Tech Corner La latticizzazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie, mi da sollievo sapere che la cosa è possibile. Ho già letto molto, proseguo nella lettura... cerco di capire il tutto. Nel frattempo se c'è qualcuno in tripla cifra come me che ha esperienze dirette se mi fa sapere è ben gradito. Quindi devo evitare le tubeless ready?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Mi devo essere espresso male.
DEVI montare gomme Tubeless o almeno Tubeless Ready. E latticizzarle come si deve.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
So che è una ripetizione, ma ricordarlo non fa male, se utilizzi una gomma nuova venduta ripiegata, mettila in forma con una camera d'aria, con le pieghe farla tallonare anche con compressore è veramente difficile.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Per fare salire il tallone la saponatura e la "botta" di aria dovrebbero funzionare.
Non esistono problemi di compatibilità tra cerchi e gomme. Sono standard precisamente codificati.
Ma possono esistere pneumatici che sono un poco più stretti o un poco più larghi... riferendomi al diametro interno.
Con un poco di pazienza di solito quasi tutti si riescono a tallonare
Alla fine dopo aver provato una decina di volte e inondando gomma e cerchio di acqua e sapone la gomma ha tallonato. Mooolta pazienza.
Solo che poi ho messo il lattice, ho richiuso il copertone, fatto tallonare e niente, non c'è stato modo di farla sigillare. Perde dalla valvola, nonostante abbia messo le pezze di camera d'aria per aumentare la tenuta.
Ho fatto girare le ruote per una decina di km, ho stretto la ghiera esterna della valvola con le pinze per farla tirare meglio sul cerchio, ho agitato la ruota cercando di fare in modo che il lattice finisse sulla valvola, ma non c'è stato nulla da fare, gonfiata a 2 bar durava una mezz'oretta e poi era sotto 1 bar. Ho dovuto smontare tutto, ripulire e mettere due camere d'aria.
Quelle valvole che mi hai suggerito non sono buone per latticizzare i miei cerchi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
So che è una ripetizione, ma ricordarlo non fa male, se utilizzi una gomma nuova venduta ripiegata, mettila in forma con una camera d'aria, con le pieghe farla tallonare anche con compressore è veramente difficile.

Inviato utilizzando Tapatalk
Buon consiglio.
A volte basta soltanto rivoltare lo pneumatico, con l'interno verso l'esterno, e lasciarlo così per 24-48 ore
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
So che è una ripetizione, ma ricordarlo non fa male, se utilizzi una gomma nuova venduta ripiegata, mettila in forma con una camera d'aria, con le pieghe farla tallonare anche con compressore è veramente difficile.
Sì, tra l'altro io tengo la camera d'aria gonfiata a 3 bar per tutta la notte per far aderire al meglio il nastro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine dopo aver provato una decina di volte e inondando gomma e cerchio di acqua e sapone la gomma ha tallonato. Mooolta pazienza.
Solo che poi ho messo il lattice, ho richiuso il copertone, fatto tallonare e niente, non c'è stato modo di farla sigillare. Perde dalla valvola, nonostante abbia messo le pezze di camera d'aria per aumentare la tenuta.
Ho fatto girare le ruote per una decina di km, ho stretto la ghiera esterna della valvola con le pinze per farla tirare meglio sul cerchio, ho agitato la ruota cercando di fare in modo che il lattice finisse sulla valvola, ma non c'è stato nulla da fare, gonfiata a 2 bar durava una mezz'oretta e poi era sotto 1 bar. Ho dovuto smontare tutto, ripulire e mettere due camere d'aria.
Quelle valvole che mi hai suggerito non sono buone per latticizzare i miei cerchi.
Mi spiace... forse meglio quelle Mariposa, di cui ti avevo scritto in quel post o nel precedente.
Visto che hanno uno specifico adattatore per montare su cerchi predisposti con foro per le valvole Schrader.

A me quelle valvole che hai usato tu è capitato di montarle su un cerchio ampio, dove riusciva ad appoggiare bene nella gola dello stesso. Magari non è il caso di quello tuo.
Più in generale, comunque, usare valvole Presta è sempre meglio.
Sarà anche per questo che io odio le valvole Schrader
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Mi spiace... forse meglio quelle Mariposa, di cui ti avevo scritto in quel post o nel precedente.
Visto che hanno uno specifico adattatore per montare su cerchi predisposti con foro per le valvole Schrader.

A me quelle valvole che hai usato tu è capitato di montarle su un cerchio ampio, dove riusciva ad appoggiare bene nella gola dello stesso. Magari non è il caso di quello tuo.
Più in generale, comunque, usare valvole Presta è sempre meglio.
Sarà anche per questo che io odio le valvole Schrader
Visto che la testa della valvola non appoggia bene nel canale del mio cerchio l'ho limata e adesso appoggia. Però nonostante questo non tiene, né con l'OR originale con cui arrivano, né con le pezze di camera d'aria aggiunte. Ho tirato la valvola con la ghiera esterna, ma non oso tirarla troppo, ho paura che mi sfondi la prima parete del cerchio.
Forse se avessi avuto più tempo avrei provato a lasciare il tutto in posa per qualche giorno, magari alla lunga il lattice potrebbe sigillare, ma ho fatto il lavoro venerdì notte e domenica avevo un'uscita col CAI da 1400 D+, non potevo permettermi di fermarmi ogni tre per due per dare una pompata alla gomma. Per adesso le tengo con le camere, poi veidamo se ho voglia di spendere altri soldi per le mariposa o di riprovare con queste. Il problema è che ho anche finito il lattice e sarebbero altri 15/20 euro di attrezzatura che preferisco tenere da parte, che a forza di 15/20 euro per volta al posto di prendermi una rockrider mi sarei preso una canyon...
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Purtroppo le valvole presta passano dal foro schrader e non fanno tenuta, nemmeno con il cono di gomma.
E di cambiare i cerchi solo per passare a presta non ho voglia.
Fosse il contrario potrei allargare il foro, ma restringerlo è impossibile, credo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto che la testa della valvola non appoggia bene nel canale del mio cerchio l'ho limata e adesso appoggia. Però nonostante questo non tiene, né con l'OR originale con cui arrivano, né con le pezze di camera d'aria aggiunte. Ho tirato la valvola con la ghiera esterna, ma non oso tirarla troppo, ho paura che mi sfondi la prima parete del cerchio.
Forse se avessi avuto più tempo avrei provato a lasciare il tutto in posa per qualche giorno, magari alla lunga il lattice potrebbe sigillare, ma ho fatto il lavoro venerdì notte e domenica avevo un'uscita col CAI da 1400 D+, non potevo permettermi di fermarmi ogni tre per due per dare una pompata alla gomma. Per adesso le tengo con le camere, poi veidamo se ho voglia di spendere altri soldi per le mariposa o di riprovare con queste. Il problema è che ho anche finito il lattice e sarebbero altri 15/20 euro di attrezzatura che preferisco tenere da parte, che a forza di 15/20 euro per volta al posto di prendermi una rockrider mi sarei preso una canyon...


Quelle valvole la hai pagate 5 euro tutte e due, in fondo... e direi che su questo proprio non ci si possa lamentare.
Esistono valvole Schrader con il talloncino di gomma conico, ma costano parecchio di più
Tirare la ghiera della valvola alla disperata è sbagliato. A meno che ti porti le pinze nello zaino, nel caso dovessi smontarla.
Del resto o si ha una tecnica consolidata o non ci si mette a latticizzare per la prima volta alla vigilia di un'uscita importante. O lo si fa con una coppia di ruote di scorta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Purtroppo le valvole presta passano dal foro schrader e non fanno tenuta, nemmeno con il cono di gomma.
E di cambiare i cerchi solo per passare a presta non ho voglia.
Fosse il contrario potrei allargare il foro, ma restringerlo è impossibile, credo.

Le valvole Mariposa, come già detto hanno uno specifico adattatore.
Credo siano le uniche che possono fare i due formati
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Quelle valvole la hai pagate 5 euro tutte e due, in fondo... e direi che su questo proprio non ci si possa lamentare.
Esistono valvole Schrader con il talloncino di gomma conico, ma costano parecchio di più
Tirare la ghiera della valvola alla disperata è sbagliato. A meno che ti porti le pinze nello zaino, nel caso dovessi smontarla.
Del resto o si ha una tecnica consolidata o non ci si mette a latticizzare per la prima volta alla vigilia di un'uscita importante. O lo si fa con una coppia di ruote di scorta.
Esatto, stringere troppo e poi non poter togliere la ghiera nel bosco è l'altro motivo per cui non ho seguito quella strada.
Non era la mia prima latticizzazione, le altre volte è sempre andata bene. Ma o erano cerchi con presta o i miei schrader erano fatti con la tecnica della camera d'aria tagliata in due.
Che mi sa che alla fine ripeterò anche per questi copertoni nuovi.
A proposito, c'è qualche accortezza per riutilizzare la camera tagliata quando smonto i copertoni o devo sempre usarne una nuova ogni volta?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esatto, stringere troppo e poi non poter togliere la ghiera nel bosco è l'altro motivo per cui non ho seguito quella strada.
Non era la mia prima latticizzazione, le altre volte è sempre andata bene. Ma o erano cerchi con presta o i miei schrader erano fatti con la tecnica della camera d'aria tagliata in due.
Che mi sa che alla fine ripeterò anche per questi copertoni nuovi.
A proposito, c'è qualche accortezza per riutilizzare la camera tagliata quando smonto i copertoni o devo sempre usarne una nuova ogni volta?

Non posso aiutarti io.
Non uso questo sistema.
Ma direi che la camera va buttata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, mai provati, li avevo visti e quindi li ho linkati nel caso potessero funzionare, ma Hot dice che non funzionano, quindi come non detto.
Il materiale è di plastica con un taglio laterale. Non riescono a tenere la pressione.
Sul catalogo di Rose Bikes avevo anche visto dei cilindretti di alluminio, che mi sembravano più convincenti.
In occasione di un ordine ne avevo preso una coppia.
Ma non ho mai avuto la possibilità di provare ad usarli.
A breve dovrei provare a latticizzare per un amico una coppia di ruote che hanno i fori per Schrader.
Li proverò e vi faro sapere.
Intanto se lo trovo vi riporto qui il link


Edit:
493298_1.jpg


Ma temo che sebbene avvitati non evitino che il lattice vada nell'interno del cerchio.

Un'altra soluzione potrebbe invece essere questa:
47817.jpg

Se si può montare all'interno del cerchio però
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.887
13.650
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il materiale è di plastica con un taglio laterale. Non riescono a tenere la pressione.
Sul catalogo di Rose Bikes avevo anche visto dei cilindretti di alluminio, che mi sembravano più convincenti.
In occasione di un ordine ne avevo preso una coppia.
Ma non ho mai avuto la possibilità di provare ad usarli.
A breve dovrei provare a latticizzare per un amico una coppia di ruote che hanno i fori per Schrader.
Li proverò e vi faro sapere.
Intanto se lo trovo vi riporto qui il link
Io avevo dei cerchi con foro schrader e in dotazione c'erano delle rondelle in alluminio dedicate per montare le presta, si inserivano con una certa interferenza e stavano ben ferme, quindi e' possibile che funzionino sistemi di questo tipo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io avevo dei cerchi con foro schrader e in dotazione c'erano delle rondelle in alluminio dedicate per montare le presta, si inserivano con una certa interferenza e stavano ben ferme, quindi e' possibile che funzionino sistemi di questo tipo.
Ho editato il mio post precedente, dai un'occhiata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo