Abituato con la catena della moto che e' molto piu' difficile da tenere in ordine, pulire e lubrificare quella della bicicletta a confronto e' anche divertente!
Purtroppo anche molto più delicataAbituato con la catena della moto che e' molto piu' difficile da tenere in ordine, pulire e lubrificare quella della bicicletta a confronto e' anche divertente!
Io ho una catena Sram Pc-1091r....... Ho notato che quando la smaglio i perni che vengono pressati fuori dallo smagliacatena perdono una specie di bordino esterno...... Mi domando se posso riutilizzare tali pin ....
ciao a tutti, per prima cosa complimenti per l'articolo e per tutti i consigli che ci date per prenderci cura delle nostre amate Bike.
fino ad ora ho sempre usato il lubrificante della macchina da cucire xD e mai controllato ne lunghezza di catena, ne usura o altre cose importantissime... ma ora che è arrivata la bike nuova voglio prendermene cura al meglio!
detto questo passo alla domanda, e vi chiedo in anticipo di perdonarmi se sarà banale ma ho letto tutte e 94 le pag in unica botta e ho il cervello in pappa xD
ho una catena shimano deore 10v, ovviamente quella di fabrica, e ovviamente senza falsamaglia.
per fare una buona manutenzione vorrei usare lavacatena e periodicamente smontare per plizia approfondita, ma per smontare dovrei aprirla con smagliacatena, questa operazione posso farla con qualsiasi maglia eccetto quella con reinforced pin?
si incorre in qualche riscio a eseguire spesso l'operazioine di aprire e chiudere spesso con smagliacatena?
vi chiedo scusa se mi sono dilungato un po, e vi ringrazio in anticipo per le risposte!
a presto!!
No, assolutamente non vanno ri-usati. C'è da farsi male.
Cavolo ci ho fatto anche 2 gare... fortuna è andato tutto bene!!
Quindi come dovrei fare!? Si trovano in vendita perni nuovi? Sono i cosiddetti pin reinforced citati nell'articolo?
Se hai una catena SRAM, non ha la maglia di congiunzione apribile? (powerlock, powerlink o come diavolo si chiama? )
Perché dovresti smontare e rimontare delle maglie?
Al massimo aggiugerei una maglia apribile se non c'e'.
Mi accodo a qusto post che è attivo per chiedere alcune informazioni, ho presso l'apposito attrezzino per misurare l'allungamento catena ed il responso è stato positivo....ovvero entra il dente relativo all'1%, la cosa mi lascia un poco perplesso perchè peso compreso zaino acqua e tutto 78 kg (se è tanto) piu bici altri 12/13 kg disciamo 90/95 kg farla grande la bici ha un anno di vita poco più km ad occhi in effetti dovrei esser nell'intorno dei 4000Km e tanta tanta salita normale mi si dirà ok normale.
la domanda è questa la ctena originale è shimano HGI CN HG 54 10 velocità, ha senso (la trovo a circa 20 euro) comprarla uguale o pensare ad altro magari di classe superiore ai fini della durata, ma mi sembra di aver capito che non esiste una catena che "raddoppi" la resistenza.
ok da qualche parte bisogna pur cominciare....quindi parto dalla catena. I miei 4000 sono spannometrici nel senso che ho avuto diversi azzeramenti di contachilomtri ma considerando una media di 100km settimanali per diciamo 40 settimane siamo lì.Il dubbio è che se sei arrivato all'1% ed hai fatto 4000km forse avrai problemi con la catena nuova,salto di denti e la trasmissione che funziona male...prova cercare nel forum a riguardo.
Se hai la giusta lunghezza di catena ti sconsiglio di accorciarla, due maglie si sentono.Domandina sulla catena;
premesso che non e ancora usurata (verificato con il tool), pero da 300km a questa parte, le due maglie dove si inserisce le due parti della falsa maglia, ogni volta che mi capita di smontare la catena, mi cascano i due anellini che fungono da cuscinetto. (non so se sono riuscito a spiegarmi)
quindi la domanda è: e se accorciassi di due maglie la catena?
Perdona la mia ignoranza;Se hai la giusta lunghezza di catena ti sconsiglio di accorciarla, due maglie si sentono.
Inviato utilizzando Tapatalk.