Tech Corner La latticizzazione

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.867
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie. Ho serratto le valvole che le ho trovato molle, specialmente quella della ruota posteriore che perde di piu pressione. Vedro se e bastato questo se no smonto e controllo tutto come da te sugerito. Non mi ricordo se le valvole sono coniche o quadre. Se non lo sono coniche, le ordino.

Geniale. :hail: Thanks man! :mrgreen:
Se hai usato le stan sono semiconiche, ossia hanno una base piatta e un cono sopra. Trovo migliori le Schwalbe, si adattano a tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
:smile::smile::smile:

comunque anche a me la Wild Race'r a volte perde pressione senza segni di fuoriuscita di liquido.
Magari per un mese sta gonfia e poi in una settimana la devo rigonfiare due volte.... mistero.
Stesso mistero sulle mie. Tenevano pressione e due volte sui sentieri, giri diversi, l'AM ha perso tutta la pressione durante le soste. Gonfiate ... per giorni erano ok.
Le ultime 3 settimane hanno cominciato questa nuova musica misteriosa. Mah. Sara che sofrirano il calto peggio di me?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.022
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Soffrono anche le variazioni di pressione, sabato un amico ha sgonfiato per prepararsi alla discesa e la gomma ha cominciato a perdere tra tallone e cerchio, poi gonfiando di nuovo si è stabilizzata ma ci è voluto un po', probabilmente prima era molto gonfia e sgonfiando si è mosso il tallone
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 Ciao. Potete dirmi in merito alle ruote Sun Ringlé Helix TR25, 29" la procedura per la latticizzazione? sono cerchi tubeless ready.
Che tipo di valvola/nastro, ecc. utilizzare? grazie 1000000
Ciao.
I cerchi solitamente sono tubeless, sono i pneumatici tubeless ready.
Comunque se il cerchio è stagno e lo noti dall'assenza di foratura della raggiatura e da un flap specifico per latticizzare, devi acquistare una valvola smontabile che può essere schwalbe o stan's no tubes, le monti , assembli il pneumatico, lo fai tallonare e poi smontando la valvola inserisci 90 grammi di lattice
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao.
I cerchi solitamente sono tubeless, sono i pneumatici tubeless ready.
Comunque se il cerchio è stagno e lo noti dall'assenza di foratura della raggiatura e da un flap specifico per latticizzare, devi acquistare una valvola smontabile che può essere schwalbe o stan's no tubes, le monti , assembli il pneumatico, lo fai tallonare e poi smontando la valvola inserisci 90 grammi di lattice

Ciao e grazie. Io credevo che la differenza era anche sui cerchi in base alla presenza o meno dei fori.....:soffriba: mi ha tratto in inganno la descrizione su un sito dove indicava "TUBELESS READY , trasformabile mediante nastratura" cmq io non ho ancora i cerchi ma nella scheda tecnica riporta questa dicitura:
  • Tecnologia: Predisposizione Tubeless STR
Cmq hanno i fori quindi bisognerebbe nastrare. Con quale criterio si sceglie il nastro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.867
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per cerchi TL, come hai letto nell'articolo e come si e' detto n volte, si intendono cerchi preddisposti con una forma di canale e aggancio per tallone adatto a fare tenuta con pneumatici tubeless ma che pero' non sono stagni, e quindi vanno nastrati o sigillati con flap appositi.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Per cerchi TL, come hai letto nell'articolo e come si e' detto n volte, si intendono cerchi preddisposti con una forma di canale e aggancio per tallone adatto a fare tenuta con pneumatici tubeless ma che pero' non sono stagni, e quindi vanno nastrati o sigillati con flap appositi.
Chiaro allora. Conviene sigillare con nastro o con flap? quali vantaggi/svantaggi con l'uno e con l'altro? grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per cerchi TL, come hai letto nell'articolo e come si e' detto n volte, si intendono cerchi preddisposti con una forma di canale e aggancio per tallone adatto a fare tenuta con pneumatici tubeless ma che pero' non sono stagni, e quindi vanno nastrati o sigillati con flap appositi.
Per i cerchi intendevi TL o TR?
Per i pneumatici intendevi Tubeless o anche tubeless ready?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.867
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per i cerchi intendevi TL o TR?
Per i pneumatici intendevi Tubeless o anche tubeless ready?
Scusa ho scrtitto TL ma intendevo TR. Per i pneumatici vale la stessa cosa dei cerchi, i pneumatici TR sono tubeless solo nella zona tallone e preddisposti per la latticizzazione ma in teoria non stagni. Poi in realta' alcuni (Maxxis) sono stagni come gli UST e tengono senza lattice.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
se riparo un piccolo taglio sulla spalla con colla e un pezzo di vecchio copertone posso comunque andare tranquillo con tubeless e lattice o per sicurezza è meglio passare alla camera d'aria?
 

ale.bani81

Biker novus
13/3/15
27
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei latticizzare la mia rr540, e nel frattempo cambiare i copertoni, dato che tendo a fare più sterrato, boschi e stradine dissestate rispetto all'asfalto.
Avrei individuato questi articoli, così con un centinaio di euro farei tutto......vorrei sapere cosa ne pensate e se eventualmente mi consigliate altro....

per l'anteriore:
https://www.bike-discount.de/it/com...-king-ii-protection-27,5-x-2,2-folding-159151

per il posteriore:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-27.5x2.2-folding-107221

il kit per la conversione tubeless (ho ruote da 27,5 da 2", il nastro può andar bene da 25mm?):
https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-tubeless-easy-kit-549160

Grazie e ciao!
 

Useus

Biker serius
31/12/16
162
12
0
Visita sito
Anche a voi succede di trovare le gomme leggermente sgonfie dopo qualche giorno di inutilizzo? Parlo di 1/2 bar piu o meno, ho una 27.5 plus gomme 2.8

Perdite non ne trovo, niente macchie di lattice, niente bolle in acqua anche gonfiando a 2.5 bar.... Boh

Ho provato x sicurezza anche a stringere meglio le valvole (stan's coniche)

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo