Scusa ma visto che hai due tolleranze anche se il calibro serve ad una prova si/no perchè non hai provato con il lato da 0.5 per poi passare a quello da 0.75 quando il primo entrava? In questo modo avresti avuto margine di tempo per pensare di cambiare con calma la catena. Le due tolleranze non sono nate per questo (prova si/no a seconda del materiale dei pignoni) ma aiutano a programmare il cambio per tempo.
Comunque da come lo racconti (da pochi giorni hai raggiunto il limite misurando dal lato 0,75, segno che hai provato costantemente col calibro) mi sembra strano che tu abbia danneggiato pignoni (e corone).
Ma infatti ho proceduto come hai detto tu: prima misuravo dal lato 0,50.
Quando ho raggiunto questo limite ho cominciato a misurare con maggiore frequenza dal lato 0,75; appena raggiunto questo limite ho deciso di cambiare, pensando di essere anche in anticipo, visto che la maggior parte dei calibri ha il limite superiore a 1,0.
Per questo il responso del meccanico è stato una sorpresa per me.
Pensavo di essere stato persino esagerato!
Comunque non è che il meccanico mi ha detto che i pignoni sono già rovinati, ma che la catena ormai era troppo andata e metterne una nuova, senza cambiare anche i pignoni, non valeva la pena; meglio a questo punto andare avanti ad oltranza.
Volevo il vostro parere su questa cosa.
Pazienza se dovrò cambiare tutto, ma vorrei capire come comportarmi in futuro. A me un allungamento di 0,75 sembrava più che tollerabile.
Invece, se non ho capito male, il limite 0,50 è per i pignoni in titanio, 0,75 per quelli in alluminio e 1,0 per quelli in acciaio... è corretto?