Tech Corner La latticizzazione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
dunque: ieri niente sivende per cui niente compound.

Oggi pomeriggio ho come solito fatto un pò di manutenzione alla biga (lavaggio, sgrassaggio, ingrassaggio...) e ho inserito il nastro americano nei cerchi.

Tutto meravigliosamente, dai raggi non si vede più uscire una bollicininininininina, ma dalle valvole aleeeeeeeeeee.... manetta! :cry:

Smonta rimonta smonta rimonta... nada!

Allora prendo un pezzo di camera, ne taglio un quadrotto, lo buco al centro e inserisco la valvola nel quadrotto di gomma ed inserisco il tutto nel cerchio... insomma, perde meno ma perde!

Bene, ora che mi avete illustrato come tubelessizzare un cerchio non tubeless, come cacchio faccio a far tenere le valvole?! Vado di silicone?! :-)

Io penso gliela darò su, 2 domenica che ci perdo 2 ore :-(

Ciao e grazie
anche a me perdeva ma col lattice tutto sigillato
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Bene , come vuoi che vada!!!!

Mah, avrei preferito che senza compound non perdesse nulla, invece le valvole perdevano...

Ora ho capovolto la bici, così faccio prima a girare le ruote montate per spargere meglio il compound.

Analizzando in acqua le gomme avevo circa un miliardo e 387 milioni (più o meno eh) di microforellini, di fatti ogni volta che passavo in mezzo ai castagneti mi chiedevo come non facessi a bucare.... CHE CULO, ho bucato solo il pneu e la camera no! :-)

Se per qualche ragione non tengono le riempo di poliuretano espanso, poi voglio vedere se buco :-)

Ciao
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Mah, avrei preferito che senza compound non perdesse nulla, invece le valvole perdevano...

Ora ho capovolto la bici, così faccio prima a girare le ruote montate per spargere meglio il compound.

Analizzando in acqua le gomme avevo circa un miliardo e 387 milioni (più o meno eh) di microforellini, di fatti ogni volta che passavo in mezzo ai castagneti mi chiedevo come non facessi a bucare.... CHE CULO, ho bucato solo il pneu e la camera no! :-)

Se per qualche ragione non tengono le riempo di poliuretano espanso, poi voglio vedere se buco :-)

Ciao
se usi il poliuretano mettiti dei guanti buoni sennò so ca@@i
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.654
597
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Rigira il copertone (inverti interno con esterno) e lascialo
per 2 orette almeno. Prepari tutto per latticizzare e all'ultimo momento rigiri il copertone in modo che sia
dritto e lo monti. Vedrai che cosi' i bordi si affiancheranno
bene al cerchio e riuscirai a gonfiare senza problemi.:spetteguless:
Credo sia un ottimo consiglio: non ci avevo pensato, però, in effetti, sono riuscito a latticizzare dopo aver fatto un'uscita con la camera; la gomma era molto più "in forma" di quando ho fatto il primo tentativo (cercando di istallare il copertone pieghevole dopo averlo "srotolato" togliendolo dalla confezione).
Immagino, quindi, che l'idea di dargli la forma giusta rigirandolo possa essere l'uovo di Colombo! :prost:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Credo sia un ottimo consiglio: non ci avevo pensato, però, in effetti, sono riuscito a latticizzare dopo aver fatto un'uscita con la camera; la gomma era molto più "in forma" di quando ho fatto il primo tentativo (cercando di istallare il copertone pieghevole dopo averlo "srotolato" togliendolo dalla confezione).
Immagino, quindi, che l'idea di dargli la forma giusta rigirandolo possa essere l'uovo di Colombo! :prost:

Funziona funziona...
Ho latticizzato un copertone che neppure il sivende era riuscito a fare
in quanto perdeva aria in modo abnorme da tutte le parti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda che bisogna farci un uscita , poi ricontrollare , lo sheker che subisce durante il movimento fuoristrada assesta molto eventuali pertugi che possono rimanere
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao-
Le controindicazioni, sono queste:
Quando il lattice si solidifica poi la camera è da buttare , naturalmente , per quello che costa può valere la pena, ma in realtà non cambia molto.

Forse per sicurezza di non solidificazione , io ci immetterei del pesto della geax, che non secca
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Grosso modo dopo quanto tempo si solidifica e come me ne rendo conto? Il tempo di solidificazione dipende anche dall'utilizzo/inutilizzo della bici, ovvero se la lasci ferma per un tempo X.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh diluendolo bene con ammoniaca , solidifica con molto tempo, ma prima o poi solidifica.
Vero che a contatto con l'aria , dentro un copertone che si sgonfia , dura molto meno
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Beh diluendolo bene con ammoniaca , solidifica con molto tempo, ma prima o poi solidifica.
Vero che a contatto con l'aria , dentro un copertone che si sgonfia , dura molto meno

io non ho diluito nulla con ammoniaca, ho messo il compound e fine...

"Errato ebbi" ? :-)

60-70 ml di compoundcon quanta ammoniaca dovrei diluirlo?

Grazie
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ottimo grazie.
Riassumendo 60/70 ml per ruota di prodotto della Geax (ha un nome specifico? Pesto o Compound?) + 5% di ammoniaca, il tutto siringato nella camera.
Scusate le domande banali......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo