Tech Corner La manutenzione della catena

etrusco55

Biker superis
io ogni 2 uscite la lavo e la lubrifico,dipende anche dal giro,fango,polvere,ecc,ecc e cmq,mi hanno sempre consigliato(ed è vero!) ogni 1400/1800 km,sostituirla ,ed il pacco pignoni ,una volta si ed una no ,della catena.son 10 anni che vado avanti cosi,e nessun problema.ma ognuno ha il suo modo di usar la bike.........ciao

!800 km mi sembrano pochi, in 6 anni che pedalo son sempre arrivato almeno intorno ai 3000 senza mai avere problemi.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
457
58
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
infatti io l'ho cambiata da poco 3200km ora monto un xtr pacco pignoni in ottime condizioni e ogni 3 uscite pulita e lubrificata. Ciaoooo
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
!800 km mi sembrano pochi, in 6 anni che pedalo son sempre arrivato almeno intorno ai 3000 senza mai avere problemi.
1800km,dipende dall'uso che ne fai,e cmq il cambio pignoni ,come gia detto lo faccio tra un cambio catena si e uno no,tutto gira regolare ed il consumo è omogeneo,la catena quando la cambio è perchè lo strumento x misurare l'usura,dice che è ora ,quindi....se la tiro alla morte,dopo avrò una catena nuova ,con pignoni usurati ,e nelle cambiate si avverte la differenza.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
sto lavando la mia catena col barbieri e sgrassatore di marsiglia, esce abbastanza pulita, solo che non avendo compressore uso straccio e sole. purtroppo noto dopo 250km circa che si intravedono aloni di ruggine tutto intorno alle maglie negli snodi... dite sia dovuto al fatto che non l'asciugo bene? se si, lubrificarla subito dopo il lavaggio può diminuire l'effetto del residuo d'acqua?.
 

67inside

Biker superis
26/11/09
457
58
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ragazzi è possibile utilizzare carburante gp5 avio per pulire la catena e trasmissione varia? Grazie saluti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la vernice non si rovina , ma si rovina il portafogli , perchè la JP 5 è una benzina per aviogetti e dovresti spiegarci dove la prendi

Jet Petrol 5
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
una domanda:

la front la lavavo spesso (tutta la bici e catena con sgrassatore marsiglia)

la full evito di lavarla (apparte quando la smoto pesantemente) e fo una pulizia a secco con stracci...anche la catena ho preso a pulirla così, la sfrego con lo straccio per vari minuti fino a quando non lascia quasi piu la strisciata nera

sbaglio a fare così? oppure è un metodo di pulizia valido (anche se ci perdo parecchio tempo)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si sbagli , perchè la catena non è importante tanto sia pulita fuori, che comunque ha il suo peso , ma all'interno dove articola , perchè tecnicamente sui rapporti non si muove , ma trascina mentre all'interno del rullo ruota e li va pulita e bene.

Dunque vi sono appositi sgrassatori , anche la Shimano ne fa uno , o il deca, costa 5 euro usate quello e poi si sciacqua, dopo si asciuga
 

67inside

Biker superis
26/11/09
457
58
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
No la vernice non si rovina , ma si rovina il portafogli , perchè la JP 5 è una benzina per aviogetti e dovresti spiegarci dove la prendi

Jet Petrol 5

Ho un amico che la trasporta ed ogni tanto me ne da una litrata. Oltre la trasmissione dove la posso utilizzare? Di solito utilizzo il petrolio bianco! Grazie
:nunsacci:
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
IL CONTROLLO DELL'USURA (WEAR)


•Per consentire all’utente di non sbagliare sono stati costruiti degli appositi calibri per catena , i quali mostrano due punti di misurazione:







•Uno con stampigliato sul proprio lato 0,75mm, l’altro con stampigliato sul proprio lato 1mm.

CIMG13252.JPG

CIMG13271.JPG


Salve.
Io ho comprato un calibro simile a quello in foto (ma della Park Tool) che ha 0,50 e 0,75 come misure.
Ho da pochi giorni raggiunto il limite di 0,75 (catena XT 10V) e sono pertanto andato dal meccanico per farmela sostituire (era già stata sostituita una prima volta; in media ogni 1500km) e con mia grande sorpresa mi ha detto che ormai la catena era troppo consumata e mi conveniva consumarla del tutto per poi cambiare anche il pacco pignoni (ed eventualmente le corone).
Confesso che ci sono rimasto male, avevo comprato il calibro proprio per tenere d'occhio l'usura della catena ed evitare di arrivare a questi estremi.
Il meccanico ha utilizzato un calibro diverso, digitale, con misurazioni che vanno (i pare di ricordare) da 0,80 per una catena nuova, a 0,50 per una catena ormai usurata (e la mia era poco sopra il valore di 0,50).
Che ne pensate?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Scusa ma visto che hai due tolleranze anche se il calibro serve ad una prova si/no perchè non hai provato con il lato da 0.5 per poi passare a quello da 0.75 quando il primo entrava? In questo modo avresti avuto margine di tempo per pensare di cambiare con calma la catena. Le due tolleranze non sono nate per questo (prova si/no a seconda del materiale dei pignoni) ma aiutano a programmare il cambio per tempo.

Comunque da come lo racconti (da pochi giorni hai raggiunto il limite misurando dal lato 0,75, segno che hai provato costantemente col calibro) mi sembra strano che tu abbia danneggiato pignoni (e corone).
 

Allegati

  • 814f734188bc25e1b93ccf445a094b1203c2450f_800x700.jpg
    814f734188bc25e1b93ccf445a094b1203c2450f_800x700.jpg
    26,1 KB · Visite: 14

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Scusa ma visto che hai due tolleranze anche se il calibro serve ad una prova si/no perchè non hai provato con il lato da 0.5 per poi passare a quello da 0.75 quando il primo entrava? In questo modo avresti avuto margine di tempo per pensare di cambiare con calma la catena. Le due tolleranze non sono nate per questo (prova si/no a seconda del materiale dei pignoni) ma aiutano a programmare il cambio per tempo.

Comunque da come lo racconti (da pochi giorni hai raggiunto il limite misurando dal lato 0,75, segno che hai provato costantemente col calibro) mi sembra strano che tu abbia danneggiato pignoni (e corone).

Ma infatti ho proceduto come hai detto tu: prima misuravo dal lato 0,50.
Quando ho raggiunto questo limite ho cominciato a misurare con maggiore frequenza dal lato 0,75; appena raggiunto questo limite ho deciso di cambiare, pensando di essere anche in anticipo, visto che la maggior parte dei calibri ha il limite superiore a 1,0.
Per questo il responso del meccanico è stato una sorpresa per me.
Pensavo di essere stato persino esagerato!
Comunque non è che il meccanico mi ha detto che i pignoni sono già rovinati, ma che la catena ormai era troppo andata e metterne una nuova, senza cambiare anche i pignoni, non valeva la pena; meglio a questo punto andare avanti ad oltranza.
Volevo il vostro parere su questa cosa.
Pazienza se dovrò cambiare tutto, ma vorrei capire come comportarmi in futuro. A me un allungamento di 0,75 sembrava più che tollerabile.
Invece, se non ho capito male, il limite 0,50 è per i pignoni in titanio, 0,75 per quelli in alluminio e 1,0 per quelli in acciaio... è corretto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
0,75 mm sono reali di allungamento la catena su sei maglie oltrapassa i 133,1 mm dunque è da cambiare al volo.
La parte marchiata 0,75 si riferisce a pignoni e corone in lega leggera , mentre l'altra da 1 si riferisce a pignoni e corone in acciaio.

Dunque bisogna fare attenzione
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
0,75 mm sono reali di allungamento la catena su sei maglie oltrapassa i 133,1 mm dunque è da cambiare al volo.
La parte marchiata 0,75 si riferisce a pignoni e corone in lega leggera , mentre l'altra da 1 si riferisce a pignoni e corone in acciaio.

Dunque bisogna fare attenzione

scusate ma voglio capire. io ho quello strumento /misura catena che da una parte è 0.75 e l'altra 1.ho una catena kmc xc 10v l .se lo inserisco dalla parte 0,75 e si appoggia completamente alla catena,da come ho capito ..la catena è da sostituire,giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo