CHE FACCIO?! aspetto o lubrifico?! sostituisco la catena di nuovo?! butto la bici?!:smile
certo che devi lubrificarla!
usa il wet
CHE FACCIO?! aspetto o lubrifico?! sostituisco la catena di nuovo?! butto la bici?!:smile
certo che devi lubrificarla!
usa il wet
Anche se è nuova ed è quindi già preingrassata dal produttore? A me sembra molto viscosa... Comunque vado di wet a sto punto...
Attieniti alla regola corona grande , pignone grande più due maglie , le formule sono belle ma a volte traggono in inganno
Attieniti alla regola corona grande , pignone grande più due maglie , le formule sono belle ma a volte traggono in inganno
Mi pare di averlo gia' scrito ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3768575&postcount=86ciao ragazzi,
ma la formula esposta nell'articolo, cioè questa:
L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)
Dove:
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande
il risultato cosa da? la lugnhezza in cm della catena o il n° delle maglie?
perchè se metto i miei dati cioè:
carro lugno 43,5cm
corona 44
pignone 32
mi viene 107....
la lunghezza del carro è tra perno ruota dietro e centro guarnitura?
Mi pare di averlo gia' scrito ... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3768575&postcount=86
La formula da il risultato in pollici o se preferisci in maglie visto che coincidono.
La cosa e' evidente dal fatto che per esempio F/4 coincide col semicerchio occupato dalla catena (F/2) diviso ancora per due visto una maglia occupa 2 denti.
E infatti il post del mio link e' il numero 86 di questa discussioneOK, grazie! non ho usato la funzione cerca perchè pensavo fosse spiegata solo qua...ciao
Complimenti alla guida completa e molto dettagliata. Io però ho un dubbio: non ho un compressore quindi ho paura, dopo aver sciacquato la catena sotto l'acqua con lo sgrassatore, di nn riuscire ad asciugare bene la catena (utilizzando un semplice panno asciutto).....non c'è il rischio ke poi arruginisca o si blocchi definitamente
Complimenti alla guida completa e molto dettagliata. Io però ho un dubbio: non ho un compressore quindi ho paura, dopo aver sciacquato la catena sotto l'acqua con lo sgrassatore, di nn riuscire ad asciugare bene la catena (utilizzando un semplice panno asciutto).....non c'è il rischio ke poi arruginisca o si blocchi definitamente?
mi chiedevo la seguente: ho di recente visto amici che IMMERGEVANO direttamente la catena nel contenitore pieno di petrolio bianco e ce la lasciavano per qualche tempo (non so esattamente per quanto; me la sono svignata prima). Immagino, forse a torto, che dopo averla tirata fuori dal liquido, sarebbe stato più facile pulirla.... assolutamente sgrassata.Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene è il petrolio bianco, lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena. facendo girare la ruota.