La manutenzione dei telai full suspended

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per estrarre i cuscinetti dalle sedi in maniera non invasiva basta armarsi di barre filettate ( il 90% dei nostri cuscinetti e con dia int. 9-10mm) e millemmila rondelle di vari spessori e diametri..
combinandone l'uso con la morsa e i dadi ci costruisci qualsiasi estrattore ed "infilatore"...

Mah... La barra filettata è pericolosa... Esercitando una forza continua ti basta poco per spaccare qualcosa...
Molto meglio le martellate mirate. Il colpo è meno dannoso e più efficace per estrarre il cuscinetto. Soprattutto se il cuscinetto va storto te ne accorgi subito e puoi intervenire.

Io con le barre filettate ho avuto brutte esperienze: le sconsiglio caldamente.
 
eh eh eh mi sa che un sacco di gente si e' messa a smontare il carro come noi.

domanda: dopo aver spinto il grasso nei cuscinetti e aver richiuso le guarnizoni, puo' essere utile scaldare il cuscinetto col phon e farlo girare a mano cosi' da ammorbidire il grasso e farlo andare davvero dappertutto?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
eh eh eh mi sa che un sacco di gente si e' messa a smontare il carro come noi.

domanda: dopo aver spinto il grasso nei cuscinetti e aver richiuso le guarnizoni, puo' essere utile scaldare il cuscinetto col phon e farlo girare a mano cosi' da ammorbidire il grasso e farlo andare davvero dappertutto?
Non serve scaldare... basta girare a mano che il grasso si distribuisce per bene.

Importante è poi, richiuso il cuscinetto rimuovere per bene l'eccesso di grasso, se no fa attaccare lo sporco.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Tech Corner!...fantastica questa rubrica.
Adesso faccio un copia-incolla, e me la salvo in libreria.
Thank you so much!!!


non serve.

installa PDF CREATOR è un free software che si presenta come una stampante virtuale. Quando dai il comanda STAMPA, anche da un qualsiasi browser, seleziona la stampante virtuale PDFCREATOR ed ottieni un file PDF che puoi salvare dove vuoi e rieleggere con ACROBAT READER........
ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Dany e SCR1, facendo la manutenzione dei cuscinetti al carro della mia Cube AMS ho trovato un pò di ruggine all'interno di quelli presenti nello snodo principale(quello vicino al MC insomma), sicuramente perchè é una zona più soggetta al ristagno di fango ed acqua. I cuscinetti sembra che girino abbastanza bene e non hanno gioco evidente, li ho puliti con dello sgrassante ed "imbottiti" di grasso e richiuso il tutto.
Dite che posso stare tranquillo o é meglio sostituirli?
Grazie a tutti!
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Riguardo all'estrazione dei cuscinetti,secondo me è molto illuminante questo video apparso su 27gears
Usando un pacco di rondelle,una vite,e una "tazza" di misura adeguata l'estrattore è presto fatto.

Regà,state facendo un lavoro impagabile. Questi lavori li faccio da solo da tempo ma trovo sempre qualche dritta in più...

Transition Bikes: How to Replace Frame Bearings on Vimeo
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Usando un pacco di rondelle,una vite,e una "tazza" di misura adeguata l'estrattore è presto fatto.
http://vimeo.com/9363622

Ottimo strumento, ma dubito si possa mettere assieme artigianalmente con qualche rondella e una vite, anche perchè il compito di quell'estrattore/inseritore è di mantenere la perfetta ortogonalità con il telaio, quindi deve essere perfetto e su misura.

Magari estrattori del genere sono in vendita?
 
Ottimo strumento, ma dubito si possa mettere assieme artigianalmente con qualche rondella e una vite, anche perchè il compito di quell'estrattore/inseritore è di mantenere la perfetta ortogonalità con il telaio, quindi deve essere perfetto e su misura.

Magari estrattori del genere sono in vendita?

bah, non mi sembra difficile rifarli (ovviamente meno fighi)... partono dal presupposto che la zona intorno al cuscinetto (il piano d'appoggio) sia piano e ortogonale alla sede del cuscinetto. per il resto, basta avere il foro della vite dell'attrezzino dritto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany e SCR1, facendo la manutenzione dei cuscinetti al carro della mia Cube AMS ho trovato un pò di ruggine all'interno di quelli presenti nello snodo principale(quello vicino al MC insomma), sicuramente perchè é una zona più soggetta al ristagno di fango ed acqua. I cuscinetti sembra che girino abbastanza bene e non hanno gioco evidente, li ho puliti con dello sgrassante ed "imbottiti" di grasso e richiuso il tutto.
Dite che posso stare tranquillo o é meglio sostituirli?
Grazie a tutti!

Se girano senza "grattare", vai tranquillo!
 
Ottimo strumento, ma dubito si possa mettere assieme artigianalmente con qualche rondella e una vite, anche perchè il compito di quell'estrattore/inseritore è di mantenere la perfetta ortogonalità con il telaio, quindi deve essere perfetto e su misura.

Magari estrattori del genere sono in vendita?

al limite per estrarre-inserire i cuscinetti puoi usare una morsa ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo