La manutenzione dei telai full suspended

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcolodolo

Biker novus
15/1/08
38
0
0
Tavagnacco UD
Visita sito
Volendo sostituire i cuscinetti doppi del giunto di Horst sulle Specy ('08 '09) dove c'è una sede interna ai due oltre ai soliti metodi poco ortodossi e a rischio per la sede è prevista una procedura o attrezzatura (estrattori o altro) specifica?
Grazie.
 

randakayo

Biker novus
Volendo sostituire i cuscinetti doppi del giunto di Horst sulle Specy ('08 '09) dove c'è una sede interna ai due oltre ai soliti metodi poco ortodossi e a rischio per la sede è prevista una procedura o attrezzatura (estrattori o altro) specifica?
Grazie.

io li ho cambiati tutti i cuscinetti poco tempo fa senza estrattori un piccolo trucco è scaldare l'alluminio con un fon e poi far uscire i cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Le possibilità di upgrade ci sono, l'unico limite è la nostra fantasia :mrgreen:

Secondo me un upgrade utile potrebbe essere quello di utilizzare cuscinetti a rullini, che scaricano meglio il carico senza deformare eccessivamente la pista di scorrimento anche in caso di fondocorsa. Tuttavia ci sono problemi legati ad esempio ai carichi assiali, che sulla MTB non sono da trascurare...

Comunque se uno vuole approfondire l'argomento è pieno il web di articoli a riguardo, qui ci vogliamo occupare di MTB non di meccanica o-o
Un articolo troppo approfondito sarebbe stato dispersivo e non so quanto avrebbe interessato i più. Ho cercato di riassumere in estrema sintesi i concetti fondamentali che riguardano la MTB, non di certo di trattare in maniera approfondita l'argomento cuscinetti... Non è l'argomento del nostro forum :mrgreen:

Se poi qualcuno ha dei dubbi o vuole approfondire l'argomento, il vantaggio del tech corner è proprio questo: poter interagire direttamente tra autore e lettori per discutere su temi non trattati o approfondire specifici aspetti. Quindi se avete qualcosa da chiedere, chiedete pure!


pienamente d' accordo, visto che il nostro e' un forum di mtb e non mccanica come sottolinea anche @matobimbo!!!

una infarinatura in piu' alle volte serve anche se non necessaria, la fantasia poi si sbizzarrisce di piu' sapendo che ci sono prodotti che assecondano anche idee folli.
rimanendo nell'ambito della manutenzione della biga l'ho gia' detto prima vanno bene le info del servizio....................alla prossima!!!o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'estrazione è un po complicata se non si hanno gli estrattori... Il principio comunque è rimuovere i cuscinetti che sono incastrati a pressione dentro il telaio, direttamente sull'alluminio.

Per facilitare l'operazione è buona norma scaldare l'alluminio, anche solo con un phon da capelli.

Poi si deve utilizzare un punteruolo che permetta di battere il cuscinetto dall'interno in modo che venga spinto all'esterno. Si appoggia il telaio su un asse di legno o su un martello di gomma e si procede all'estrazione a martellate. Serve un po di pratica e bisogna valutare caso per caso (la forma del telaio spesso non permette di appoggiarlo perfettamente il piano sul legno o sul martello in gomma), pena il rischio di spaccare il telaio.

Il punteruolo che di solito utilizzo è composto da una vite abbastanza lunga da uscire dalla parte opposta del talaio, con fissate verso la punta una serie di rondelle di opportuno diametro a seconda del cuscinetto da estrarre. SMonto l'asse, faccio passare la vite attraverso il cuscinetto opposto, monto il dado e le rondelle, appoggio il telaio e scaldo. Con un po di martellate il cuscinetto salta fuori.

Per rimontarlo invece cuscinetto nel freezer, scaldo il telaio col phon e poi cerco di inserirlo sempre con la stessa tecnica. Piccole martellate, cercando di fare entrare il cuscinetto perfettamente in asse.

Se non avete pratica di lavori meccanici comunque lasciate perdere. Meglio rivolgersi ad un meccanico o a qualcuno di più esperto, piuttosto che spaccare un telaio!
 

randakayo

Biker novus
L'estrazione è un po complicata se non si hanno gli estrattori... Il principio comunque è rimuovere i cuscinetti che sono incastrati a pressione dentro il telaio, direttamente sull'alluminio.

Per facilitare l'operazione è buona norma scaldare l'alluminio, anche solo con un phon da capelli.

Poi si deve utilizzare un punteruolo che permetta di battere il cuscinetto dall'interno in modo che venga spinto all'esterno. Si appoggia il telaio su un asse di legno o su un martello di gomma e si procede all'estrazione a martellate. Serve un po di pratica e bisogna valutare caso per caso (la forma del telaio spesso non permette di appoggiarlo perfettamente il piano sul legno o sul martello in gomma), pena il rischio di spaccare il telaio.

Il punteruolo che di solito utilizzo è composto da una vite abbastanza lunga da uscire dalla parte opposta del talaio, con fissate verso la punta una serie di rondelle di opportuno diametro a seconda del cuscinetto da estrarre. SMonto l'asse, faccio passare la vite attraverso il cuscinetto opposto, monto il dado e le rondelle, appoggio il telaio e scaldo. Con un po di martellate il cuscinetto salta fuori.

Per rimontarlo invece cuscinetto nel freezer, scaldo il telaio col phon e poi cerco di inserirlo sempre con la stessa tecnica. Piccole martellate, cercando di fare entrare il cuscinetto perfettamente in asse.

Se non avete pratica di lavori meccanici comunque lasciate perdere. Meglio rivolgersi ad un meccanico o a qualcuno di più esperto, piuttosto che spaccare un telaio!

fanno bene il loro lavoro anche le bussole delle chiavi a criccho
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
anche se la mia biga ha solo poco piu' di un anno(ma di uso intesivo fra fango,neve e polvere..),leggendo per curiosita'l'articolo mi è venuta voglia di fare un po' di manutenzione ai cuscinetti degli snodi..pulizia con petrolio e compressore ed una bella ingrassata...incredibile...mi sembra di aver cambiato ammortizzatore tanto è piu' "libera"la corsa......grazie Dany....:yeah!:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Fantastica guida, come anche gli altri articoli...

Due domande: Sull'Enduro SL la protezione in gomma dei cuscinetti viene via senza problemi e rischi di danneggiarla?
Che grasso usare? Meglio un generico per cuscinetti (quello giallo, leggermente colloso e che fa i fili come il formaggio fuso), questo grasso al Teflon Weldtide (che non ho capito se è buono o no) o altro?
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Consiglio personalissimo, usate grasso nautico per i cuscinetti, resiste molto di più all'acqua rispetto a quello tradizionale. Lo uso da anni nei leveraggi della mia moto da enduro, e mantiene boccole e cuscinetti a rulli in stato ottimale, per molto più tempo, nonostante guadi, idropulitrice, polvere ecc ecc ecc
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Servizio davvero ottimo!! complimenti!!

Unica cosa , proprio se vogliamo essere pignoli:

Può essere quindi molto utile, per prolungare la vita del cuscinetto, cambiare la posizione delle sferette, smontando lo snodo eseguendo una rotazione di 180°.

Se la sfera si consuma da una parte, se la ruotiamo di 180°, si correre il rischio che la sfera, inizierebbe ad avere un eccessivo gioco laterale rischiando di compreomettere la scorrevolezza del cuscinetto.

Si intende è una mia riflessione.. che ne pensate Danybiker88 e scr1 ?:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fantastica guida, come anche gli altri articoli...

Due domande: Sull'Enduro SL la protezione in gomma dei cuscinetti viene via senza problemi e rischi di danneggiarla?
Che grasso usare? Meglio un generico per cuscinetti (quello giallo, leggermente colloso e che fa i fili come il formaggio fuso), questo grasso al Teflon Weldtide (che non ho capito se è buono o no) o altro?

Io userei grasso specifico per cuscinetti industriali...
Lo trovi anche da chain reaction, quello della Rock N'Roll oppure dalle rivendite di cuscinetti, dai ferramenta ben forniti o nelle rivendite di prodotti industriali.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Servizio davvero ottimo!! complimenti!!

Unica cosa , proprio se vogliamo essere pignoli:



Se la sfera si consuma da una parte, se la ruotiamo di 180°, si correre il rischio che la sfera, inizierebbe ad avere un eccessivo gioco laterale rischiando di compreomettere la scorrevolezza del cuscinetto.

Si intende è una mia riflessione.. che ne pensate Danybiker88 e scr1 ?:nunsacci:

Beh, chiaro che se hai il cuscinetto ovalizzato c'è poco da fare...
La scorrevolezza non è compromessa con l'usura, al limite si può creare gioco. Ad ogni modo l'idea di questa tecnica (che personalmente ho notato funzionare in maniera perfetta) è di distribuire l'usura su più sfere, in modo da allungare la vita del cuscinetto.

Le sfere comunque sono piccole e si consumano a 360° perche comunque anche se la rotazione è limitata, la sferetta compie una rotazione su se stessa di ben più di 360°.
L'operazione comunque non consiste nello smontare le sfere (cosa impossibile su cuscinetti sigillati), ma semplicemente di ruotare la pista interna di 180°. L'idea è quella che se, ad esempio, si consumano maggiormente i cuscinetti sul quarto a DX, noi ruotiamo il cuscinetto di 180° in modo che le sfere del quarto DX, più sollecitate si spostino in una posizione in cui lo stress è minore e il loro posto venga preso da sfere più "nuove".
Da notare è che ruotando la pista interna di 180°, non si ha una rotazione di 180° della corona di sfere, ma di un angolo inferiore che dipende dalle dimensioni del cuscinetto, come si vede da questa animazione:
BallBearing.gif
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Beh, chiaro che se hai il cuscinetto ovalizzato c'è poco da fare...
La scorrevolezza non è compromessa con l'usura, al limite si può creare gioco. Ad ogni modo l'idea di questa tecnica (che personalmente ho notato funzionare in maniera perfetta) è di distribuire l'usura su più sfere, in modo da allungare la vita del cuscinetto.

Le sfere comunque sono piccole e si consumano a 360° perche comunque anche se la rotazione è limitata, la sferetta compie una rotazione su se stessa di ben più di 360°.
L'operazione comunque non consiste nello smontare le sfere (cosa impossibile su cuscinetti sigillati), ma semplicemente di ruotare la pista interna di 180°. L'idea è quella che se, ad esempio, si consumano maggiormente i cuscinetti sul quarto a DX, noi ruotiamo il cuscinetto di 180° in modo che le sfere del quarto DX, più sollecitate si spostino in una posizione in cui lo stress è minore e il loro posto venga preso da sfere più "nuove".
Da notare è che ruotando la pista interna di 180°, non si ha una rotazione di 180° della corona di sfere, ma di un angolo inferiore che dipende dalle dimensioni del cuscinetto, come si vede da questa animazione:
BallBearing.gif


:prost: Ottimo!! sono daccordissimo.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Complimenti per il servizio! ( preciso ed esaudiente come gli altri )

Per esperienza personale posso consigliare di usare la "lama" di uno spessimetro da mm. 0.20 0.30 per estrarre il para-polvere ( molto meno invasivo di un cacciavite ).

Ciao!

Attenti ad usare la lama di eventuali cutter!! La lama puù intaccare il parapolvere quindi sarebbe bene usarla dalla parte opposta all'affilatura!! ciò che a noi sembra un inezia per acqua, fango e polvere può essere una galleria!!!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo