Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

aliguel

Biker novus
30/9/11
21
1
0
lombardia
Visita sito
ciao

Il mio problema con il ks supernatural è che se fatto salire e scendere continuamente funziona normalmente se lasciato compresso per qualche minuto bisogna tirarlo con le mani. Questo inconveniente lo avevo risolto anche sul vecchio i950r (poi venduto per cambio telaio) semplicemente limando un pò l'interno della boccola di alluminio posta sotto la ghiera rossa di chiusura che a detta dell'assistenza era troppo precisa. Per fare questo avevo smontato la testa.

Ora di questo reggisella la testa è davvero incollata, ho provato anche a scaldarla un pò per indebolire il frenafiletti ma nulla da fare.

Qualche idea?

grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puoi smontare il reggisella nel modo tradizionale, cioè "da sotto", la procedura è quella spiegata anche nel manuale di uso e manutenzione.

Anche nel mio il ritorno era difficoltoso, ho risolto lucidando la boccola all' interno.
 

nero1958

Biker novus
5/2/09
13
0
0
Alba (CN)
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema con il reggisella, che ormai dopo 3 anni, di perfetto funzionamento inizia a scendere e salire da solo. Mi sono letto tutti i post e dopo aver seguito la guida di Danibiker e Dadusso, mi sono purtroppo dovuto fermare quasi al 1o passaggio: non riesco a smontare la testa del reggisella...... Provato con tutto ma niente da fare. Avete qualche suggerimento? Non ho capito bene se senza smontare la testa del reggisella riesco ugualmente a cambiare tutti gli o-ring.
Ciao e Grazie.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Per fare manutenzione, revisionare la cartuccia idraulica e sostituire gli o-ring non serve smontare anche la testa del reggisella, anzi a mio avviso meno la si tocca meglio è.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao a tutti. Il mio presenta i seguenti problemi:
1) quando devo abbassarlo, devo dare un colpo deciso con il sedere, altrimenti non si abbassa.
2) quando lo devo tirare su, dopo che è stato abbassato per diverso tempo, lo evo accompagnare con la mano, poi torna su regolarmente.

Che tipo di manutenzione mi suggerite? Il reggisella non è più in garanzia, quindi andrei decisamente di fai-da-te.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
...il mio è impazzito tutto ad un tratto dopo aver abbassato la sella dal collarino.
sembra che sia rimasto il remoto aperto all'interno perchè si abbassa senza premere il pulsante.Ovviamente ho fatto la prova a staccare il filo dalla sella ma il problema persiste. In pratica questo reggisella non può essere smontato o cambiato di posizione altrimenti si rompe ?? bòò Suggerimenti??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...il mio è impazzito tutto ad un tratto dopo aver abbassato la sella dal collarino.
sembra che sia rimasto il remoto aperto all'interno perchè si abbassa senza premere il pulsante.Ovviamente ho fatto la prova a staccare il filo dalla sella ma il problema persiste. In pratica questo reggisella non può essere smontato o cambiato di posizione altrimenti si rompe ?? bòò Suggerimenti??
La leva che si trova sulla testa del reggisella, agisce su un pistoncino.
Veriica che non sia rimasto incastrato ... compresso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
già fatto, tolto la terra ho messo qualche goccia di olio sul pistoncino ma nisba..
può essere che si sia bloccato all'interno del pistoncino? dovrei svitare la testa ?
Svitare la testa e' proprio l'ultima risorsa.
Prima prova a sfilare il pistoncino, dopo aver tolto la leva.
Togli anche la molla e prova a spruzzare qualcosa all'interno nella speranza che si sblocchi il sistema.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
Svitare la testa e' proprio l'ultima risorsa.
Prima prova a sfilare il pistoncino, dopo aver tolto la leva.
Togli anche la molla e prova a spruzzare qualcosa all'interno nella speranza che si sblocchi il sistema.

avevo tolto la leva per pulirlo ma non sapevo che si potesse tirare il pistoncino, ci provo subito. grazie
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
Se' e come il mio ....
Il pistoncino galleggia su una molla.
Alla base ha un oring che evita l'ingresso di porcheria.

Prova a sollevarlo facendo leva con un piccolo cacciavite.
Dopo pochi mm dovrebbe affiorare l'oring.

niente da fare, non sono riuscito ad uscirlo.
ho spruzzato un pò di wd-40 sul pistoncino in modo da farlo infiltrare e quando pigio la levetta escono delle bolle d'aria. Sarà mica normale ?

Adesso il telescopico sembra migliorato ma non è certo funzionante, si abbassa quei 2 o 3 cm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
niente da fare, non sono riuscito ad uscirlo.
ho spruzzato un pò di wd-40 sul pistoncino in modo da farlo infiltrare e quando pigio la levetta escono delle bolle d'aria. Sarà mica normale ?

Adesso il telescopico sembra migliorato ma non è certo funzionante, si abbassa quei 2 o 3 cm.
Non vorrei fosse diverso dal mio, comunque, considera che essedoci alla base l'oring un po' di resistenza la fa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo