La Look 986 di Alegen

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
si a quasi tutti piace di più
però io volevo una bici più esclusiva, il più possibile fuori dal comune, e penso di esserci riuscito
nel frattempo ho cambiato manubrio, montandolo dritto

Effettivamente in foto il telaio look sembra rendere di più dal punto di vista estetico con la reba piuttosto che con la FRM...
Ok per la piega manubrio...una mtb così race con la piega riser era un po' un'eresia... :-)
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
taurine 1 tutta frm la uso tutti i giorni e nn ho problemi , ma cmq e roba da gara ebisogna tenerla da gara.
Cmq Bicicletta bellissima , ottima qualita dei componenti , unica pecca forse la sella ,una bella black hole poteva dire la sua...Gia usata in gara?
forse ti posso cavare un altro po di peso , dischi frm sawrotor 160 davanti 140 dietro , il cerchio è lo ztr 335 o il 320?
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
taurine 1 tutta frm la uso tutti i giorni e nn ho problemi , ma cmq e roba da gara ebisogna tenerla da gara.
Cmq Bicicletta bellissima , ottima qualita dei componenti , unica pecca forse la sella ,una bella black hole poteva dire la sua...Gia usata in gara?
forse ti posso cavare un altro po di peso , dischi frm sawrotor 160 davanti 140 dietro , il cerchio è lo ztr 335 o il 320?

Le sue ruote son quelle 2008 col cerchio XMD della FRM (peso sui 330gr con occhielli inclusi)...
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2651.0 qui trovi la descrizione più approfondita delle ruote (sganci esclusi 1332gr)
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
unica pecca forse la sella ,una bella black hole poteva dire la sua...Gia usata in gara?
Il reggisella E-post della look accetta solo selle con carrello con tubi da 7mm di diametro. La slr kit carbonio flow che avevo preso non va bene perché ha tubi ellittici con misura 8,5-9mm. Per fare le prime foto l’avevo messa ugualmente, senza stringere troppo, però per usarla non va bene, mi sono dovuto arrendere. Per ora ho montato una sella uguale, con carrello in vanox, modello che non esiste, fuori catalogo, comprata su ebay, in questo modo ho riperso i 40gr che avevo guadagnato con il manubrio e le viti in titanio del portaborraccia.
Però la considero una soluzione temporanea, anche perché, essendo usata, è anche un po’ consumata, fuori luogo su una bici tutta nuova.
Quindi arrivo alla domanda: qual è una sella leggera, bella, possibilmente bianca, e con tubi da 7mm?

Forse la san marco aspide superleggera? Per ora la san marco, interrogata in merito, non ha risposto.

Se qualcuno mi sa indicare una sella con queste caratteristiche, ben venga!!

In gara debutta domenica a monteriggioni
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
forse ti posso cavare un altro po di peso , dischi frm sawrotor 160 davanti 140 dietro


Il disco sawrotor 160 non dà nessun guadagno di peso rispetto all' unirotor che monto adesso (90gr+25gr di flangia a sei fori, contro i 116gr dell'unirotor, differenza un grammo); il 140 mi sembra troppo esile, e peraltro ancora non disponibile
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Le sue ruote son quelle 2008 col cerchio XMD della FRM (peso sui 330gr con occhielli inclusi)...
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2651.0 qui trovi la descrizione più approfondita delle ruote (sganci esclusi 1332gr)

in realtà il cerchio frm xmd pesa molto meno del dichiarato, in quanto potendo confrontare due ruote identiche (stesso mozzo e raggi) in cui cambia solo il cerchio (xmd contro ztr olympics) si hanno 55 gr di differenza a ruota dovuti al solo cerchio
considerando che lo ztr dovrebbe pesare circa 360, l'frm xmd va sui 305!!
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
occhio che l' xmd è fragile, rotti due cerchi in due mesi poi son tornato al vecchio .
Il disco da 140 è disponibile solo da frm , le flange si trovano anche piu leggere , cmq bellissima bici .domanda , pastiglie usi organiche o metalliche ?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Il disco sawrotor 160 non dà nessun guadagno di peso rispetto all' unirotor che monto adesso (90gr+25gr di flangia a sei fori, contro i 116gr dell'unirotor, differenza un grammo); il 140 mi sembra troppo esile, e peraltro ancora non disponibile

il sawrotor pesa 116 grammi nella versione da 180mm, non da 160... :spetteguless:

m_40301186_0.jpg


il 140 che altri non è che un Ashima aro-08 è stato presentato da 140,160 e, purtroppo, 190.
il 160 pesa 82 grammi (ho postato le foto nelle altre discussioni).

E' un rotore che vorrei provare....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Il reggisella E-post della look accetta solo selle con carrello con tubi da 7mm di diametro. La slr kit carbonio flow che avevo preso non va bene perché ha tubi ellittici con misura 8,5-9mm. Per fare le prime foto l’avevo messa ugualmente, senza stringere troppo, però per usarla non va bene, mi sono dovuto arrendere. Per ora ho montato una sella uguale, con carrello in vanox, modello che non esiste, fuori catalogo, comprata su ebay, in questo modo ho riperso i 40gr che avevo guadagnato con il manubrio e le viti in titanio del portaborraccia.
Però la considero una soluzione temporanea, anche perché, essendo usata, è anche un po’ consumata, fuori luogo su una bici tutta nuova.
Quindi arrivo alla domanda: qual è una sella leggera, bella, possibilmente bianca, e con tubi da 7mm?

Forse la san marco aspide superleggera? Per ora la san marco, interrogata in merito, non ha risposto.

Se qualcuno mi sa indicare una sella con queste caratteristiche, ben venga!!

In gara debutta domenica a monteriggioni
bianca no, bella e leggera si anche se non so se va bene per il tuo reggisella integrato: becker carbon, 57 gr, un unico "foglio" di carbonio sagomato a formare anche il carrello.... se impazzisco del tutto la prendo anch'io, sto valutando questa e la SLR C64..... per quanto riguarda il tuo regisella, ho avuto lo stesso problema con il Ritchey one bolt, che ho dovuto cambiare con quello tradizionale in quanto sul primo non era possibile montare selle con carrello diametro 9mm. Di recente ho saputo invece che la ritchey ha aggiunto a catalogo un morsetto da sostituire all'originale per poter usare il "one bolt" con selle con il carrello in carbonio.... non è che anche per la look esiste un adattatore del genere?? Hai provato a interpellarli??
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
il sawrotor pesa 116 grammi nella versione da 180mm, non da 160... :spetteguless:

m_40301186_0.jpg


il 140 che altri non è che un Ashima aro-08 è stato presentato da 140,160 e, purtroppo, 190.
il 160 pesa 82 grammi (ho postato le foto nelle altre discussioni).

E' un rotore che vorrei provare....

nonono... il 140 che dico io nn è l' ashima è proprio frm...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
nonono... il 140 che dico io nn è l' ashima è proprio frm...

cioé?
Da quello che so se parli degli FRM sawrotor, il 140 è in realtà un ashima aro-08.
qui in foto lo stesso rotore da 160:

picture-1151.jpg



anche sul catalogo FRM risulta che per il 140 viene rimarchiato un aro-08 mentre per i diametri successivi vengono usati degli aro-03.

Altrimenti hai foto del rotore da 140 che intendi?
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
il sawrotor pesa 116 grammi nella versione da 180mm, non da 160... :spetteguless:

m_40301186_0.jpg


il 140 che altri non è che un Ashima aro-08 è stato presentato da 140,160 e, purtroppo, 190.
il 160 pesa 82 grammi (ho postato le foto nelle altre discussioni).

E' un rotore che vorrei provare....

si intendevo 90 grammi di disco + 25 di flangia necessaria per le ruote frm che altrimenti hanno l'attacco a ghiera tipo center lock; invece l'unirotor con ghiera incorporata pesa 116, cioè quasi uguale
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Mezzo spaziale, grande Alegen!

Dopo 5 mesi di attesa del telaio, alla fine siamo arrivati!!

Derailleur Rear: SRAM X.0 Carbon + Wheels KCNC 186gr
......

Totale 8277gr

Un pò di foto, fatte in garage, la luce non era il massimo

Anche io mi sono "ammalato di leggerezza" e sto allestendo una bici carina... Molti componenti sono identici a quelli che hai montato te, a partire da freni ruote ecc. su di un telaio kona kula supreme '07 ed anche a me sarebbe venuta la voglia di montare una guarnitura compact frm anzichè la stessa ma in tripla. L'unico problema, se tale fosse, è che ho già comprato il deragliatore posteriore che è lo SRAM X.0 9V GOLD GABBIA LUNGA CARBON 2008, che appunto è a gabbia lunga, ed ho sentito invece che x una configurazione 42-27 11-34 ci vorrebbe una gabbia media, un pò come sulle BDC.
Il tuo com'è??
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Mezzo spaziale, grande Alegen!



Anche io mi sono "ammalato di leggerezza" e sto allestendo una bici carina... Molti componenti sono identici a quelli che hai montato te, a partire da freni ruote ecc. su di un telaio kona kula supreme '07 ed anche a me sarebbe venuta la voglia di montare una guarnitura compact frm anzichè la stessa ma in tripla. L'unico problema, se tale fosse, è che ho già comprato il deragliatore posteriore che è lo SRAM X.0 9V GOLD GABBIA LUNGA CARBON 2008, che appunto è a gabbia lunga, ed ho sentito invece che x una configurazione 42-27 11-34 ci vorrebbe una gabbia media, un pò come sulle BDC.
Il tuo com'è??

il mio è gabbia media, mi piace di più e pesa meno
il gabbia lunga dovrebbe funzionare uguale se non meglio, solo è più pesante ed è più facile che batta in un sasso
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Mezzo spaziale, grande Alegen!



Anche io mi sono "ammalato di leggerezza" e sto allestendo una bici carina... Molti componenti sono identici a quelli che hai montato te, a partire da freni ruote ecc. su di un telaio kona kula supreme '07 ed anche a me sarebbe venuta la voglia di montare una guarnitura compact frm anzichè la stessa ma in tripla. L'unico problema, se tale fosse, è che ho già comprato il deragliatore posteriore che è lo SRAM X.0 9V GOLD GABBIA LUNGA CARBON 2008, che appunto è a gabbia lunga, ed ho sentito invece che x una configurazione 42-27 11-34 ci vorrebbe una gabbia media, un pò come sulle BDC.
Il tuo com'è??
comunque visto che siamo concittadini, se la vuoi venire a vedere batti un colpo
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Allora intanto grazie a tutti per i commenti, sia positivi che negativi.

Allora, una serie di considerazioni

La scelta dei componenti è nata da queste considerazioni vincolanti:
1-Non mi piacciono le bici con 54 marche diverse, più sono monomarca e più mi sembrano omogenee
2-volevo la doppia
3-il 44-29 per me è un po’ lungo
4-volevo una forcella leggera e senza lock out remoto
5-non volevo fare un altro mutuo visto che ne ho già tre..

La scelta della marca (FRM) non nasce né dalla simpatia né influenzato da quello che si legge o dice (talvolta anche a sproposito). Semplicemente producono quello che cercavo, cosa che altri non fanno.
nella produzione frm ho trovato sia la doppia 42-27 che la forcella leggera, e anche delle ruote leggere e non super costose. Per cui poi ho completato il montaggio con gli altri componenti presi da loro (manubrio, attacco, manopole, dischi, gomme).
Quando usciranno probabilmente prenderò anche i freni a disco
Inoltre anche dal punto di visto estetico, la finitura gold, per quanto vistosa, a me piace
Devo dire inoltre che quando sono stato da loro, ho trovato la massima disponibilità e cordialità
Il tempo poi dirà la sua per quanto riguarda l’affidabilità
Giudico solo quello che provo di persona, o provato da gente del cui giudizio mi fido: se poi la resa non sarà altezza, non avrò difficoltà a scriverlo.

Visto che ho oggi l’ho provata per una mezz’oretta, anche qualche impressione a caldo:

- era la prima volta che pedalavo su un disco volante; ho pensato con rassegnazione che per quanto mi potessi allenare, non sarò mai all'altezza di un simile mezzo, forse Absalon..; mi accontenterò di quello che potrò fare

-c'è chi dice, non qui, che non si può correre con queste ruote? L’affermazione mi fa sorridere.. chiaro, io sono 64 kg e per me ogni esasperazione è accettabile, ma queste dichiarazioni, ripeto, mi fanno sorridere.. ; chi lo dice spero le abbia provate a parli per esperienza personale, altrimenti farà meglio a ripensarci. Personalmente l’impressione di scatto fulmineo che dà una ruota così leggera nei rilanci è impressionante e impagabile

-deragliatore perfetto, incrocio perfetto fino al 42-30 Con 8.28 kg e il 42 davanti, il 27 si mette poco. Con un'accoppiata 42-27 e 11-34 non capisco a cosa possano ancora servire le triple. E non capisco neanche come mai solo frm produca una doppia nel genere. A me sembra il classico uovo di colombo. Nei piani il 42-11 è fin troppo agile

-Buone impressioni anche in discesa, la leggerezza non è un limite I dischi, inizialmente un po’ imbarcati, sono già a posto. La forcella è molto reattiva e poco progressiva, d'altra parte viene definita come uso solo xc e non marathon ma a me va bene anche così

Domani farò una prova molto più completa, vi farò sapere.

modify_inline.gif


peso 77kg e con le ruote frm mi sono tovato benissimo ...........:nunsacci:....hò sentito ...voci sulle guarniture spezzate (a mè invece si è tranciato il disco solo dio lo sà come è successo ).........è tutta una questione di peso.......
 

Classifica mensile dislivello positivo