Tech Corner La latticizzazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
1) posto solo per dimostrarti che, diversamente da quanto hai affermato, certe cose non le ho lette solo io, ma se ne parla su questo forum già da tempo e non in una singola discussione.
2) ribadisco di non volermi impelagare in discussioni accademiche sul fatto che i flaps debbano o meno salire sui fianchi dei cerchi.
3) non mi permetto di giudicare il livello di competenza altrui, non so su quali basi lo faccia tu.
4) non ho mai parlato di metodo della camera d'aria.
5) serenità.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Ribadisci... ma siamo ancora qui a parlare di questa (a mio giudizio) assurda convinzione.
Un consiglio solo mi permetto, se me lo consenti... leggi molto di più sul forum... e magari evita di scrivere sempre le stesse cose.

A proposito... giudico il livello di competenza sulla base di ciò che leggo. E della mia esperienza
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Ribadisci... ma siamo ancora qui a parlare di questa (a mio giudizio) assurda convinzione.
Un consiglio solo mi permetto, se me lo consenti... leggi molto di più sul forum... e magari evita di scrivere sempre le stesse cose.

A proposito... giudico il livello di competenza sulla base di ciò che leggo. E della mia esperienza
Evidentemente non mi sono spiegato bene, colpa mia, comunque:

1) non ho mai detto che tu hai torto, ho solo voluto rappresenrare che in questo forum vi sono idee diverse dalla tua circa quanto debba o non debba coprire il flap. Ero solo curioso di capire da che cosa nasceva questa divergenza.
2) ti puoi permettere tutti i consigli che vuoi, sono quì apposta per informarmi.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Evidentemente non mi sono spiegato bene, colpa mia, comunque:

1) non ho mai detto che tu hai torto, ho solo voluto rappresenrare che in questo forum vi sono idee diverse dalla tua circa quanto debba o non debba coprire il flap. Ero solo curioso di capire da che cosa nasceva questa divergenza.
2) ti puoi permettere tutti i consigli che vuoi, sono quì apposta per informarmi.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Scusa, ma forse neanche io mi sono spiegato bene...
Ci sono quasi 270 pagine in questo thread e altre centinaia in altri dedicati, dove le info sono disponibili... ci vuole pazienza a cercarle.
I topic minori (e abbastanza inutili) che tu hai linkato non ti forniscono nessuna informazione, ma soltanto il parere di qualcuno che parte da una limitata esperienza. Io non li considero alla pari delle altre discussioni che puoi trovare.
Questa è la ragione per cui ti invitavo a leggere di più.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Scusa, ma forse neanche io mi sono spiegato bene...
Ci sono quasi 270 pagine in questo thread e altre centinaia in altri dedicati, dove le info sono disponibili... ci vuole pazienza a cercarle.
I topic minori (e abbastanza inutili) che tu hai linkato non ti forniscono nessuna informazione, ma soltanto il parere di qualcuno che parte da una limitata esperienza. Io non li considero alla pari delle altre discussioni che puoi trovare.
Questa è la ragione per cui ti invitavo a leggere di più.

L'importante è essersi chiariti [emoji3].
Terrò presente quello che dici circa la "gerarchia delle fonti", chiamiamola così, relativamente ai vari topics.
[emoji5]




Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'importante è essersi chiariti [emoji3].
Terrò presente quello che dici circa la "gerarchia delle fonti", chiamiamola così, relativamente ai vari topics.
[emoji5]




Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
In effetti per poter parlare di pareri diversi bisognerebbe almeno linkare una discussione dove vengono presentate, e sviscerate, tesi diverse. Altrimenti, presentando solo una tesi, non si contribuisce in modo efficace al dibattito.


Sent from my KFDOWI using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ringrazio tutti per i suggerimenti, credo proprio che acquisterò il nastro Sram da 26mm come da specifiche per le Roam 30 e ri-nastreró innanzitutto per avere le ruote fatte nella stessa maniera, cercando il più possibile di rimetterlo come sulla ruota davanti, che come prima esperienza di latticizzazione mi aveva dato tanta soddisfazione :-), poi la posteriore mi sta facendo penare, ma ci sta, fa esperienza...devo solo capire bene come far aderire il nastro senza che si formino bolle d'aria, mantenendolo ben incollato alle varie "curvature" dell'interno del cerchio...vedremo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ringrazio tutti per i suggerimenti, credo proprio che acquisterò il nastro Sram da 26mm come da specifiche per le Roam 30 e ri-nastreró innanzitutto per avere le ruote fatte nella stessa maniera, cercando il più possibile di rimetterlo come sulla ruota davanti, che come prima esperienza di latticizzazione mi aveva dato tanta soddisfazione :-), poi la posteriore mi sta facendo penare, ma ci sta, fa esperienza...devo solo capire bene come far aderire il nastro senza che si formino bolle d'aria, mantenendolo ben incollato alle varie "curvature" dell'interno del cerchio...vedremo.
Il metodo solitamente consigliato è di tirarlo bene (dopo aver fatto aderire i primi cm) tenendo il rocchetto a una ventina di cm. Poi si deve "oscillare" a destra e a sinistra per farlo entrare bene nel canale.
È più difficile da spiegare che da fare. Ci sono parecchi tutorial in rete.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il metodo solitamente consigliato e di tirarlo bene (dopo aver fatto aderire i primi cm) tenendo il rocchetto a una ventina di cm. Poi si deve "oscillare" a destra e a sinistra per farlo entrare bene nel canale.
È più difficile da spiegare che da fare. Ci sono parecchi tutorial in rete.

Grazie mille! Proverò come dici e mi darò sicuramente un'occhiata ai tutorial.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Pensa te, ho imparato che le schrader si smontano tutte. Adesso ho anche io quell'attrezzo, appena mi arrivano le valvole sciolte passo dal metodo eot alla nastratura.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pensa te, ho imparato che le schrader si smontano tutte. Adesso ho anche io quell'attrezzo, appena mi arrivano le valvole sciolte passo dal metodo eot alla nastratura.
Alcune Presta non si smontano, ma le Schrader tutte. Sono le gomme auto del resto... mai stato a cambiare le gomme dal gommista?
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
La base conica delle Mariposa è più larga, proprio per adattarsi alle schrader.
Non è come le normali valvole coniche, peraltro eccellenti.

Per il resto se vuoi provare a fare l'esperimento provaci, ma all'idea di smontare tutto, dopo aver latticizzato, mi verrebbe la pelle d'oca.
Teini conto che se non sono valvole schrader filettate (rare), ma quelle con la parte sotto in gomma, non so proprio come le potresti fissare al cerchio
Vedi qui:
http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-307630625-ricambio-tubeless-valvola-america/41294/

Allora, le valvole sono arrivate.
Ho smontato la gomma, ho nastrato il cerchio con il nastro americano facendo due giriamo in modo che i nippli fossero ben coperti e che il bordo del nastro arrivasse bene al bordo del cerchio senza salirci su, ho messo la valvola con il suono OR e ho stretto ben bene la ghiera in modo che faccia la migliore tenuta possibile.
Pero non riesco a far tallonare il copertone.
Ho preso un Hutchinson gila tubless ready per sostituire quello che avevo, ma quando provo a tallonare contro i compressore l'aria esce dalla spalla del copertone che non riesce a tallonare nel punto in cui c'è la valvola.
La parte della valvola che resta dentro al cerchio non riesce ad andare in basso nel canale. Ho anche limato un po' la valvola in modo da farla entrare meglio nel canale, ma non è bastato.
In sostanza resta poco spazio tra la valvola e il punto in cui il cerchio fa la spalletta e il copertone non riesce a entrare.
Suggerimenti?
 

Allegati

  • IMG_20170720_211740.jpg
    IMG_20170720_211740.jpg
    114,3 KB · Visite: 48

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Allora, le valvole sono arrivate.
Ho smontato la gomma, ho nastrato il cerchio con il nastro americano facendo due giriamo in modo che i nippli fossero ben coperti e che il bordo del nastro arrivasse bene al bordo del cerchio senza salirci su, ho messo la valvola con il suono OR e ho stretto ben bene la ghiera in modo che faccia la migliore tenuta possibile.
Pero non riesco a far tallonare il copertone.
Ho preso un Hutchinson gila tubless ready per sostituire quello che avevo, ma quando provo a tallonare contro i compressore l'aria esce dalla spalla del copertone che non riesce a tallonare nel punto in cui c'è la valvola.
La parte della valvola che resta dentro al cerchio non riesce ad andare in basso nel canale. Ho anche limato un po' la valvola in modo da farla entrare meglio nel canale, ma non è bastato.
In sostanza resta poco spazio tra la valvola e il punto in cui il cerchio fa la spalletta e il copertone non riesce a entrare.
Suggerimenti?
Non so che problemi possa creare la valvola ma ho imparato che per far tallonare la gomma è di gran lunga più efficiente usare la pistola del compressore chi si usa per soffiare che quella con il manometro per gonfiare, il passaggio di aria è molto diverso e così anche il risultato. provare per credere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora, le valvole sono arrivate.
Ho smontato la gomma, ho nastrato il cerchio con il nastro americano facendo due giriamo in modo che i nippli fossero ben coperti e che il bordo del nastro arrivasse bene al bordo del cerchio senza salirci su, ho messo la valvola con il suono OR e ho stretto ben bene la ghiera in modo che faccia la migliore tenuta possibile.
Pero non riesco a far tallonare il copertone.
Ho preso un Hutchinson gila tubless ready per sostituire quello che avevo, ma quando provo a tallonare contro i compressore l'aria esce dalla spalla del copertone che non riesce a tallonare nel punto in cui c'è la valvola.
La parte della valvola che resta dentro al cerchio non riesce ad andare in basso nel canale. Ho anche limato un po' la valvola in modo da farla entrare meglio nel canale, ma non è bastato.
In sostanza resta poco spazio tra la valvola e il punto in cui il cerchio fa la spalletta e il copertone non riesce a entrare.
Suggerimenti?

Per fare aderire bene la valvola prova:
1 - A inserire un pezzetto di una vecchia camera d'aria dove avrai praticato un buco per fare passare la valvola.
2 - Spalma i talloni con una miscela saponata o con gli specifici prodotti (Es. Schwalbe Easy Fit).
3 - Smonta il core della valvola e spara aria con il compressore. Appena tallonato rimonti lo spillo...

Vai a cambiare le gomme dell'auto da un gommista e, per una volta, guarda bene cosa fa... è lo stesso in fondo
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Per fare aderire bene la valvola prova:
1 - A inserire un pezzetto di una vecchia camera d'aria dove avrai praticato un buco per fare passare la valvola.
2 - Spalma i talloni con una miscela saponata o con gli specifici prodotti (Es. Schwalbe Easy Fit).
3 - Smonta il core della valvola e spara aria con il compressore. Appena tallonato rimonti lo spillo...

Vai a cambiare le gomme dell'auto da un gommista e, per una volta, guarda bene cosa fa... è lo stesso in fondo
I punti 2 e 3 li ho già provati, anche senza andare dal gommista.
Al punto 1 non avevo pensato, ma è una buona idea anche se non è esattamente collegata col problema: non ho perdita d'aria dalla tenuta della valvola, ma dal tallone del copertone che non riesce ad agganciarsi al bordo del cerchio. Tanto che adesso per rimontare la gomma temporaneamente ho messo una camera e nel punto dove c'è la valvola il copertone ha fatto fatica ad adattarsi al cerchio. Ho pensato potesse essere un problema di accoppiata cerchio/copertone, però prima montavo un Michelin Country Trail da ETRTO 52, adesso ho preso un Hutchinson gila da ETRTO 52, quindi sul mio cerchio non dovrebbe cambiare nulla.
Però la soluzione di aggiungere un pezzo di camera potrebbe aiutare perché alza la valvola verso il centro del copertone, lasciando spazio al tallone. Proverò.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per fare salire il tallone la saponatura e la "botta" di aria dovrebbero funzionare.
Non esistono problemi di compatibilità tra cerchi e gomme. Sono standard precisamente codificati.
Ma possono esistere pneumatici che sono un poco più stretti o un poco più larghi... riferendomi al diametro interno.
Con un poco di pazienza di solito quasi tutti si riescono a tallonare
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao a tutti, non ho trovato nulla di quel che cerco... vorrei porre un questito sulla latticizzazione. Io utilizzo le camere d'aria, ma ieri si è passato il segno. Pronto per uscire, prendo la bici è una ruota era a terra. Non avevo tempo e voglia di cambiarla, così sono uscito col muletto. Dopo due ore mi ritrovo una ruota a terra. Accidenti!! Erano le 20.20 e dovevo pedalare ancora 45 minuti per arrivare a casa. Così mi sono detto: è la volta buona che passo ai tubeless. Però ho un però: peso 100 kg, col peso della bici, dello zaino e vestito a tutto punto sfioro i 120 kg. I tubeless sono consigliabili per me? Non vorrei trovarmi "stallonato" e a terra. C'è qualcuno nelle mie condizioni che utilizza i tubeless ed è felice e contento? Grazie ciao buone pedalate


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, non ho trovato nulla di quel che cerco... vorrei porre un questito sulla latticizzazione. Io utilizzo le camere d'aria, ma ieri si è passato il segno. Pronto per uscire, prendo la bici è una ruota era a terra. Non avevo tempo e voglia di cambiarla, così sono uscito col muletto. Dopo due ore mi ritrovo una ruota a terra. Accidenti!! Erano le 20.20 e dovevo pedalare ancora 45 minuti per arrivare a casa. Così mi sono detto: è la volta buona che passo ai tubeless. Però ho un però: peso 100 kg, col peso della bici, dello zaino e vestito a tutto punto sfioro i 120 kg. I tubeless sono consigliabili per me? Non vorrei trovarmi "stallonato" e a terra. C'è qualcuno nelle mie condizioni che utilizza i tubeless ed è felice e contento? Grazie ciao buone pedalate

Nessuna limitazione.
Ma fai un lavoro fatto come si deve e evita di fare pastrocchi con gomme non Tubeless, o almeno Tubeless Ready, e sistemi di sigillatura improbabili.
Su questo topic e su altri trovi tutte le info.
Ma nel caso chiedi pure
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Grazie, mi da sollievo sapere che la cosa è possibile. Ho già letto molto, proseguo nella lettura... cerco di capire il tutto. Nel frattempo se c'è qualcuno in tripla cifra come me che ha esperienze dirette se mi fa sapere è ben gradito. Quindi devo evitare le tubeless ready?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Presente, ora peso 108 (ma quando ho latticizzato di più) ed ho una e-bike che ne pesa 24.
Nessun problema, solo tengo pressione un po' più alta, 1,5 anteriore e 1,8 posteriore, gomme nobby nic da 2,35
Ho usato il kit joe's no flat su cerchi Tubeless ready sia con gomma tl-easy sia con gomma non tl-easy
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo