Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per la precisazione.
Se usi in aggiunta il flap capisco.

Mi piacerebbe avere un feedback presto.
Son tentato di provare con un paio di ruote la prossima settimana.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] lo vendono in qualunque ferramenta o brico. E' un normalissimo nastro autoagglomerante, lo trovi dove hanno i nastri isolanti (e di solito costa 3 volte tanto). Non serve online, lo trovi ovunque.

Non ti posso dare un report prima della fine della prossima settimana (quando rientro dalle ferie) e purtroppo quest'anno non userò molto la biga. Per me, fai prima a provare.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Fai sapere come va a finire l'esperimento con il nastro autoagglomerante, anche io molto interssato.
Ma lo metteresti direttamente sui nipples?
Il tipo che ho io non è colloso, anche il tuo è così? Riesci a farlo star fermo lo stesso?

Audentes fortuna iuvat
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
secondo me è troppo delicato: quando monto o smonto una gomma, immancabilmente il cacciagomme finisce per interferire col nastro una o più volte, tanto che il nastro che uso (quello autoadesivo d'alluminio) spesso rimane segnato o addirittura danneggiato. Figuriamoci l'agglomerante che ha una consistenza simile al pongo....
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Anche questa volta ho bestemmiato in 45 lingue per cercare di latticizzare una muddy mary 2.35. Forse ho il canale troppo stretto (21) ma la gomma una volta tallonata è talmente "chiusa" che non arriva a toccare il cerchio e quindi non c'è modo di gonfiare senza far uscire tutta l'aria dai fianchi. Ho rinunciato dopo oltre 1 ora di bestemmie, in settimana dovrebbe arrivarmi la Magic Mary (avevano sbagliato ad inviarla, sto attendendo il sostituto) e provo con quella.

La HD Pace al posteriore invece è andata su meglio. Lo scorso anno invece ricordo di aver bestemmiato anche per l'HD, ma in mescola Performance.

Che siano tutte le Performance a far bestemmiare anche i preti ?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
secondo me è troppo delicato: quando monto o smonto una gomma, immancabilmente il cacciagomme finisce per interferire col nastro una o più volte, tanto che il nastro che uso (quello autoadesivo d'alluminio) spesso rimane segnato o addirittura danneggiato. Figuriamoci l'agglomerante che ha una consistenza simile al pongo....

Io ho il flap, il cacciagomme al limite tocca il flap, non il nastro sotto.

C'è da dire (ed ho visto poco fa in garage) che avendo il flap non serve nemmeno mettere il nastro , tant'è che nelle mie attuali ruote, latticizzate l'anno scorso, il nastro originale nemmeno l'ho tolto.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
AIUTO! Lunedì parto e non riesco a latticizzare la Magic Mary anteriore.

Mi esce aria (e lattice da ovunque: raggi, valvola, cerchio e ghiera che stringe la valvola)

E pensare che su tale ruota era già presente una muddy mary latticizzata da oltre 1 anno, vado per cambiare copertone e non riesco a farla sigillare.

Qualche idea ? Mi sa che l'unica soluzione è togliere tutto, cambiare il nastro dei raggi, rimettere il flap (che secondo me si sarà anche deformato a sto punto) e provare a risigillare.

Che dite ?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho fatto progressi. Fatico a latticizzare perchè la gomma, essendo nuova, è molto stretta e non aderisce al cerchio. Anche gonfiandola a 5-6 bar con il compressore, tende subito a stringersi. Dai e dai sono riuscito a far aderire il tallone al cerchio a botte di lattice (domani per sicurezza rabbocco) ed ora sempre tenere.

per la ghiera della valvola, credo che uscisse il lattice perchè era troppo lenta, l'ho stretta con le pinze ed ora non esce più nemmeno da li.

Continua però ad uscire dai raggi, non dall'attaccatura tra raggio e cerchio (dove si mette, all'interno, il nastro) ma dalla fine del nipple, lato raggio, non lato cerchio.

Non vorrei potesse causare problemi usando la bike, anche perchè si tratta della ruota anteriore, stallonare lei significa finire automaticamente all'ospedale.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Sera a tutti , per miei motivi sono ripasssto alla camera d'aria dopo aver trasformato in tubeless, pero avrei due domande; ( scusate se vado OT);

1- se insersco il lattice nella camera d'aria, e durante una escursione, si dovesse inserirsi e rimarrebbe dentro una spina si sigillerebbe o perderebbe comumque aria?

2- se dovessi forare col sempre all'interno il liquido sigillante, ma la spina o altro stavolta non rimane attaccata al copertone, il liquido riuscirebbe a sigillsre la camera d'aria oppure no ?

i miei dubbi sono sul fatto che la camera d'aria rimarrebbe appiccicata sulla parte interna del copertone impedento la sigillatura.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
AIUTO!

Che dite ?

che il problema è il flap. Come hai giustamente detto, con il flap non ti serve il nastro (anche quello paranipples è superfluo) quindi se perdi lattice da ogni parte, deve essere il flap che ha qualche perdita o che è stato montato male e, in qualche punto, non aderisce bene al cerchietto della gomma...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
che il problema è il flap. Come hai giustamente detto, con il flap non ti serve il nastro (anche quello paranipples è superfluo) quindi se perdi lattice da ogni parte, deve essere il flap che ha qualche perdita o che è stato montato male e, in qualche punto, non aderisce bene al cerchietto della gomma...

Dopo analisi approfondite, ho scoperto che il problema è il copertone.
Essendo nuovo, è molto stretto, e non aderisce bene al cerchio di conseguenza esce aria da tutte le parti.

Con una buona dose di bestemmie sono riuscito a gonfiare e far sigillare al lattice, è gonfia da ieri, oggi ho fatto un giro e non ho notato perdite. In teoria, adesso la gomma ha preso la forma (o sta continuando a prenderla) quindi in futuro non dovrei avere questi problemi.

Resta comunque strano la perdita di lattice dal nipple. boh.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Sera a tutti , per miei motivi sono ripasssto alla camera d'aria dopo aver trasformato in tubeless, pero avrei due domande; ( scusate se vado OT);

1- se insersco il lattice nella camera d'aria, e durante una escursione, si dovesse inserirsi e rimarrebbe dentro una spina si sigillerebbe o perderebbe comumque aria?

2- se dovessi forare col sempre all'interno il liquido sigillante, ma la spina o altro stavolta non rimane attaccata al copertone, il liquido riuscirebbe a sigillsre la camera d'aria oppure no ?

i miei dubbi sono sul fatto che la camera d'aria rimarrebbe appiccicata sulla parte interna del copertone impedento la sigillatura.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
dubbi più che legittimi: se latticizzi il copertone senza la camera, delle spine nemmeno te ne accorgi, mentre il lattice all'interno della camera non funziona quasi mai: il lattice ha bisogno di aria per indurire e, tra camera e gomma, l'aria non c'è, quindi, il più delle volte, ti ritrovi con una camera d'aria sgonfia ed un copertone impiastrato di lattice...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Dopo analisi approfondite, ho scoperto che il problema è il copertone.
Essendo nuovo, è molto stretto, e non aderisce bene al cerchio di conseguenza esce aria da tutte le parti.

Con una buona dose di bestemmie sono riuscito a gonfiare e far sigillare al lattice, è gonfia da ieri, oggi ho fatto un giro e non ho notato perdite. In teoria, adesso la gomma ha preso la forma (o sta continuando a prenderla) quindi in futuro non dovrei avere questi problemi.

Resta comunque strano la perdita di lattice dal nipple. boh.
se esce lattice dai nippli, da qualche parte la perdita c'è, ma non mi preoccuperei troppo: se la perdita è minima, prima o poi il lattice la chiude anche se è all'interno.
Se il flap non aderisce alla gomma, evidentemente non usi un compressore. La cosa migliore è andare in un distributore (portandoti dietro l'adattatore specifico) e chiedere la cortesia di usare il compressore: gli dai una "botta" d'aria a 4 atmosfere (più o meno, a seconda delle specifiche del produttore) e fai tallonare, lasci "riposare" la ruota per qualche ora, poi con la pompa manuale abbassi la pressione e vai a fare un giro...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Uso il compressore, ma considerata la gomma nuova, molto molto molto stretta, non c'era verso di farla aderire. la prossima volta, in caso di gomma nuova, la monto 1 giornata con camera, in modo tale da formarla, altrimenti i talloni della gomma arrivano si e no a coprire il canale ed esce aria da ovunque, anche usando un compressore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo