Tech Corner La manutenzione della catena

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
tutto xt per rimanere a livello della guarnitura
...
sulle maglie della catena leggo pc-1071 e cercando con google mi trova solo catene sram.......
...

infatti è sram, la shimano xt ha codice hg93, ed è riportato sulle maglie

la catena xt ha le piastrine esterne zincate, proprio per evitare il fenomeno dell'ossidazione

ad ogni modo l'ossido si può formare se dopo il lavaggio la catena non viene subito asciugata e lubrificata, ma è solo superficiale
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
grazie a tutti per le risposte

il sivende che mi ha fatto il lavoro è vicino a casa ma non è quello dove ho preso la bike usata ( distanza 30 km )
che mi abbia preso per il naso con la catena.....vabbè ormai è andata

finito il finish estivo ( boccetta rossa ) usero' quello invernale che non mi ha mai dato rogne.. eppoi ne ho uno preso al deca a costo ridicolo che devo iniziare magari e' anche meglio...

ciaoo anzi miaoooo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non esistono prodotti estivi e prodotti invernali, ma bensì prodotti che differiscono tra loro per caratteristiche.

Dunque il teflon secco non è assolutamente adatto per la mtb dove la polvere lo assorbe in un nano secondo.

In mtb la catena NON si salva , meglio averla nera ma lubrificata
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
a me consigliano sempre il finish line sia invernale ( color verde ) che estivo ( color rosso )
allora questi sivende con la "s" sulla maglietta sono dei perla...:omertà:

domani provo l'olio del deca,voglio vedere che succede :cucù:

miaoo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quanti pin rinforced si possono mettere sun una catena? 3 sono troppi? forse devo allungare la catena di due maglie: ho messo un saint gabbia corta e quando sono sul pignone grande (25; bici da DH) la gabbia sembra tirata (per intenderci le puleggie non sono allineate verticalmente): ho usato la tecnica pignone grande (25) corona grande (l'unica 36) più due maglie

Sul pignone più piccolo la situazione è questa....

Grazie e ciao!
 

Allegati

  • IMG_0432.jpg
    IMG_0432.jpg
    62,2 KB · Visite: 18
  • IMG_0431.jpg
    IMG_0431.jpg
    62,4 KB · Visite: 14

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
dietro il più grande è 25......è così più o meno

la riga rossa rappresenta l'asse tra le due pulegge

mi sa che metto due maglie in più.......per quello chiedevo se tre reinforced pin possono mettersi su una catena, altrimenti devo cambiarla, ma quella che ho su avrà tre mesi di vita (uso solo DH una volta a settimana)
 

Allegati

  • ca.JPG
    ca.JPG
    14,8 KB · Visite: 3

Adrenalin24

Biker velocissimus
dietro il più grande è 25......è così più o meno

la riga rossa rappresenta l'asse tra le due pulegge

mi sa che metto due maglie in più.......per quello chiedevo se tre reinforced pin possono mettersi su una catena, altrimenti devo cambiarla, ma quella che ho su avrà tre mesi di vita (uso solo DH una volta a settimana)


aspetta, allora, dietro ha come pignone più grande un 25 e davanti?

se sta come nel disegno con la più grande davanti e la più grande dietro sei quasi OK .. anzi, io ne toglierei altre 2 di maglie..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho provato ad allungare la catena di due maglie ma poi sul pignone piccolo (12) e' troppo lenta!!! Su quello grande (25) le rotelle sono verticali..... ma, ripeto, con monocorona grande anteriore (36) e pignone piccolo (12) e' troppo lenta!

Quindi la teoria ha funzionato ma la catena mi sembrava troppo tirata nella posizione corona grande - pignone grande....

Più lunga di così non posso metterla, quindi l'ho rimessa come prima della modifica mettendo la falsamaglia.

Spero tenga la falsamaglia, l'ho messa dopo aver tolto un pin reinforced nel link maschio che ospitava il pin...

Ciao
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ho provato ad allungare la catena di due maglie ma poi sul pignone piccolo (12) e' troppo lenta!!! Su quello grande (25) le rotelle sono verticali..... ma, ripeto, con monocorona grande anteriore (36) e pignone piccolo (12) e' troppo lenta!

Quindi la teoria ha funzionato ma la catena mi sembrava troppo tirata nella posizione corona grande - pignone grande....

Più lunga di così non posso metterla, quindi l'ho rimessa come prima della modifica mettendo la falsamaglia.

Spero tenga la falsamaglia, l'ho messa dopo aver tolto un pin reinforced nel link maschio che ospitava il pin...

Ciao


mi sa che hai fatto confuzione

devono essere orizzontali quando metti la 36 davanti e la 25 dietro

verticali invece quando hai la 12 dietro
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
Questa è una utile tabella per la scelta dell'olio:

http://www.finishlineusa.com/downloads/pdf/Lube_for_Every_Cyclist_Chart.pdf

Personalmente uso, dopo aver pulito la catena con le spazzola rotante + detergente muc-off:

- il Ceramic Wet Lube, per tracciati fangosi, condizioni di umido e bagnato,
va utilizzato con parsimonia, è molto denso quindi e facile depositarlo con precisione, è molto persistente dunque va benissimo per tracciati lunghi ed impegnativi.

- Il krytech Wax, per tracciati con prevlenza di bitume e sterrato sabbioso o con ghiaietto fine, è molto fluido, perciò bisogna stare attenti nel depositarlo sulla catena.
Ha la particolarità di non far attaccare lo sporco sulla catena e non la imbratta, tant'è che la catena, ingranaggi pignoni e corona restano belli puliti. E' poco persistente,
dunque va dato ad ogni uscita ma può essere utilizzato anche su catena sporca.

- il ceramic wax lube, per tracciati prevalentemente sterrati, asciutti, polverosi e impegnativi, è simile al krytech ma molto più persistente.

Il metodo per stendere l'olio, uso quello consigliato da SCR1, che è il migliore, si ottiene un risultato ottimale e si evita di sprecare olio inutilmente.

Ciao
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
sarò scemo io ma su questo forum ho letto molte volte che in estate va bene usare lubrificanti con teflon secco per non par attaccare sabbia ecc... ora leggo che non vanno bene su mtb :specc:
nel frattempo mio padre ha riportato a casa il lubrificante loctite 8192 : al teflon secco. non lo devo quindi usare ?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Bell'articolo come sempre.

Ho una richiesta da fare ai GURU del tech corner:

ultimamente sono impazzito per convertire la guarnitura da tripla a doppia, con conseguente regolazione del deraglaitore e attuale dubbio sulla lunghezza della catena.
sul forum ci sono tante conversaizioni che finiscono nel nulla su questo argomento.
Una mezza spiegazione qui, un consiglio li... ci sono riuscito... ma si potrebbe avere qualche delucidazione sull'argomento?

chiedere è lecito rispondere è cortesia ;)

anche se non lo farete vi faccio i più vivi complimenti per il vostro lavoro chiaro ed esaustivo =)
 

burdenbike

Biker immensus
Bell'articolo come sempre.

Ho una richiesta da fare ai GURU del tech corner:

ultimamente sono impazzito per convertire la guarnitura da tripla a doppia, con conseguente regolazione del deraglaitore e attuale dubbio sulla lunghezza della catena.
sul forum ci sono tante conversaizioni che finiscono nel nulla su questo argomento.
Una mezza spiegazione qui, un consiglio li... ci sono riuscito... ma si potrebbe avere qualche delucidazione sull'argomento?

chiedere è lecito rispondere è cortesia ;)

anche se non lo farete vi faccio i più vivi complimenti per il vostro lavoro chiaro ed esaustivo =)
come quando la monti nuova:
corona grande-pignone grande...+ 2 maglie
in questo caso la corona grande sarà quella da 34T e non quella da 44T...

è scritto all'inizio del post, capitolo...."LA GIUSTA LUNGHEZZA"... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo