La Look 986 di Alegen

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
complimenti, una bellissima bici, montata mi pare con estrema cura dei particolari.....
Quel telaio secondo me è tra i più belli prodotti ultimamente.......
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Molto bella.... ora manca un bel report sul mezzo! o-o
ecco il report

Allora una serie di considerazioni dopo le prime prove della nuova MTB
Due uscite sul percorso della GF di Monteriggioni di domenica prossima, circa 150km percorsi.

Qualcosa l’ho già detto, qui faccio un riepilogo.

Prima impressione dopo poche pedalate: un missile!
Seconda impressione: non sarò mai all’altezza del mezzo, pazienza..

Non avevo mai pedalato su una bici così leggera, la facilità di scattare è esagerata, invita sempre a rilanciare, per questo i limiti del biker escono subito fuori. In salita, si dovrebbe andare sempre in piedi sui pedali, grazie anche alla forcella che non affonda, in discesa è sorprendentemente stabile nonostante il peso piuma.
Andiamo nel dettaglio dei componenti:

Telaio: è il mio primo telaio in carbonio, quindi non ho termini di paragone. Di sicuro rispetto al mio precedente in alluminio un bel passo avanti. Reattivo in salita, assorbente in discesa, sembra quasi una full. Il passaggio cavi sotto movimento è una caratteristica che dovrebbe avere ogni telaio; le guaine sono ridotte al minimo, e quindi anche il peso, e la linea del telaio risulta pulita come non mai; con il tubo del freno post che passa sotto al tubo orizzontale del telaio, praticamente non si vedono fili a giro. Inoltre, nel mio caso con la doppia, consente l’uso del deragliatore da strada senza dover fare nessun tipo di modifica. Il decantato comfort dovutola reggisella integrato montato su elastomeri in realtà non l’ho sentito, la sensazione è quella di un normale reggisella.
Il reggisella E-Post è realizzato in modo da accettare solo selle con carrello con tubi da 7mm di diametro. La sella Selle Italia kit Carbonio Flow che avevo scelto, con carrello in carbonio e tubi da 8,5-9mm di diametro non va bene; ho ripiegato su una uguale che già avevo con tubi in vanox (è un modello non a catalogo che avevo comprato a suo tempo). Se ci fosse, non sarebbe male una sella uguale con tubi in titanio.

Forcella: volevo una forcella leggera e che si bloccasse da sola; la FRM Air Way 85 SSV risponde a queste esigenze. Ovvio, non sarà mai progressiva come una reba, però in salita sembra una forcella da strada. Sullo sconnesso, poi, è una tipica forcella da xc, con reazioni brusche e rapide, che concede ben poco al comfort. Sarei curioso di provare il modello da 90, dichiarato per uso marathon.

Ruote: super leggere e super reattive; forse non scorrevoli come le crossmax che avevo prima, però i raggi aerolite danno una rigidità sufficiente; uno spettacolo nei saliscendi dove c’è da rilanciare.

Guarnitura: a parte considerazioni specifiche sul prodotto in sé, direi che in generale le corone 42-27 rappresentano la scelta del futuro. Mi chiedo come mai nessuno a parte FRM la produca, a me sembra una combinazione vincente. Con il pacco 11-34 dietro si ha una combinazione di rapporti quasi completa, con il vantaggio della linea di catena ridotta, fattore Q basso, nessun problema di incroci, peso ridotto al minimo grazie anche al deragliatore da strada dalla cambiata super veloce.

Trasmissione: ho montato la catena da 10v, in realtà solo perché non ho trovato quella da 9v; tuttavia sembra funzionare senza problemi, e si risparmia un po’ di peso; anche il pacco pignoni KCNC 11-34 risponde bene e tende ad “allegare” la catena come dicono alcuni. Per la durata di entrambi i componenti ci possono essere delle perplessità, staremo a vedere.

Il resto dei componenti (cambio comandi e freni) sono abbastanza nella norma, il manubrio rialzato è in via di sostituzione con uno dritto sempre FRM.
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
mi sembra di aver notato un gruppo ieri sulla montagnola senese, con colori simili alla maglia che hai nel tuo avatar....c'eri anche tu?? :-)
noi eravamo quel gruppo di vecchietti :-( che facevano il tracciato della granfondo al contrario :specc:


nb:solo un pezzettino al contrario...ma è bastato x prender qualche vaff...scusate.

io il giro l'ho fatto sabato, domenica solo in parte; quando hai trovato i miei compagni di squadra mi sa che io avevo già cambiato strada
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ecco il report


Ottimo!
Vedo che hai apprezzato la leggerezza del mezzo! o-o


la guarni a rigidità come se la cava rispetto ad altre che hai avuto? (e quali anche...)


PS
Colgo l'occasione per farti i complimenti anche per la seconda look in casa... deve essere molto bello uscire in pandane a mo' di mini squadra! o-o
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Ottimo!
Vedo che hai apprezzato la leggerezza del mezzo! o-o


la guarni a rigidità come se la cava rispetto ad altre che hai avuto? (e quali anche...)


PS
Colgo l'occasione per farti i complimenti anche per la seconda look in casa... deve essere molto bello uscire in pandane a mo' di mini squadra! o-o
prima avevo la xtr; non è che io abbia un fisico molto potente per cui non avverto flessioni; non escludo che per altri possa essere poco rigida

per quanto riguarda le due look.. in effetti lo stanzino dove tengo le bici fa un bell'effetto
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Vi invito a non dilungarvi troppo sull'argomento affidabilità componenti FRM, piuttosto ritrito.

comunque, se qualcuno ha qualcosa da dire, lo faccia, ma solo se parla per esperienza personale; delle chiacchiere e della gente che straparla, non ne posso più!!

io giudico solo quello che provo di persona, o provato da gente del cui giudizio mi fido.
 

Classifica mensile dislivello positivo