Credo che almeno ti convenga usare la corona centrale così da poter usare tutti i rapporti sul pacco pignoni...
Ho fatto un po' di prove alla prima uscita, con la corona centrale non uso rapporti inferiori al terzo/quarto pignone anche a partir da fermo, e avevo sempre su il settimo, vado solo su strada e in piano, senza salite (ovviamente esclusi occasionali ponti, cavalcavia, etc da superare), se uso la corona in mezzo ho i rapporti troppo corti e ne uso un range ristretto, mentre con la corona più grande li uso quasi tutti.
Diciamo che di biclette non ci ho mai capito nulla tecnicamente, anche se m'è sempre piaciuto andarci...ora invece comincio a farmi un'idea di come funzionano le cose, e la prossima bici invece che sceglierla usata per il costo accettabile e più per estetica che non per altro, me la "ritaglio" su misura, andando solo in strada avere un telaio MTB grosso e pesante è abbastanza inutile, così come avere 3 corone di cui 2 non mi servono a nulla se non vado in salita (infatti non ci spendo nemmeno i 30/40 di deragliatore e comando al manubrio)...sbagliando si impara