circa 4000Km, sempre tenuta pulita e lubrificata.
E' ora di cambiare pacco pignoni e corone o é solo questione di rodaggio della nuova catena?
Ciao.
Penso che le tue guaine , siano andate , e comunque , dovresti controllarle , insieme ai cavi, perchè il problema potrebbero essere loro
 

carlocorio

Biker superis
Non obbligo nessuno ad usare svitol, ho solo detto come faccio io
e che mi trovo bene in quel modo.

C'e' chi ad ogni fine giro toglie la catena e la mette in ammollo...

Dipende da cosa vuoi ottenere e dal tempo che ci vuoi dedicare.

posso sbagliarmi, ma lo svitol, come il wd40, non è un lubrificante ma un solvente. Ok per pulire, ma per lubrificare meglio prodotti specifici.

Per pulire comunque io concordo con chi usa un semplicissimo sgrassatore biodegradabile e uno spazzolino da denti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.005
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao.
Penso che le tue guaine , siano andate , e comunque , dovresti controllarle , insieme ai cavi, perchè il problema potrebbero essere loro
OK, ma prima di cambiare catena il cambio non perdeva un colpo, é quello che mi fa specie. Ad un esame attento i pignoni sono sì consumati, ma non credo così tanto.

Ps. per "salti" intendo che se spingo forte sui pedali, in un tratto ripido per esempio, i pedali mi scattano in avanti a vuoto come se la catena non avesse presa sui denti dei pignoni, poi riprendono presa.
E non é la ruota libera, tutto é cominciato dopo aver cambiato la catena.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
OK, ma prima di cambiare catena il cambio non perdeva un colpo, é quello che mi fa specie. Ad un esame attento i pignoni sono sì consumati, ma non credo così tanto.

Ps. per "salti" intendo che se spingo forte sui pedali, in un tratto ripido per esempio, i pedali mi scattano in avanti a vuoto come se la catena non avesse presa sui denti dei pignoni, poi riprendono presa.
E non é la ruota libera, tutto é cominciato dopo aver cambiato la catena.
Ciao , allora roda un attimo la catena , perchè le nuove catene se tutto non è perfetto tendono a doversi adattare perchè rigide.
Però ricorda che quando tende a shiftare su un rapporto è segno inconfutabile di usura del pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
OK per il pulisci catena, lo Svitol non è adatto, meglio il petrolio bianco.
Tempo fa ho comprato il lavacatena Barbieri Tornado (quello piccolo con la bomboletta di spray sgrassante). Ora ho esaurito la bomboletta e non essendo nemmeno soddisfatto dei risultati fino ad ora ottenuti mi chiedo se posso riutilizzare il piccolo lavacatena senza bomboletta e con il petrolio bianco. O è meglio lo sgrassatore? Se il lavacatena si può usare con il petrolio bianco, poi occorre fare qualche ripasso con acqua nel lavacatena?
 

cartina

Biker novus
8/10/10
28
0
0
bergamo
Visita sito
Scusate l'intrusione ma avrei un dubbio-quesito da porre: é consigliabile usare una miscela benzina-olio (tipo quella usata nei motroi a due tempi) per lavare la catena e corone-cassetta particolarmente sporchi come si fa di solito per catene da moto? Ovviamente dopo questa operazione va lubrificato il tutto

Un ringraziamento per eventuali chiarimenti
 

carlocorio

Biker superis
Scusate l'intrusione ma avrei un dubbio-quesito da porre: é consigliabile usare una miscela benzina-olio (tipo quella usata nei motroi a due tempi) per lavare la catena e corone-cassetta particolarmente sporchi come si fa di solito per catene da moto? Ovviamente dopo questa operazione va lubrificato il tutto

Un ringraziamento per eventuali chiarimenti

penso che la pulizia venga bene.. ma l'ambiente? Gli idrocarburi meglio disperderli il meno possibile.

Sgrassatore biocompatibile, uno spazzolino da denti, sciaquata con acqua, soffiatina con compressore (o asciugatina con straccio e qualche minuto sotto il sole, oppure anche soffiatina con asciugacapelli), lubrificazione con poco (maglia per maglia) prodotto specifico (io uso much-off dry), passata con straccio per elimnare il prodotto in eccesso (che attira sporco). Non la tocco + per 3-4 uscite a meno che non prenda una bagnata (il dry non resiste al dilavamento)
 

cartina

Biker novus
8/10/10
28
0
0
bergamo
Visita sito
Concordo con la Tua idea ambientalista e a tal proposito uso la miscela più volte opportunamente filtrata di volta in volta e,quando esausta, porto il tutto alla piattaforma ecologica. Grazie per il consiglio in quanto non conoscevo il prodotto
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Articolo molto esaustivo e chiaro che grazie al fatto di averlo letto precedentemente, ieri mi ha permesso di rientrare a casa dopo un uscita in MTB.
Si perchè l'altro ieri ho comprato un nuovo pacco pignoni SRAM PG 970 e la nuova catena PC 971 in sostituzione, rispettivamente del vecchio SRAM PG 950 e PC 951.
Da sottolineare che però ho sostituito il vecchio 11-32 con l'11-34, e da quando ho letto nel forum, non mi è parso di modificare la lunghezza della catena rispetto al vecchio pacco pignoni, quindi ho inserito la falsamaglia a corredo e l'ho montata.
Ieri sono uscito in giro per l'Etna e dopo una serie esagerata di sussulti e sconnessi vari, mi sono accorto che non avevo più la catena, si, l'avevo praticamente persa!!!! :nunsacci:
Dopo averla recuperata in mezzo alla cenere vulcanica (ma comunque non tanto più sporca del normale uso) e visto che mancava un pezzo della falsa maglia, ho preso una delle maglie che mi erano avanzate il giorno precedente e l'ho montata per far si che potessi rientrare a casa "pedalando".
Subito sulle prime ripide salite, però mi sono accorto che stranamente sgranava su alcuni dei nuovi pignoni :nunsacci:
In verità anche prima che perdessi la catena mi è sembrato di sentire che una volta l'ho sentita sgranare, ma sul momento avevo pensato che non fosse entrata nel pignone giusto e la catena fosse saltata sul pignone più piccolo, ma dopo il ripristino (l'aggiunta della maglia dopo aver perso la catena) è diventato praticamente impossibile pedalare, fortunatamente mi ha aiutato il "rampichino” con il nuovo 34 che in questa posizione mi ha permesso di rientrare tranquillamente (tanto erano solo salite).
Quindi a questo punto le mie domande sono:
Come mai si è sganciata la falsa maglia (la precedente SRAM PC 951 non ha manifestato mai nessun problema del genere per 3098 km)?:nunsacci:
Perché adesso “sgrana” tutto?:nunsacci:
Le catena ha per caso un senso di rotazione?:nunsacci:
Cosa avrò sbagliato?:nunsacci:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho appena montato catena 971 e pacco pignoni 990,non sgrana niente ma avverto anche io un rumore superiore al normale,come da cambio registrato non correttamente,e' un po' che ci perdo tempo ma non riesco a sistemare,io ho cambiato anche cavi e guaine.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho appena montato catena 971 e pacco pignoni 990,non sgrana niente ma avverto anche io un rumore superiore al normale,come da cambio registrato non correttamente,e' un po' che ci perdo tempo ma non riesco a sistemare,io ho cambiato anche cavi e guaine.
Ciao Fabio.
Attendi un po di uscite , perchè le catene nuove sono rigide in torsione laterale e , sopratutto nei rapporti fortemente incrociati , tipo 32 30 0 32 34, tende a sgranare , cioè ad emettere un rumore tipo nocciole calpestate .

Dunque attendi che la catena si faccia un po e vedrai che diventa silente
 

carlocorio

Biker superis
ho inserito la falsamaglia a corredo e l'ho montata.

se non l'hai accorciata è probabile che sia troppo lunga: dovresti contare le maglie della catena vecchia e fare la nuova lunga uguale (come numero di maglie, non come centimetri!!!!: quella vecchia, a parità di maglie, è + lunga a causa dell'usura).
Oppure regolare la lunghezza con i vari criteri descritti nel forum
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo