Tech Corner La latticizzazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
dubbi più che legittimi: se latticizzi il copertone senza la camera, delle spine nemmeno te ne accorgi, mentre il lattice all'interno della camera non funziona quasi mai: il lattice ha bisogno di aria per indurire e, tra camera e gomma, l'aria non c'è, quindi, il più delle volte, ti ritrovi con una camera d'aria sgonfia ed un copertone impiastrato di lattice...
Grazie, come immaginavo!😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Uso il compressore, ma considerata la gomma nuova, molto molto molto stretta, non c'era verso di farla aderire. la prossima volta, in caso di gomma nuova, la monto 1 giornata con camera, in modo tale da formarla, altrimenti i talloni della gomma arrivano si e no a coprire il canale ed esce aria da ovunque, anche usando un compressore.

cos'era? un copertone da bici da corsa?:smile:
scherzi a parte, se non tallona perfettamente, usa sapone liquido (quello per i piatti è perfetto) e distribuiscilo uniformemente con un pennello tra il fianco della gomma e cerchio; se non aderisce perfettamente al primo colpo, ripeti l'operazione più volte e aumenta progressivamente la pressione (con cautela, sennò ti stallona in faccia)....funziona sempre!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
cos'era? un copertone da bici da corsa?:smile:
scherzi a parte, se non tallona perfettamente, usa sapone liquido (quello per i piatti è perfetto) e distribuiscilo uniformemente con un pennello tra il fianco della gomma e cerchio; se non aderisce perfettamente al primo colpo, ripeti l'operazione più volte e aumenta progressivamente la pressione (con cautela, sennò ti stallona in faccia)....funziona sempre!

Allora non mi sono spiegato correttamente.
Il copertone, NUOVO, appena tolto dalla scatola, ha una forma tutt'altro che naturale, essendo piegato e ripiegato su se stesso per farlo stare nella scatola.

Montarlo sul cerchio fa si che i due talloni (del copertone) restino comunque 'deformi' e non vadano a toccare il cerchio stesso. Sapone o non sapone, finchè il copertone non prende la forma corretta, non c'è modo di farlo tallonare, è deforme e di conseguenza fa uscire aria da tutte le parti, dato che non tocca il cerchio in molti punti.

Mi è capitata la stessa cosa con tutte e 4 le schwalbe che ho latticizzato, 2 quest'anno (nuove), due lo scorso anno (nuove anche loro)

Il consiglio che si legge da più parti di montare il copertone con camera per 1 giornata è certamente utile, perchè fa prendere la forma corretta al copertone, nella fretta io non l'ho fatto, non ci ho pensato, e mi sono armato di tante bestemmie.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Allora non mi sono spiegato correttamente.
Il copertone, NUOVO, appena tolto dalla scatola, ha una forma tutt'altro che naturale, essendo piegato e ripiegato su se stesso per farlo stare nella scatola.

Montarlo sul cerchio fa si che i due talloni (del copertone) restino comunque 'deformi' e non vadano a toccare il cerchio stesso. Sapone o non sapone, finchè il copertone non prende la forma corretta, non c'è modo di farlo tallonare, è deforme e di conseguenza fa uscire aria da tutte le parti, dato che non tocca il cerchio in molti punti.

Mi è capitata la stessa cosa con tutte e 4 le schwalbe che ho latticizzato, 2 quest'anno (nuove), due lo scorso anno (nuove anche loro)

Il consiglio che si legge da più parti di montare il copertone con camera per 1 giornata è certamente utile, perchè fa prendere la forma corretta al copertone, nella fretta io non l'ho fatto, non ci ho pensato, e mi sono armato di tante bestemmie.

Secondo me, ma è solo una ipotesi, stai cercando di tublessizzare dei cerchi NON TR (normali) usando solo il nastro e non il KIT.
Quello che descrivi mi è capitato pari pari quando ho tentato di farlo anche io: compressore a 8 bar, senza valvolina, ma non c'era verso di farlo tallonare, l'aria usciva da tutte le parti.
Soluzione: messo il kit e lo stesso copertone ha tallonato con la pompa a colonna normale . . . . .
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Allora non mi sono spiegato correttamente.
Il copertone, NUOVO, appena tolto dalla scatola, ha una forma tutt'altro che naturale, essendo piegato e ripiegato su se stesso per farlo stare nella scatola.

Montarlo sul cerchio fa si che i due talloni (del copertone) restino comunque 'deformi' e non vadano a toccare il cerchio stesso. Sapone o non sapone, finchè il copertone non prende la forma corretta, non c'è modo di farlo tallonare, è deforme e di conseguenza fa uscire aria da tutte le parti, dato che non tocca il cerchio in molti punti.

Mi è capitata la stessa cosa con tutte e 4 le schwalbe che ho latticizzato, 2 quest'anno (nuove), due lo scorso anno (nuove anche loro)

Il consiglio che si legge da più parti di montare il copertone con camera per 1 giornata è certamente utile, perchè fa prendere la forma corretta al copertone, nella fretta io non l'ho fatto, non ci ho pensato, e mi sono armato di tante bestemmie.
...allora non mi sono mi sono spiegato io!
latticizzo di una decina di gomme all'anno, di ogni marca e tipo, nuove e usate, su cerchi miei (29") di mio figlio (26") e di vari amici, usando flap, nastri adesivi di vario tipo, metodo EOT e qualche altro esperimento non sempre di successo. La maggior parte delle gomme che monto sono Schwalbe in quanto è uno dei marchi che preferisco. Uso soprattutto le performance, ma anche qualche evo, comunque TUTTE pieghevoli e MAI ho avuto problemi del genere: se il compressore funziona, il sapone lo uso solo per velocizzare l'operazione ma non è indispensabile per le Schwalbe. con Kenda, Continental e qualche modello di Maxxis può esserci qualche problema in più, ma nulla che non si possa risolvere con sapone, compressore ed un po' di pazienza.
Le pieghe del copertone dovute all'imballaggio sono una "favola" che una volta ha provato a propinarmi uno pseudo-meccanico perchè non riusciva a far tallonare una gomma per camera (maxxis crossmark) su un cerchio tubeless.....gli ho detto di lasciar perdere e mi sono portato a casa gomma e cerchio, e, con molto sapone e qualche imprecazione, ma alla fine la gomma l'ho montata!
In molti non credono che il sapone possa servire.....invece è fondamentale! hai notato che i gommisti spennellano SEMPRE i cerchietti delle gomme delle auto prima di gonfiarle? quello che usano è sapone! e se i gommisti ci sprecano soldi e tempo per usarlo, ci sarà un perchè....
Poi, se preferisci montare la gomma con la camera e poi latticizzare, può funzionare ugualmente, ma vista la perdita di tempo, l'ho fatto qualche volta prima che mi consigliassero di usare il sapone, soluzione decisamente più rapida ed efficace, una volta che ci hai preso la mano.....
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao ho bisogno di un aiuto ho notato che la gomma posteriore perde pressione abbastanza rapidamente e la perdita coincide con la giuntura del cerchio.Ho provato a cambiare il nastro ma la perdita rimane,non ho ancora messo il lattice poichè laperdita mi sembra troppo grande e mi chiedevo come potevo risolvere il problema
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
ciao ho bisogno di un aiuto ho notato che la gomma posteriore perde pressione abbastanza rapidamente e la perdita coincide con la giuntura del cerchio.Ho provato a cambiare il nastro ma la perdita rimane,non ho ancora messo il lattice poichè laperdita mi sembra troppo grande e mi chiedevo come potevo risolvere il problema
Non posso dirlo con esattezza, perché mi è difficile gidicare da quanto leggo, ma in generale il lattice serve proprio a questo, soprattutto in fase di montaggio: ostruire le piccole perdite anche sul cerchio.
Se hai fatto un lavoro accurato, il cerchio non è storto/sporco (controlla che non ci siano brandelli di lattice secco) e lo pneumatico è in buono stato, prova con il lattice magari risolvi...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Non posso dirlo con esattezza, perché mi è difficile gidicare da quanto leggo, ma in generale il lattice serve proprio a questo, soprattutto in fase di montaggio: ostruire le piccole perdite anche sul cerchio.
Se hai fatto un lavoro accurato, il cerchio non è storto/sporco (controlla che non ci siano brandelli di lattice secco) e lo pneumatico è in buono stato, prova con il lattice magari risolvi...


Sulla funzione del lattice mi è chiara è solo che quando avevo fatto l'operazione l'altra volta non mi ero accorto della perdita anche se ogni tanto dovevo gonfiare la gomma,ora avevo paura che la perdita fosse troppo grande per il lattice.Domani provo poi vi diro' grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo