Tech Corner La latticizzazione

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
io confermo che da quando ho messo i flaps bontrager sulle mavic crossride sono rinato, smonto, monto, cambio gomma se esco il fine settimana e rimetto la gomma scorrevole per il lunedì senza problemi. spreco solo un pò di lattice nell'operazione. ma monto senza sapone, a 3 bar saltano i talloni poi sgonfio e la gomma è pronta, non devo far girare, non ho paura che si sposti il nastro con gli smontaggi. una vera dritta.
ho solo il duibbio che il venditore locale mi abbia dato gli asimmetrici perchè con l'assestamento un lato sembra leggermente più alto dell'altro, così ho ordinato a codice le simmetriche sicure per i miei cerchi, si spende comunque una fesseria.
stò provando anche questo sigillante che era a buon prezzo, qualcuno lo ha già testato? mi fido del marchio

TUB_Co3RVS1-il.jpg
 

sk83rboy

Biker superis
Ciao a tutti ragazzi. Sono riuscito a convertire la mia ruota in tubeless utilizzando un nastro telato, la valvola ed ovviamente il lattice!!! Ho avuto qualche difficoltà a far tallonare il secondo lato del copertone (il primo l'ho fatto gonfiandoci una camera d'aria dentro). Ho notato una leggera fuoriuscita da un bordo e da un raggio che poi hanno smesso! L'unica cosa è che ho notato una fuoriuscita leggermente più insistente proprio dalla valvola! Premetto che è men stretta! Credete sia normale? Domattina vado a vedere lo stato della pressione... Speriamo bene...
07ad5ca167c266579f61445599cdcc59.jpg
e59fd883f588eeedd62cc5d6544757ac.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi. Sono riuscito a convertire la mia ruota in tubeless utilizzando un nastro telato, la valvola ed ovviamente il lattice!!! Ho avuto qualche difficoltà a far tallonare il secondo lato del copertone (il primo l'ho fatto gonfiandoci una camera d'aria dentro). Ho notato una leggera fuoriuscita da un bordo e da un raggio che poi hanno smesso! L'unica cosa è che ho notato una fuoriuscita leggermente più insistente proprio dalla valvola! Premetto che è men stretta! Credete sia normale? Domattina vado a vedere lo stato della pressione... Speriamo bene...
07ad5ca167c266579f61445599cdcc59.jpg
e59fd883f588eeedd62cc5d6544757ac.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
Puoi provare a mettere tra il cerchio e la ghiera della valvola un anellino di gomma per sigillare ancora meglio. In ogni caso ricorda che il grosso del lavoro di tenuta deve farlo la parte interna al cerchio, magari la forma della valvola non è ideale per i tuoi cerchi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per esperienza diretta, latticizzare e poi lasciare lì la ruota per una notte serve a poco, ho sempre trovato la gomma sgonfia il giorno dopo.
Una volta messo il lattice, e rimontato il tutto, io faccio un breve giretto su asfalto di qualche Km, per distribuire bene il lattice su tutto l'interno del pneumatico, in modo che chiuda tutti i pori del medesimo.
 

sk83rboy

Biker superis
Per esperienza diretta, latticizzare e poi lasciare lì la ruota per una notte serve a poco, ho sempre trovato la gomma sgonfia il giorno dopo.

Una volta messo il lattice, e rimontato il tutto, io faccio un breve giretto su asfalto di qualche Km, per distribuire bene il lattice su tutto l'interno del pneumatico, in modo che chiuda tutti i pori del medesimo.


Infatti sono andato per montarla e farmici un giro e l'ho trovata a terra! È impressionante quanto perde proprio dalla valvola! Può essere solo dovuto alla mancanza di una guarnizione (che non era in dotazione) o credete sia necessaria una valvola conica? Questo è il mio cerchio.
a690b7f8dec6395622439365445c7b14.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se la perdita è proprio dalla valvola, può essere utile mettere tra base della valvola e cerchio un quadratino di camera d'aria forato di misura per farci passare il corpo della valvola stessa, in modo da fare guarnizione.

Però, per quello che ho potuto verificare, di solito il problema risiede nella porosità della spalla degli pneumatici, soprattutto quelli leggeri tipo gli Schwalbe della serie performance, che sono un vero colabrodo di porosità, per cui occorre un po' di tempo e un po' di Km di rotazione delle gomme per far si che il lattice chiuda bene tutti i pori.
 

sk83rboy

Biker superis
Se la perdita è proprio dalla valvola, può essere utile mettere tra base della valvola e cerchio un quadratino di camera d'aria forato di misura per farci passare il corpo della valvola stessa, in modo da fare guarnizione.



Però, per quello che ho potuto verificare, di solito il problema risiede nella porosità della spalla degli pneumatici, soprattutto quelli leggeri tipo gli Schwalbe della serie performance, che sono un vero colabrodo di porosità, per cui occorre un po' di tempo e un po' di Km di rotazione delle gomme per far si che il lattice chiuda bene tutti i pori.


Non credo sia un problema di spalla del copertone. Pare che le fuoriuscite principali le vedo dalla valvola e leggermente da qualche raggio. La cosa strana è che se muovo la valvola fuoriesce maggiormente l'aria...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma ora per rifare il tutto come faccio a rimuovere il liquido dall'interno senza fare un macello? Posso lavarlo con acqua corrente ?


Sent from my iPhone using Tapatalk



Si lo puoi lavare.

Smonta facendo attenzione una spalla, raccogli il liquido con una siringa e controlla il nastro. Deve essere ben tirato. Per sicurezza prima di rimontare con il liquido montala con la camera, così si attacca bene il nastro, lascia per un po'.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.381
105
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Buongiorno a tutti, interessante thread.
Volevo sostituire i miei pnematici montati su cerchi Notubes (già nastrati) con dei Maxxis nuovi, in particolare il Minion DHF sull'anteriore e l' High Roller sul posteriore.
Sul sito della Maxxis e su CRC non si capisce se possono essere latticizzati, mentre su probike shop dice di si.
I pneumatici sono questi:
http://www.probikeshop.it/copertone...s-ready-dual-flessibile-tb73305100/95326.html
http://www.probikeshop.it/copertone...beless-ready-flessibile-tb73307000/95334.html

Vado tranquillo con la latticizzazione?
Grazie a tutti
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Buongiorno a tutti, interessante thread.
Volevo sostituire i miei pnematici montati su cerchi Notubes (già nastrati) con dei Maxxis nuovi, in particolare il Minion DHF sull'anteriore e l' High Roller sul posteriore.
Sul sito della Maxxis e su CRC non si capisce se possono essere latticizzati, mentre su probike shop dice di si.
I pneumatici sono questi:
http://www.probikeshop.it/copertone...s-ready-dual-flessibile-tb73305100/95326.html
http://www.probikeshop.it/copertone...beless-ready-flessibile-tb73307000/95334.html

Vado tranquillo con la latticizzazione?
Grazie a tutti
Essendo TLReady non dovresti avere alcun problema a latticizzarli.
Per il Minion non ho esperienza diretta, ma per l'HR2 lo hanno messo su un paio nel gruppo senza particolari problemi.
Buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Quando ritirai la bici mesi fa, il venditore mise il pesto slime nelle coperture tubeless ready da 29 con le quali in pratico no ho piu raboccato a distanza di mesi e mesi, quindi abbastanza comodo e senza problemi tranne ultimamente dove c'e una fomma che mi fa un po dannare, nel complesso è stato tutto ok.

Secondo voi mi conviene latticizzare con stan's no tube, quindi passare a un siggillante vero proprio, se la bici la usero un 4 o 5 volte al mese su off road leggero?

Gia so che il pesto, di qualsiasi marca, va usato preferibilmente su gomme UST e se i cerchi sono anche UST è ancora meglio, pero, per esempio, la mia gomma anteriore con rabocco fatto a inizio agosto, non mostra segni di cedimento e in pratica ormai non sto piu uscendo quindi il pesto gira molto poco.

A me incuriosisce passare al lattice pero non vorrei dovermi trovare ogni mese a controllare la ruota se poi per esempio esco poco, ovviamente le camere d'aria sia normali che con siggillante ormai sono un ricordo che non le usero mai piu.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo