La manutenzione dei telai full suspended

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Boh, dalla foto sembrerebbe una rondella, non è che si è come "incollata" col tempo e dunque fa fatica a venir via?
prova a metterci un po di wd 40 e vedi se facendo un po di leva si sgancia....
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ciao,
io ci tengo a ringraziare danybiker per questa utilissima spiegazione, come del resto anche le altre, perchè dopo aver letto tutto ieri mi son deciso a fare manutenzione alla mia fulll....

Ora ho un piccolo problema che se non risolvo da solo posterò nel forum officina.

Grazie!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bisognerebbe capire se è solo una rondella che si è incollata o se è un perno che va estratto spingendo dall'altra parte.

Solo mettendoci le mani si può capire... Prova a svitare la vite e vedere cosa c'è dall'altra parte. Se noti un cilindretto (ovvero un perno) all'intero del cuscinetto prova a spingerlo verso l'interno e vedere se esce dall'altra parte. Possono servire un po di martellate se è un po che non fai manutenzione al tuo telaio. Naturalmente il tutto con criterio, poichè se i perni sono di alluminio sono delicati (anche se non dovrebbero gripparsi per ossidazione se non solo leggermente per lo sporco) ed è facile segnarli.
 

peste_24

Biker novus
1/3/09
2
0
0
latina
Visita sito
ciao, qualcuno può aiutarmi? ho sostituito l'olio a l'ammortizzatore della mia epic, ma rimontando il tutto mi accorgo che il braian non funziona praticamente l'ammortizzatore è sempre aperto.qualcuno può aiutarmi? grazie.
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Per chi avesse bisogno, sono in contatto con una torneria di precisione che realizza boccole di bronzo, rame o ottone o ferro su misura e esegue accoppiamenti precisi portando i campioni o la bici.
(ovviamente si fa pagare il giusto ;-) )

:i-want-t::i-want-t:
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Ciao, non mi fido molto a mettere le mani sul telaio, quindi volevo sapere se è proprio necessario: tolto l'ammortizzare, il carro si muove con una certa resistenza - non molta, in realta' - , va bene o dovrebbe essere completamente libero? Quindi, devo smontare e revisionare o lo tengo così? grazie mille
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao, non mi fido molto a mettere le mani sul telaio, quindi volevo sapere se è proprio necessario: tolto l'ammortizzare, il carro si muove con una certa resistenza - non molta, in realta' - , va bene o dovrebbe essere completamente libero? Quindi, devo smontare e revisionare o lo tengo così? grazie mille

Ciao, ti risponderà sicuramente qualcuno che ne sa di più, ma sulla mia il carro è perfettamente libero, come muovere il manubrio insomma... prima però ho staccato la fascette dei cavi del freno e del cambio, che facevano una certa resistenza muovendolo a mano.

Visto che il carro si muoveva bene e non ho sentito scricchiolii strani provenire dai cuscinetti ho preferito lasciare tutto com'era e rimandare la manutenzione al prossimo anno. Ho solo controllato con la dinamometrica i serraggi.
 

henry_z4

Biker ultra
ciao, vorrei smontare il link della mia stumpjumper del 2007, secondo te la procedura è simile a quella descritta? ci sono accorgimenti particolari da seguire?


grazie mille e complimenti per i tuoi fantastici articoli (anche quelli di scr1!!)

Enrico
 
M

miki69mv

Ospite
Mah... La barra filettata è pericolosa... Esercitando una forza continua ti basta poco per spaccare qualcosa...
Molto meglio le martellate mirate. Il colpo è meno dannoso e più efficace per estrarre il cuscinetto. Soprattutto se il cuscinetto va storto te ne accorgi subito e puoi intervenire.

Io con le barre filettate ho avuto brutte esperienze: le sconsiglio caldamente.
io mi sono costruito dei estratori,
 

Allegati

  • 19042010164.jpg
    19042010164.jpg
    55,7 KB · Visite: 75

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao, vorrei smontare il link della mia stumpjumper del 2007, secondo te la procedura è simile a quella descritta? ci sono accorgimenti particolari da seguire?


grazie mille e complimenti per i tuoi fantastici articoli (anche quelli di scr1!!)

Enrico

Se non trovi una guida in rete, la soluzione migliore è cominciare a smontare e vedere come è fatto strada facendo. C'è poco da sbagliare smontando un link di un telaio... L'unica cosa a cui si deve fare attenzione è la posizione di eventuali spessori o rondelle.
 

henry_z4

Biker ultra
Se non trovi una guida in rete, la soluzione migliore è cominciare a smontare e vedere come è fatto strada facendo. C'è poco da sbagliare smontando un link di un telaio... L'unica cosa a cui si deve fare attenzione è la posizione di eventuali spessori o rondelle.

Ciao, guarda ci sono riuscito ieri sera e ho pulito e ingrassato i cuscinetti.. c'era un pò di ruggine ma non avendo i ricambi ho solo ripristinato tutto..
 
io mi sono costruito dei estratori,

Ciao,

cosa hai usato, a parte un bullone lungo e dadi?

Togliere i cuscinetti sulla bielletta di una delle mie bici è una impresa.
Mi sono costruito anche io un sistema simile al tuo, ma con quello riesco a mandare in battuta i cuscinetti una volta sostituiti, non ad estrarli.

Grz x una tua possibile risposta
 
M

miki69mv

Ospite
Ciao,

cosa hai usato, a parte un bullone lungo e dadi?

Togliere i cuscinetti sulla bielletta di una delle mie bici è una impresa.
Mi sono costruito anche io un sistema simile al tuo, ma con quello riesco a mandare in battuta i cuscinetti una volta sostituiti, non ad estrarli.

Grz x una tua possibile risposta
ho usato del tondo di metallo pieno, è li ho tornito a misura dei cuscinetti, oviamenti se guardi bene sono fatti con due facciate , da una parte la usi per estrarlo, è dal'altra per inserirlo il cuscinetto , oviamente bisogna girare lato , per farti un esempio vedi il video (se non lai gia' visto )io ho preso spunto da qui', e cosi' me lo sono costruito.Transition Bikes: How to Replace Frame Bearings on Vimeo
tutto sommato non è molto dificcile realizarlo, oviamente sè hai la possibilita' di un tornio, o di un amico che lavora al tornio, sè ti interessa posso farti un disegno con le misure per realizarlo , basta che mi dai le misure dei coscinetti.
come vedi io nè ho fatti due perchè ho tre misure di cuscinetti, ma con l'estrattore piu' piccolo riesco a fere per due misure.
 
M

miki69mv

Ospite
stesera se riesco faccio dei disegni con delle misure, è poi li posto, cosi' se' qualcuno ha voglia di farseli......
 

Classifica mensile dislivello positivo