Tech Corner La manutenzione della catena

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Ma mica era un'oreficeria? comunque secondo me hai comprato la trielina... il petrolio non credo lo trovi in oreficeria ne tanto meno in bottiglie di vetro o no? :nunsacci: La prossima volta vai in ferramenta :rosik:

Ciao :celopiùg:
Giovanni

aspetta forse sn entrato in una oreficeria :nunsacci:........no no era una drogheria!!!!! Lo sò ke ho speso una cifra ma sono sicuro ke fosse petrolio bianco; in casa ho anke la trielina e ha un'altro odore!!! Cmq prima ero andato da 2 ferramenta ma nn ce l'avevano!!!! Strano.....proverò a cercare qualke altro negozio....
 

Pennacarver

Biker novus
30/5/10
18
0
0
Udine
Visita sito
Bike
Carver Pure 160
aspetta forse sn entrato in una oreficeria :nunsacci:........no no era una drogheria!!!!! Lo sò ke ho speso una cifra ma sono sicuro ke fosse petrolio bianco; in casa ho anke la trielina e ha un'altro odore!!! Cmq prima ero andato da 2 ferramenta ma nn ce l'avevano!!!! Strano.....proverò a cercare qualke altro negozio....

miiiiiiii che ladri!! ma qualche catena di ferramenta tipo bricofer, obi, non c'è dalle tue parti? Forse sono più onesti...:spetteguless:
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
il pulisci catena della deca l'ho provato io e funziona bene, lascia un pochetto di sporco, ma sarà perchè io non seguo le indicazioni...
premere per 10 secondi mentre si gira la ruota... se facessi così mi finirebbe in una settimana!
dopo dai una passata con uno straccio bagnato e va via tutto u.u
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Domandina veloce: se volessi cambiare la catena (una sram 991) con una KMC gold, la falsamaglia (sram) è compatibile con la nuova catena? O bisogna per forza usare la falsamaglia KMC?

Grazie ciao!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Avrei un'ultima domandina riguardante la KMC.. l'avevo postata già qua, ma mi sa che i lightbikers sono ancora in ferie ;-) eheh


Come dicevo qualche post sopra, vorrei provare la KMC (X9 SL).
Ho però un pò di dubbi sulla validità della catena in funzione al mio peso (finito con cammello sulle spalle circa 95-96 kg), al fatto che sono spesso fisso sul 32 e spazio dall'11 al 34 dietro e che spingo o semplicemente pedalo fuori sella.
Non faccio gare, al limite "mi limito" a fare i percorsi gara prima o dopo "per provarle". Ma niente competizioni, non fanno per me...
I miei giri vanno dal trail, all'am leggero. Su qualsiasi tipo di fondo, dal guado di 20-30 cm fino alla sabbia finissima stile cemento.

La bike è una full da 100mm sui 12-13 kg e la trasmissione è composta da:

- cambio x0 lungo
- guarnitura 3pla XT
- deragliatore XT
- pignoni SRAM 990.

La vecchia catena è, o meglio era, una SRAM PC 971 ed è durata circa 1600-1700 km.
In questo ultimo mese mi si è rotta 4 volte.
Adesso è un'ibrida SRAM con 9 maglie XT.
Dopo l'ultima uscita in mezzo ai guadi ho lasciato "sul campo di battaglia" almeno 6 maglie (sulle maglie esterne si era creato un gioco di quasi un 1 mm). Sono rientrato a casa praticamente con una single speed :'(

Dite che la X9 SL potrebbe andare o è troppo "lite" per il mio "stile"/peso?
Sarebbe più indicata una X9 L o una X9 "e basta"?
E se: meglio una X9 L o X9 "e basta": meglio una di queste due (per il metodo con cui sono fatte e il trattamento protettivo) o meglio stare su XTR/SRAM(971 o 990)?

Grazie mille in anticipo!

Ciao!
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Usi incroci che sforzano la catena, ed è per questo che ti dura poco, poi tenendo conto che pesi discretamente tanto è ovvio che si rompe. :arrabbiat:

il 32 lo si usa fino al terzultimo rapporto poi è evidente che sforza la catena, la catena ti supplica di cambiare!!

per la salita ti consiglio questi rapporti:
32-20
32-23
32-26
22-20
22-23
22-26

Tu prova a fare cosi, e vedrai che catene non ne romperai piu.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ultima domandina.. Per la lunghezza della catena devo anche tenere in considerazione il carro oppure no?

Grazie ;-)

Ciao!
In genere l'aumento della distanza tra corone e pignoni e' minimo e cosi' anche l'eventuale rotazione del forcellino (che si porta appresso il cambio).
Morale, secondo me no.

PS: togli tutta l'aria all'ammo e vedi che succede comprimendo.
Se non sbaglio hai un horst e verosimilmente, la gabbia ruotera' in avanti (compensando cosi' la maggior distanza corona-pignoni.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
In genere l'aumento della distanza tra corone e pignoni e' minimo e cosi' anche l'eventuale rotazione del forcellino (che si porta appresso il cambio).
Morale, secondo me no.

PS: togli tutta l'aria all'ammo e vedi che succede comprimendo.
Se non sbaglio hai un horst e verosimilmente, la gabbia ruotera' in avanti (compensando cosi' la maggior distanza corona-pignoni.

Grazie!

Più che altro il dubbio è che si possa "spaccare" qualcosa con l'ammo a pacco e con qualche rapporto "strano" su corone e pignoni...

Ciao!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ho un dubbio: ho catena xt 9v con falsa maglia (sram). Posso aprirla (ho la pinza apposta) e chiuderla tutte le volte che mi pare o dopo un po' (quante?) volte è meglio sostituire la falsa maglia?

Puoi aprirla e chiuderla tutte le volte che vuoi... l'incastro non è per interferenza, ma sfrutta la tensione della catena. Cambiala solo quando cambi la catena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo