La manutenzione dei telai full suspended

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Mi pare bene che il problema più sentito è come inserire/estrarre i cuginetti.
Oggi io ho fatto il lavoretto sui due bearing del pivot del mio amatissimo Damper; vedrete poi quello che ho trovato... :!::!:

In aggiunta al grandissimo lavoro di DANY e SCR metto qualche foto di come ho fatto io. E' filato tutto liscio...

Allora il perno centrale non veniva battendolo con una spina e allora ho fatto il primo estrattore con una
barra filettata e una bossola da 24.Per fortuna il passo della barra filettata era lo stesso del perno.
bussola-extract.jpg


Poi siccome il perno è bello lungo ho sostituito la bussola con un pezzo di cannotto forcella
canotto-extract.jpg


Ecco perchè era così tosto da estrarre...
L'ossido lo aveva praticamente saldato sul cuscinetto
perno-ossidato.jpg


Per l'estrazione del cuscinetto ho interpretrato il metodo DANYBIKER,
praticamente ho impaccato il cuscinetto tra due rondelle e poi con qualche colpo secco e deciso è venuto fuori
bearing-extract.jpg


Il cuscinetto appena uscito

bearing-out.jpg


Mi vergogno ma pubblico la foto per farvi vedere che succede se non fate mai questo lavoro...
bearing-oxid.jpg


L'interno delcuscinetto,al posto del grasso solo ossido
bearing-oxid-2.jpg


L'inserimento del nuovo cuscinetto è stata la cosa più facile,ancora meglio è usare il vecchio cuscinetto
come inseritore,tra cuscinetto nuovo e rondella.
Una bella scaldata intorno alla sede con il fono ed è entrato liscio liscio.
insert-bearing.jpg
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
grazie stefrox mi hai dato le idee giuste per la sostituzione dei cuscinetti ;-) che i miei uno va a scatti e ho provato a recuperarlo senza risultati, e l'altro addirittura è grippato...ho provato in tutti i modi a sgripparlo ma non ne valeva la pena...quindi domani compro barra filettata dadi e rondelle e estraggo sti cuscinetti che non sono neanche MAX quindi gli metto dei cuscinetti seri....

ah una cosa piu o meno quanto vi sono costati i cuscinetti?? perchè il mecca mi aveva chiesto 15€ a cuscinetto ma ovviamente lui ci guadagna e poi preferisco far da solo che queste cose bisogna farle con l'amore per la tua bike non con la strafottenza di un mecca che non è il proprietario...se non li sa entrare distrugge le sedi e poi addio telaio...

ah per la cronaca...mentre smontavo mi è abbattuta la bike...proprio dal lato cambio...e via...forcellino storto e graffio al telaio.....che rabbia...l'ho drizzato per bene il forcellino...speriamo che sia dritto...e nel graffio via di adesivo...xò MINKIA! oggi non era proprio serata^^mio è caduto pure un piede di porco sul piede!!! GRRRR
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
ah una cosa piu o meno quanto vi sono costati i cuscinetti?? perchè il mecca mi aveva chiesto 15€ a cuscinetto
secondo me i 15€ si riferiscono al costo dei singoli cuscinetti e poi c'è da aggiungere la mano d'opera,è li che poi arriva la bastonata vera. io quando ho cambiato quelli del mozzo ho comprato gli SKF che hanno un eccellente rapporto qualità prezzo. mi sembra di averli pagati meno di 10€ l'unoi migliori,quelli 2RS. domani dovrei andare a comprarli,semmai ti faccio sapere. quoto il fatto che i lavori,tutti,bisogna sempre farseli da soli (ammenochè non sei uno di quelli con le mani fucilate o tutte e due sinistre)perchè,a parte la soddisfazione che ne deriva,è anche questo che ci contraddistingue dai bitumari.
e poi lasciamelo dire,quelle rarissime volte che ho fatto fare qualche lavoro a un mecca ho sempre dovuto rimetterci le mani,sempre. vanno sempre a mille e se c'è da perdere un minuto in più per qualche motivo non ci pensano proprio e arrabbattano.
almeno questa è la mia esperienza a roma,poi non voglio generalizzare,maaaaa...

naturalmente questo forum è sempre una fonte di dritte illuminanti,sia da parte dei forumendoli vari che dai guru direttori e amminestratori
 
  • Mi piace
Reactions: basol

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
secondo me i 15€ si riferiscono al costo dei singoli cuscinetti e poi c'è da aggiungere la mano d'opera,è li che poi arriva la bastonata vera. io quando ho cambiato quelli del mozzo ho comprato gli SKF che hanno un eccellente rapporto qualità prezzo. mi sembra di averli pagati meno di 10€ l'unoi migliori,quelli 2RS. domani dovrei andare a comprarli,semmai ti faccio sapere. quoto il fatto che i lavori,tutti,bisogna sempre farseli da soli (ammenochè non sei uno di quelli con le mani fucilate o tutte e due sinistre)perchè,a parte la soddisfazione che ne deriva,è anche questo che ci contraddistingue dai bitumari.
e poi lasciamelo dire,quelle rarissime volte che ho fatto fare qualche lavoro a un mecca ho sempre dovuto rimetterci le mani,sempre. vanno sempre a mille e se c'è da perdere un minuto in più per qualche motivo non ci pensano proprio e arrabbattano.
almeno questa è la mia esperienza a roma,poi non voglio generalizzare,maaaaa...

naturalmente questo forum è sempre una fonte di dritte illuminanti,sia da parte dei forumendoli vari che dai guru direttori e amminestratori

sono daccordissimo...stesse esperienze con 2 meccanici...ho dovuto rimetterci le mani io...l'unica cosa che non so fare è assemblare un cerchio con i raggi e il mozzo e fare manutenzione ad una forcella come la mia pike u-turn...

scusa il mio OT ma per quanto riguarda il forcellino che ho piegato un pò (ma ho subito sistemato come si deve per mo meno secondo la mia vista...) per essere sicuro che l'ho addrizzato in modo corretto dove devo guardare come riferimento? il telaio o il pacco pignioni o tutti e due? voi come fate?per essere sicuri che è dritto? (che cavolo poi la sfiga volle che non ci fosse la guarnitura se no non arrivava a sbattere il cambio...oh scendo a 300 in montagna e niente...mi scivola la bici in garage e combino un macello che sfiga)
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi oggi ho estratto i cuscinetti...vi posso dare un consiglio?? NON martellate niente ne per uscirli ne per entrarli...fatevi un estrattore con bulloni dadi e i nottoloni delle chiavi a cricchetto...escono in un secondo e non si rovinano le sedi dei cuscinetti
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, giusto questa settimana ho portato la bici dal mecca per far fare la manutenzione del carro. Mi ha detto di aver smontato le viti che tengono i cuscinetti degli snodi e di aver ingrassato le sedi, ma quando gli ho chiesto se aveva aperto i cuscinetti per ripulirli ed ingrassarli, mi ha risposto che i cuscinetti sono sigillati e non vanno aperti, al limite vanno sostituiti se si sente che non funzionano più bene. Come meccanico lo conosco bene ed è valido, ma su questa cosa credo abbia toppato (più che altro lavora sulle front). I cuscinetti sigillati non vanno toccati come dice lui, oppure sono come quelli delle foto di Dany e quindi possono essere aperti e ripuliti?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credo che nella maggior parte dei casi sono come quelli descritti da Dany, quindi togliendo la protezione in gomma laterare si possono benissimo revisionare e lubrificare. Di sicuro, come hai detto tu, essendo più ferrato con le front non ci ha fatto caso o non é al corrente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In teoria i cuscinetti industriali dovrebbero essere stagni. L'acqua non dovrebbe entrare e teoricamente non avrebbero bisogno di alcuna manutenzione.
Questo in teoria. In pratica le condizioni in cui lavorano i cuscinetti dei carri (sporco estremo, soggetti a spruzzi di acqua sporca, fango, neve, ecc) fanno si che acqua e sporco entrino creando ruggine e sporcando il grasso. Inoltre come spiegato nell'articolo un cuscinetto che lavora su una rotazione di pochi gradi (come quelli del talio), si usura più in fretta.

Con la pulizia e il trucchetto di dargli un giro di 180°, si allunga la vita e la durata dei cuscinetti. Per carità è un lavoro un po noioso, specie se i cuscinetti son tanti, ma posso garantire che è efficace.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ok, domani provo ad aprirne uno, se vedo che la cosa è semplice e che il cuscinetto ha bisogno di manutenzione, procederò su tutti gli altri.
In effetti ho l'impressione che i due cuscinetti che si trovano sui foderi obliqui vicino alla ruota (lo schema della sospensione è il quadrilatero), non lavorino affatto, trasformando di fatto il sistema da quadrilatero a monoshock :nunsacci:!
Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Lavorare lavorano sempre, se sono grippati si ha strisciamento del perno all'interno del cuscinetto è conseguente usura del perno.
Occhio perchè un perno usurato va poi sostituito, altrimenti causerà gioco.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque, ho effettuato la revisione del carro e quando ho aperto i cuscinetti sono rimasto sbalordito nel vedere le sfere nascoste da un compatto strato di fango :OOO:! Alla faccia del cuscinetto sigillato :arrabbiat:, non mi sarei stupito di trovarci dentro qualche topo morto!!!
C'è voluto un bel pò per ripulire tutto con pennellino e petrolio bianco. Poi ho lubrificato con grasso spray per cuscinetti a base di teflon, alluminio, etc... (spero vada bene) ed ho richiuso tutto. Ho notato che i cuscinetti sono del tipo con distanziali e sono quelli collocati sui foderi subito dietro al movimento centrale. Va bene come tipologia o è meglio sostituirle con quelli con sole sfere?
La parte superiore del carro, invece, è unita al telaio con delle boccole (sfilate, ripulite e reingrassate), mentre i foderi obliqui presentano due coppie di cuscinetti: la prima in alto dietro il tubo verticale e l'altra in basso vicino al pacco pignoni/impianto frenante (schema di sospensione quasi identico a quello della Epic 2008). E qui le cose si complicano. Ho aperto le sedi dei cuscinetti ed ho visto che, purtroppo, questi non sono apribili. La parete del cuscinetto è infatti di metallo! Malgrado ciò i cuscinetti erano grippati e solo mettendo a contrasto del foro la pistola del compressore sono riuscito a farli girare, ma dal loro interno arriva l'inequivocabile cri-cri della terra. Sui cuscinetti c'è scritto "Singapore NMB 608Z" che roba è? C'è modo di aprirli? L'averli smossi e sbloccati è sufficiente o vanno cambiati? In tal caso, quelli bassi, sono tenuti in sede da delle mollettine a ferro di cavallo e sono ben fissate. Come faccio a rimuoverle senza fare danno?
Nel frattempo ho ingrassato bene il tutto compreso il perno che passa nel foro del cuscinetto. Ho fatto bene o togliendo l'attrito tra cuscinetto e perno le sfere lavorano ancora meno trasformando di fatto il cuscinetto in una boccola? Scusate per le tante domande.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sui cuscinetti c'è scritto "Singapore NMB 608Z" che roba è? C'è modo di aprirli?

I cuscinetti descritti da Dany sono radiali con tenute, i tuoi (identificabili dal suffisso Z) sono radiali con schermo in acciaio. C'è da dire che seppur hanno meno attrito di quelli con tenute striscianti in gomma, non hanno la minima resistenza all'acqua e poca a polvere e fango... non tanto adatti al carro della biga, che non sviluppa calore e non ha velocità elevate e quindi non si apprezzano i reali vantaggi della protezione metallica.

In ogni caso aprirli non è facile. La protezione metallica è fissata solo al cilindro esterno. Si incastrano per deformazione elastica del materiale e togliendo la protezione si rischia di piegarla e renderla inutilizzabile.

Visto che per aprirli è comunque consigliabile rimuoverli io li sostituirei con un modello pari, ma con tenute in gomma striscianti della SKF.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I cuscinetti descritti da Dany sono radiali con tenute, i tuoi (identificabili dal suffisso Z) sono radiali con schermo in acciaio. C'è da dire che seppur hanno meno attrito di quelli con tenute striscianti in gomma, non hanno la minima resistenza all'acqua e poca a polvere e fango... non tanto adatti al carro della biga, che non sviluppa calore e non ha velocità elevate e quindi non si apprezzano i reali vantaggi della protezione metallica.

In ogni caso aprirli non è facile. La protezione metallica è fissata solo al cilindro esterno. Si incastrano per deformazione elastica del materiale e togliendo la protezione si rischia di piegarla e renderla inutilizzabile.

Visto che per aprirli è comunque consigliabile rimuoverli io li sostituirei con un modello pari, ma con tenute in gomma striscianti della SKF.

Assolutamente d'accordo.

Piuttosto che gli SKF, che sono ttimi cuscinetti ma molto cari, ti consiglierei quelli della Enduro Fork Seals. Le versioni Max, che monto sulla mia bici sono veramente valide. Montati insieme a dei cuscinetti "originali" (anch'essi Max) si sono dimostrati molto più duraturi. Quando gli originali grattavano, gli enduro erano ancora perfetti. Consigliati!
Oltretutto la versione Max, come già detto, tollera meglio i carichi elevati.
Assolutamente sul telaio vanno utilizzati cuscinetti a doppia schermatura (identificati dalla sigla 2RS).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Assolutamente d'accordo.

Piuttosto che gli SKF, che sono ttimi cuscinetti ma molto cari, ti consiglierei quelli della Enduro Fork Seals. Le versioni Max, che monto sulla mia bici sono veramente valide. Montati insieme a dei cuscinetti "originali" (anch'essi Max) si sono dimostrati molto più duraturi. Quando gli originali grattavano, gli enduro erano ancora perfetti. Consigliati!
Oltretutto la versione Max, come già detto, tollera meglio i carichi elevati.
Assolutamente sul telaio vanno utilizzati cuscinetti a doppia schermatura (identificati dalla sigla 2RS).

Ok! Il consiglio che mi avete dato di cambiarli mi sembra inequivocabile. Ma dove li trovo questi cuscinetti della Enduro o quelli SKF? Restano poi le altre domande che avevo posto:
1 - Ho fatto bene a mettere grasso sul perno che passa nel foro del cuscinetto o non dovevo metterlo? Ho paura che così facendo ho eliminato del tutto l'attrito e non permetto al cuscinetto di lavorare.
2 - Per togliere i cuscinetti devo rimuovere delle mollettine che sono ben fissate, se forzo ho paura di fare danno, come devo fare per toglierle?
Posto un paio di foto dei cuscinetti con le mollettine a forma di ferro di cavallo che li tengono ben fissi.
 

Allegati

  • 28022010454.jpg
    28022010454.jpg
    47,1 KB · Visite: 67
  • 28022010457.jpg
    28022010457.jpg
    34,7 KB · Visite: 49

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ok! Il consiglio che mi avete dato di cambiarli mi sembra inequivocabile. Ma dove li trovo questi cuscinetti della Enduro o quelli SKF? Restano poi le altre domande che avevo posto:
1 - Ho fatto bene a mettere grasso sul perno che passa nel foro del cuscinetto o non dovevo metterlo? Ho paura che così facendo ho eliminato del tutto l'attrito e non permetto al cuscinetto di lavorare.
2 - Per togliere i cuscinetti devo rimuovere delle mollettine che sono ben fissate, se forzo ho paura di fare danno, come devo fare per toglierle?
Posto un paio di foto dei cuscinetti con le mollettine a forma di ferro di cavallo che li tengono ben fissi.

Quelle mollettine si chiamano Seiger. Esistono delle pinza apposite con becchi fini per rimuoverle. Operazione comunque molto semplice..

Attenzione se la compri che le pinza più comuni funzionano al contrario, cioè stringendole allargano la molletta, mentre nel tuo caso hai bisogno una pinza che stringa la molletta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si chiamano anelli Seeger. Per aprirli ti serve una pinza per anelli Seeger a chiudere. Un qualsiasi ferramenta le ha.

I cuscinetti Skf li trovi nei rivenditori di prodotti industriali, oppure nelle rivendite di cuscinetti. Cerca sulle pagine gialle cuscinetti e trovi i rivenditori in zona.
I cuscinetti Enduro li trovi o da chainreaction, o da www.enduroforkseals.com
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Si chiamano anelli Seeger. Per aprirli ti serve una pinza per anelli Seeger a chiudere. Un qualsiasi ferramenta le ha.

I cuscinetti Skf li trovi nei rivenditori di prodotti industriali, oppure nelle rivendite di cuscinetti. Cerca sulle pagine gialle cuscinetti e trovi i rivenditori in zona.
I cuscinetti Enduro li trovi o da chainreaction, o da [url]www.enduroforkseals.com[/URL]

Perfetto, grazie. Però rimane senza risposta l'ultima domanda che avevo posto:
Il perno che passa dentro il cuscinetto va ingrassato :nunsacci:? Mi sembra che nell'articolo iniziale non sia scritto o mi è sfuggito.
Grazie.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ragazzi mi sono messo a fare questa operazione, penso potrebbe essere utile alla mia da bomb, ho però un porblema. Due sono riuscito a pulirli bene ed ingrassarli (ho usato grasso di qualità ma normale, è un problema?) con gli altri 6 però ho un problema. Una volta tolta la brugola mi trovo ancora una protezione prima di poter levare la guaina, è come un piccolo pernetto (scusate i nomi tecnici non li conosco) ho provato levarlo con il cacciavite a punta ma è duro ed ho paura di fare danni. Come posso levarlo? Metto una foto per farvi capire...
picture.php

dabombq.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo