se non l'hai accorciata è probabile che sia troppo lunga: dovresti contare le maglie della
catena vecchia e fare la nuova lunga uguale (come numero di maglie, non come centimetri!!!!: quella vecchia, a parità di maglie, è + lunga a causa dell'usura).
Oppure regolare la lunghezza con i vari criteri descritti nel forum
Scusa non avevo visto il tuo replay, comunque pare che il problema l'abbia risolto.
Stamane sono sceso giù nel box ed ho iniziato la mia perizia
1°- problema, mi sono accorto che una piastrina era un pò troppo ammaccata (mi sono ricordato che ieri avevo messo la maglia male nel multiuso ed all'improvviso era scivolata quindi ecco il primo danno)
2°-problema , forse preso dalla foga, ieri durante il giro in bici (e la conseguente perdita della falsamaglia), avevo aggiunto due maglie in più quindi la nuova catena era più lunga della vecchia PC 951
Cosi tolgo la piastrina rovinata, verifico con i metodi qui descritti la lunghezza(catena su corona e pignoni più grandi +1o 2 maglie), lubrifico e rimonto tutto. esco fuori prendo la prima salita e caspita, sgrana maledettamente ancora ma noto che lo fà solo con il 32 anteriore, quindi deduco che i pignoni nuovi e la catena nuova non bastavano
smonto la pedaliera
Shimano Deore e constato che i denti della corona centrale sono proprio da buttare,
ma anche le altre 2 non scherzano
quindi ecco che si manifesta il
3° problema, vado dal sivende e compro le tre corone (al momento ho messo un tipo economico in alluminio, prossimamente le sostituirò con le originali in acciaio, per me il peso è ininfluente.....vista la mia mole
)
rimonto tutto e pare che adesso funzioni tutto regolarmente,
quindi deduco che:
Ieri avevo sentito in effetti sgranare la catena ma era sulla corona anteriore, poi si è sganciata la falsamaglia per fatti suoi e nel montare le due maglie in più , ho rovinato la piastrina,
questa, malgrado dopo il montaggio avessi "torsionato" un po' la catena come spiegato nel topic, ha continuato a funzionare male in quanto non era perfettamente libera di ruotare, ciò mi faceva lavorare tutto male e incazzare di più
adesso splende tutto
Domani spero di mettere tutto a dura prova.
Ovviamente senza l'aiuto di quello che ho letto qui, non sarei riuscito nel mio intento, quindi anche stavolta il forum è stato fondamentale o-o