La Look 986 di Alegen

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Alegen, vedevo la lista dei componenti, vedevo che qualcosina di peso la si può ancora togliere, con poca roba tipo, il manubrio, 171, è un pò tantino, e le gomme le classiche continental speedking da 400 gr.

ps la bici è veramente veramente veramente bella O_O
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Allora intanto grazie a tutti per i commenti, sia positivi che negativi.

Allora, una serie di considerazioni

La scelta dei componenti è nata da queste considerazioni vincolanti:
1-Non mi piacciono le bici con 54 marche diverse, più sono monomarca e più mi sembrano omogenee
2-volevo la doppia
3-il 44-29 per me è un po’ lungo
4-volevo una forcella leggera e senza lock out remoto
5-non volevo fare un altro mutuo visto che ne ho già tre..

La scelta della marca (FRM) non nasce né dalla simpatia né influenzato da quello che si legge o dice (talvolta anche a sproposito). Semplicemente producono quello che cercavo, cosa che altri non fanno.
nella produzione frm ho trovato sia la doppia 42-27 che la forcella leggera, e anche delle ruote leggere e non super costose. Per cui poi ho completato il montaggio con gli altri componenti presi da loro (manubrio, attacco, manopole, dischi, gomme).
Quando usciranno probabilmente prenderò anche i freni a disco
Inoltre anche dal punto di visto estetico, la finitura gold, per quanto vistosa, a me piace
Devo dire inoltre che quando sono stato da loro, ho trovato la massima disponibilità e cordialità
Il tempo poi dirà la sua per quanto riguarda l’affidabilità
Giudico solo quello che provo di persona, o provato da gente del cui giudizio mi fido: se poi la resa non sarà altezza, non avrò difficoltà a scriverlo.

Visto che ho oggi l’ho provata per una mezz’oretta, anche qualche impressione a caldo:

- era la prima volta che pedalavo su un disco volante; ho pensato con rassegnazione che per quanto mi potessi allenare, non sarò mai all'altezza di un simile mezzo, forse Absalon..; mi accontenterò di quello che potrò fare

-c'è chi dice, non qui, che non si può correre con queste ruote? L’affermazione mi fa sorridere.. chiaro, io sono 64 kg e per me ogni esasperazione è accettabile, ma queste dichiarazioni, ripeto, mi fanno sorridere.. ; chi lo dice spero le abbia provate a parli per esperienza personale, altrimenti farà meglio a ripensarci. Personalmente l’impressione di scatto fulmineo che dà una ruota così leggera nei rilanci è impressionante e impagabile

-deragliatore perfetto, incrocio perfetto fino al 42-30 Con 8.28 kg e il 42 davanti, il 27 si mette poco. Con un'accoppiata 42-27 e 11-34 non capisco a cosa possano ancora servire le triple. E non capisco neanche come mai solo frm produca una doppia nel genere. A me sembra il classico uovo di colombo. Nei piani il 42-11 è fin troppo agile

-Buone impressioni anche in discesa, la leggerezza non è un limite I dischi, inizialmente un po’ imbarcati, sono già a posto. La forcella è molto reattiva e poco progressiva, d'altra parte viene definita come uso solo xc e non marathon ma a me va bene anche così

Domani farò una prova molto più completa, vi farò sapere.

modify_inline.gif
ti quoto, in particolare il neretto:
dopo aver provato la LOOK nera/rossa di Roberto Bat. ,nonostante mi abbia confermato l'assoluta risposta in afffidabilita' che hai avuto dai tuoi componenti frm , mi rammarico che alla pmp che monta lui non venga prodotto il 27....i rapporti generati dall'accopiata 42/11-34 è eccellente, ma con il mio peso e i miei limiti di preparazione,la 29 è un po' dura...
peccato! :-(
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Un telaio in carbonio ha comportamenti diversi da un telaio
in alluminio, scegliere il carbonio al posto dell'alluminio per
calare di peso vuole dire avere le idee confuse!
A parte questa considerazione tecnica, il carbonio è appetibile
per le ditte produttrici per due motivi, la possibilità di sbizzarrirsi
in forme e dimensioni, ed il fatto che da quando la Cina per il
suo straordinario boom economico ha fatto incetta di alluminio
nel mercato globale, per le grandi ditte il carbonio è diventato
di colpo conveniente... in fondo si tratta di un derivato dello
acetato...
 

Classifica mensile dislivello positivo