Tech Corner La manutenzione della catena

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.273
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho letto che shimano e sram consigliano di mettere la catena sulla corona grande e sul pignone grande senza passarla attraverso il bilanciere del cambio e poi aggiungere 2 maglie. Ma così sicuramente sarà corta se mai ci dovesse capitare di sbagliare cambiata e di portare la catena nelle medesime consizioni mentre si sta pedalando, con la conseguenza di rischiare la rottura del bilancere. O no?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La catena puoi prenderla anche nella versione XTr cn 7701 se hai il 9 v.

Per le maglie vanno rimesse come erano in origine , non cambia il numero ma cambia l'allungamento
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ma quando la catena è usurata i sintomi quali sono?

Senza l'apposito tool (ottimo investimento per ca. 8 euro) puoi posizionare la catena sulla corona grande (il 44) con pollice e indice la fuoi muovere per verificarne il gioco sui denti. Se è ancora in buone condizioni non dovrebbe muoversi molto ma mantenere un buon contatto con la corona.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Senza l'apposito tool (ottimo investimento per ca. 8 euro) puoi posizionare la catena sulla corona grande (il 44) con pollice e indice la fuoi muovere per verificarne il gioco sui denti. Se è ancora in buone condizioni non dovrebbe muoversi molto ma mantenere un buon contatto con la corona.


questa prova me l'aveva fatta il meccanico, e aveva detto che era ancora buona.. ero passato perchè con il pacco pignoni nuovo e catena con 900 km sentivo macinare la catena sui pignoni ...

senò posso controllare con il calibro la distanza tra 6 maglie, in quel caso la catena devo metterla sempre sul 44?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
questa prova me l'aveva fatta il meccanico, e aveva detto che era ancora buona.. ero passato perchè con il pacco pignoni nuovo e catena con 900 km sentivo macinare la catena sui pignoni ...

senò posso controllare con il calibro la distanza tra 6 maglie, in quel caso la catena devo metterla sempre sul 44?

No non serve visto che devi misurare la lunghezza della catena...
Per verificare lo stato del pacco pignoni ci sarebbe un altro tool:spetteguless:

VERIFICA QUANDO LA CASSETTA E' DA SOSTITUIRE

Verificatore di usura pignoni, di semplice (vedi foto). Unior E 771658

scontato 12 €
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
Quanto costa un calibro digitale? Qualcuno conosce qualche posto dove si trova a prezzo economico? Per valutare l'usura della catena ne avrei bisogno

Vai di cinese se vuoi risparmiare :-)
http://www.dealextreme.com/p/150mm-stainless-steel-digital-caliper-in-mm-lcd-49305[url]http://www.dealextreme.com/p/150mm-stainless-steel-digital-caliper-in-mm-lcd-49305[/URL]

Il mio l'ho perso in un negozio cinese. Non è proprio un attrezzo professionale, però funziona bene.

Se il calibro ti serve solo per valutare lo stato della catena e per niente altro allora prendi l'attrezzo appostito e spendi pure meno...

[url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=80_81&products_id=955[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: basol

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Se il calibro ti serve solo per valutare lo stato della catena e per niente altro allora prendi l'attrezzo appostito e spendi pure meno...

[URL="http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=80_81&products_id=955"][url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=80_81&products_id=955[/URL][/URL]

Giusta considerazione con ottima segnalazione ... l'attrezzo te lo metti pure nello zaino e ti fai un sacco di amici testando le loro catene!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh un calibro , ammesso che uno lo sappia leggere fa sempre più comodo in generale , che un misuratore di sole catene
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Beh un calibro , ammesso che uno lo sappia leggere fa sempre più comodo in generale , che un misuratore di sole catene

Sicuramente il calibro è utile ma tu prova a usare un misuratore di catene davanti ad un gruppo di bikers prima di un'uscita...faranno tutti la fila per chiedere un controllo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma io lo uso come sicuramente il forumendolo sopra a casa per controllare, non in gruppo , anche perchè la catena la si misura una volta o due ogni 1000 km
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo