Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Penso che se la lunghezza e' corretta (devono uscire pari al canale del cerchio se no e' finita) si potrebbero anche montare un un filo di silicone trasparente, sigilla molto bene una volta essicato almeno 24 ore.
Per quello li metterei all'interno. Fissando la valvola l'o-ring verrebbe tirato e dovrebbe fare tenuta (tutto al condizionale, ovviamente)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.867
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che visto il risparmio molto relativo e' meglio un prodotto specifico ben formulato. Tra l'altro la maggior durata, oltre che far risparmiare tempo, da il vero risparmio. Per non parlare della pulizia e dell'efficacia...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da un anno e mezzo uso queste e sono contentissimo, inoltre smontando il core ci si passa comodamente con un tubicino che attaccato ad una siringa, aspirando si può controllare la quantità di lattice ed eventualmente integrarlo in un attimo. Ho altri amici che le usano e ne sono soddisfatti
https://www.probikeshop.it/no-flats-joes-valvole-tubeless-schrader-2-valvole/82083.html
Francamente non ne capisco la poca diffusione di queste valvole che sulle camere d'aria ho sempre evitato ma latticizzando dei cerchi col foro grosso non avevo alternative e con la gestione del lattice credo siano molto più comode delle Presta
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da un anno e mezzo uso queste e sono contentissimo, inoltre smontando il core ci si passa comodamente con un tubicino che attaccato ad una siringa, aspirando si può controllare la quantità di lattice ed eventualmente integrarlo in un attimo. Ho altri amici che le usano e ne sono soddisfatti
https://www.probikeshop.it/no-flats-joes-valvole-tubeless-schrader-2-valvole/82083.html
Francamente non ne capisco la poca diffusione di queste valvole che sulle camere d'aria ho sempre evitato ma latticizzando dei cerchi col foro grosso non avevo alternative e con la gestione del lattice credo siano molto più comode delle Presta

Tutto ciò che hai descritto tu si fa anche con una valvola Presta.
Come hai giustamente scritto è il foro che avevi nel cerchio che ti ha portato a montare queste valvole.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tutto ciò che hai descritto tu si fa anche con una valvola Presta.
Come hai giustamente scritto è il foro che avevi nel cerchio che ti ha portato a montare queste valvole.
Certo, il foro, però poi però una volta montate le ho scoperte molto comode e parlando coi colleghi di pedale mi pare che per ruote con lattice il passaggio più grande sia un vantaggio, sia per il passaggio aria (quando si tallona) che per passare con tubi siringhe e varie
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao. Da piu di 4 anni su tre bici, tengo le gomme con latice. Ho latticizzato diverse gomme, su diversi cerchi e con diversi metodi, mie e di miei amici. A parte qualche difficolta e problema alla fine tutto e andato bene.
Una certa esperienza latticizzare le gomme direi che ce l'ho. Lo dico perche da qundo ho montato le nuove gomme, Michelin Wld Grip'R e AM Force TL ready, perdono pressione in due giorni senza nessuna tracia di latice sulla carcassa, bordi cercchio, valvola o niples. Montate su cercchi DT Swis M1900 nastrate da fabrica. Uso valvole e lattice Stans No tubes.
Non so cosa si puo fare. A parte guardarle e insultarle avete qualche consiglio?:nunsacci:
Grazie in anticipo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.867
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao. Da piu di 4 anni su tre bici, tengo le gomme con latice. Ho latticizzato diverse gomme, su diversi cerchi e con diversi metodi, mie e di miei amici. A parte qualche difficolta e problema alla fine tutto e andato bene.
Una certa esperienza latticizzare le gomme direi che ce l'ho. Lo dico perche da qundo ho montato le nuove gomme, Michelin Wld Grip'R e AM Force TL ready, perdono pressione in due giorni senza nessuna tracia di latice sulla carcassa, bordi cercchio, valvola o niples. Montate su cercchi DT Swis M1900 nastrate da fabrica. Uso valvole e lattice Stans No tubes.
Non so cosa si puo fare. A parte guardarle e insultarle avete qualche consiglio?:nunsacci:
Grazie in anticipo.
Quando succede questo normalmente c'e' un problema grosso di nastratura o di posizionamento valvola, o entrambi.
A me capito' quando mi fidai della nastratura di cerchi ztr fatta dal venditore, montai e non tenevano pressione a lungo, anche col lattice non c'era verso. Smontai tutto e trovai il lattice infilato sotto i 3 giri di nastro che avevano dato fino al cerchio, se lo era mangiato tutto li. Le valvole inoltre non erano coniche ma a profilo quadrato. Nastrato bene con un giro di nastro stan e messo valvole coniche e stavano su senza lattice.
I Michelin tl non sono stagnissimi ma nemmeno dei colabrodi per quel che ho avuto modo di vedere, quindi verificherei la nastratura. Se trovi lattice sotto sai cosa e' successo.
 
Ultima modifica:

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@scr1 Ciao. Potete dirmi in merito alle ruote Sun Ringlé Helix TR25, 29" la procedura per la latticizzazione? sono cerchi tubeless ready.
Che tipo di valvola/nastro, ecc. utilizzare? grazie 1000000
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Quando succede questo normalmente c'e' un problema grosso di nastratura o di posizionamento valvola, o entrambi.
A me capito' quando mi fidai della nastratura di cerchi ztr fatta dal venditore, montai e non tenevano pressione a lungo, anche col lattice non c'era verso. Smontai tutto e trovai il lattice infilato sotto i 3 giri di nastro che avevano dato fino al cerchio, se lo era mangiato tutto li. Le valvole inoltre non erano coniche ma a profilo quadrato. Nastrato bene con un giro di nastro stan e messo valvole coniche e stavano su senza lattice.
I Michelin tl non sono stagnissimi ma nemmeno dei colabrodi per quel che ho avuto modo di vedere, quindi verificherei la nastratura. Se trovi lattice sotto sai cosa e' successo.
Grazie. Ho serratto le valvole che le ho trovato molle, specialmente quella della ruota posteriore che perde di piu pressione. Vedro se e bastato questo se no smonto e controllo tutto come da te sugerito. Non mi ricordo se le valvole sono coniche o quadre. Se non lo sono coniche, le ordino.
portarle a pressione ogni 2 giorni
Geniale. :hail: Thanks man! :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo