Tech Corner La manutenzione della catena

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
e con l'Hammersmith ? come si fa per trovare la misura "ideale" della catena, calcolando che la misura della corona è sempre quella ( praticamente una singola) mentre i pignoni vengono usati tutti ma proprio tutti !?


ciao


bissio
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Qualcuno di voi utilizza il misuratore di usura della Park Tool? Lo presi su CRC un po' di tempo fa (classico oggetto acquistato per arrivare alla cifra richiesta per la spedizione gratis) e ho qualche dubbio sul fatto che funzioni: ho sempre cambiato le catene un po' a occhio, un po' misurando le famose 6 maglie col calibro... e più o meno i cambi avvenivano ogni 1500-2000 km. Ora sono a 2500 e il misuratore Park Tool dice che è ancora buona... vabbe' che la pulisco col petrolio e la ri-ungo a ogni uscita, ogni tanto faccio il lavaggio completo e la giro per uniformare l'usura... però mi sembra veramente di tirarla per le lunghe: che faccio, la cambio?

EDIT: mi sono dimenticato di specificare che le 6 maglie sono 13.3cm (tenete conto che ho un calibro di quelli comprati al Brico a 2 euro)

giri la catena x uniformare l'usura?è una cosa che si deve fare o è solo malizia in più?perchè a me mi giunge nuova sta cosa,ma se è una giusta regola ,faccio anchio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sei maglie, c'è scritto come fare sul thread, si posiziona il calibro a 132,6 mm e lo si inserisce nella catena internamente , misurando .
Difficle poter sbagliare , da li si manda in battuta il calibro e si verifica , quanta usura sia avvenuta sui rulli
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Mi sono deciso, avendo cambiato bike, a controllare l'usura della catena... Soprattutto dopo i primi giri dove sentivo uno strano rollio tirando i rapporti più duri (avevo montato la vecchia KMC 9L Silver sulla nuova bike).... Misurato con i calibro come da istruzioni ed è venuta fuori la misura di 136mm!!!
La catena ha così terminato immediatamente la sua carriera dopo aver percorso circa 2200km.
Sotto con la nuova. :)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Mi sono deciso, avendo cambiato bike, a controllare l'usura della catena... Soprattutto dopo i primi giri dove sentivo uno strano rollio tirando i rapporti più duri (avevo montato la vecchia KMC 9L Silver sulla nuova bike).... Misurato con i calibro come da istruzioni ed è venuta fuori la misura di 136mm!!!
La catena ha così terminato immediatamente la sua carriera dopo aver percorso circa 2200km.
Sotto con la nuova. :)

Sei sicuro di aver misurato bene? 136 mm sono tanti..
con tutta quell'usura hai quasi certamente pregiudicato anche la trasmissione!
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Sei sicuro di aver misurato bene? 136 mm sono tanti..
con tutta quell'usura hai quasi certamente pregiudicato anche la trasmissione!

Eppure è così... sono andato a rimisurare proprio adesso.
Avevo montato tutto nuovo a gennaio dell'anno scorso sulla F700, catena della PYC (non KMC), pacco pignoni XT e guarnitura XT Hollowtech.

Adesso verificherò con la catena nuova... appena ho voglia di smontarla dalla bike nuova.

EDIT
Al momento ho montato una catena nuova Shimano SLX sulla Flash in attesa di ricevere la KMC 9L Silver.

La PYC "incriminata" dovrebbe equivalersi come peso, finiture e fattura alla KMC... Evidentemente però la qualità non è la stessa visto l'iper allungamento e considerato che:
1) Non penso di "menare" sui pedali come un pro
2) Ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa della catena (smontata, lavata e lubrificata ogni 3-4 uscite) con prodotti specifici di qualità.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Eppure è così... sono andato a rimisurare proprio adesso.
Avevo montato tutto nuovo a gennaio dell'anno scorso sulla F700, catena della PYC (non KMC), pacco pignoni XT e guarnitura XT Hollowtech.

Adesso verificherò con la catena nuova... appena ho voglia di smontarla dalla bike nuova.

EDIT
Al momento ho montato una catena nuova Shimano SLX sulla Flash in attesa di ricevere la KMC 9L Silver.

La PYC "incriminata" dovrebbe equivalersi come peso, finiture e fattura alla KMC... Evidentemente però la qualità non è la stessa visto l'iper allungamento e considerato che:
1) Non penso di "menare" sui pedali come un pro
2) Ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa della catena (smontata, lavata e lubrificata ogni 3-4 uscite) con prodotti specifici di qualità.

Guarda io come te ho montato sulle mie bici sia le KMC che le PYC (che esteticamente sono molto simili) ho usato sia la L che la versione SL (più leggera), la lavo ogni max 3 uscite, ma se è sporca anche dopo ogni singola uscita…
Il risultato comunque non cambia molto… non riesco a fare più di 1800km, poi la catena è da sostituire perché si avvicina a 133mm..
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Guarda io come te ho montato sulle mie bici sia le KMC che le PYC (che esteticamente sono molto simili) ho usato sia la L che la versione SL (più leggera), la lavo ogni max 3 uscite, ma se è sporca anche dopo ogni singola uscita…
Il risultato comunque non cambia molto… non riesco a fare più di 1800km, poi la catena è da sostituire perché si avvicina a 133mm..

Quindi ci potrebbe anche stare... io ho sforato i quasi 2300km!
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
ci potrebbe stare certamente... credo che l’usura dipenda molto dal tipo di terreno su cui giri di solito..

Terreni argillosi, anche se non sono un grande amante del fango e quindi evito quando ce ne molto. Piuttosto se devo pensare a qualche mio errore direi di essere uno di quelli che non lesina con gli incroci "assassini".... Anche questo immagino contribuisca.

Oggi metterò la SLX sulla F700, così verifico l'usura di pignoni e corone e, visto che sto aspettando l'arrivo della KMC presa sulla baia, ho comprato dal "sivende" una SRAM 991 come "tappabuchi".

Dopo con due potrei prendere in considerazione anch'io una sorta di "rotazione" delle catene.

Comunque ieri, dopo aver montato sulla flash la catena nuova, cambiare e tirare i rapportoni era tutta un'altra musica... ma immagino di aver detto una ovvietà. ;-)
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Eppure è così... sono andato a rimisurare proprio adesso.
Avevo montato tutto nuovo a gennaio dell'anno scorso sulla F700, catena della PYC (non KMC), pacco pignoni XT e guarnitura XT Hollowtech.

Adesso verificherò con la catena nuova... appena ho voglia di smontarla dalla bike nuova.

EDIT
Al momento ho montato una catena nuova Shimano SLX sulla Flash in attesa di ricevere la KMC 9L Silver.

La PYC "incriminata" dovrebbe equivalersi come peso, finiture e fattura alla KMC... Evidentemente però la qualità non è la stessa visto l'iper allungamento e considerato che:
1) Non penso di "menare" sui pedali come un pro
2) Ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa della catena (smontata, lavata e lubrificata ogni 3-4 uscite) con prodotti specifici di qualità.
io ogni 2 uscite la lavo e la lubrifico,dipende anche dal giro,fango,polvere,ecc,ecc e cmq,mi hanno sempre consigliato(ed è vero!) ogni 1400/1800 km,sostituirla ,ed il pacco pignoni ,una volta si ed una no ,della catena.son 10 anni che vado avanti cosi,e nessun problema.ma ognuno ha il suo modo di usar la bike.........ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo