Tech Corner La latticizzazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi quoto per aggiornare...
Riverificato il tutto, serrando bene la valvola e ho provato due volte ma non c'è stato niente da fare, ispezionando bene il nastro era bucato in prossimità di un foro dei nippli... mi tocca rinastrare. ho tolto il vecchio nastro e ora mi studio bene i tipi di nastro da utilizzare....

una domanda: il canale interno è da 21mm e il cerchio è asimmetrico quindi i fori non sono allineati, di che larghezza mi conviene prendere il nastro?
Io pensavo 21 ma magari meglio 23 in modo da farlo aderire bene anche sotto il dentino?
Se usciva aria (e lattice) dai nipples era infatti scontato ci fosse un passaggio... o sotto il nastro, o attraverso!
Io rinastrerei con un nastro da 25mm almeno
 
Ultima modifica:

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Se sale lungo i fianchi è trooooppo larga
Può essere ma in tutte le discussioni che ho letto in merito, questa eventualità è sempre stata vista positivamente. Anzi nel video/tutorial della joe's avvertono anche che il flap potrebbe uscire di un millimetro dal bordo del cerchio, tanto che, in altre discussioni, qualcuno chiede se la parte in eccesso vada rifilata ottenendo sempre risposte negative. Nel mio caso il flap saliva ma non usciva dal bordo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Può essere ma in tutte le discussioni che ho letto in merito, questa eventualità è sempre stata vista positivamente. Anzi nel video/tutorial della joe's avvertono anche che il flap potrebbe uscire di un millimetro dal bordo del cerchio, tanto che, in altre discussioni, qualcuno chiede se la parte in eccesso vada rifilata ottenendo sempre risposte negative. Nel mio caso il flap saliva ma non usciva dal bordo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Le avrai lette soltanto tu, si vede.
Ma se leggi ciò che si è ripetuto decine di volte qui sul forum scoprirai che non è come dici tu.
Ma poi ti dirò... a me interessa poco di ciò che scrive tanta gente che non ha mai latticizzato una gomma.
Io parlo per la mia esperienza. E ti posso garantire che conferma ciò che ho scritto.

E mi viene il dubbio, rileggendo, che tu stia parlando di camera d'aria tagliata, non di flap.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Allora, ho latticizzato entrambe le gomme della mia 26" con la tecnica della gomma tagliata. L'avevo fatto con l'anteriore per provare usando una camera da 20" con valvola presta che avevo in casa ed era andato tutto bene al primo colpo.
Poi dopo un po' mi sono finalmente deciso a fare anche la posteriore e ho comprato una valvola presta con il cono di gomma e ho nastrato il cerchio perché la considero una soluzione più definitiva e ho tallonato per poi accorgermi che il foro del mio cerchio è per la schrader e la presta esce se tirata e così ho pulito tutto e rifatto il lavoro con la camera tagliata anche al posteriore, usando questa volta una camera con la schrader.
Ora le gomme sono a posto, ma ho un dubbio: quando dovrò aggiungere lattice cosa devo fare?
Perché su entrambi i cerchi ho tagliato la parte eccedente della camera da 20 che sigilla il cerchio in modo che restino un paio di millimetri che spuntano tra copertone e cerchio.
Quando ho fatto l'anteriore ho messo troppo poco lattice e, dopo aver rifilato la camera, ho dovuto stallonare il copertone subito per aggiungere altro lattice e quando ho rimesso la spalla del copertone parte della camera e scivolata dentro. Sono riuscito a far tallonare lo stesso, ma ora parte della ruota ha la camera che spunta di un paio di mm e parte no. Immagino che in quel punto la camera si sia appoggiata al canale, preservando comunque la tenuta sui nippli, ma mi chiedo come si faccia l'operazione di aggiunta.
Nella posteriore ho tagliato la gomma lasciandone però un lembo non tagliato, in previsione di usare quel punto per stallonare per aggiungere lattice.
Ho fatto bene?
Sto tralasciando qualche cosa che non so?
Come fate voi?
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Le avrai lette soltanto tu, si vede.
Ma se leggi ciò che si è ripetuto decine di volte qui sul forum scoprirai che non è come dici tu.
Ma poi ti dirò... a me interessa poco di ciò che scrive tanta gente che non ha mai latticizzato una gomma.
Io parlo per la mia esperienza. E ti posso garantire che conferma ciò che ho scritto.

E mi viene il dubbio, rileggendo, che tu stia parlando di camera d'aria tagliata, non di flap.
Non voglio assolutamente avviare una discussione su questo argomento. In fondo in fondo ho latticizzato solo le mie due ruote e quindi ammetto di avere un esperienza limitata.
Ti segnalo tuttavia questa discussione:

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/315352/

Anche in questo tutorial della joe's dopo il minuto 2,00 parlano del fatto che il flap potrebbe debordare di un mm.
Poi ripeto, non voglio assolutamente mettere in dubbio la parola di nessuno.


Dove appunto si parla del flap "debordante".
No, non confondo con la tecnica della camera d'aria.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.001
304
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Allora, ho latticizzato entrambe le gomme della mia 26" con la tecnica della gomma tagliata. L'avevo fatto con l'anteriore per provare usando una camera da 20" con valvola presta che avevo in casa ed era andato tutto bene al primo colpo.
Poi dopo un po' mi sono finalmente deciso a fare anche la posteriore e ho comprato una valvola presta con il cono di gomma e ho nastrato il cerchio perché la considero una soluzione più definitiva e ho tallonato per poi accorgermi che il foro del mio cerchio è per la schrader e la presta esce se tirata e così ho pulito tutto e rifatto il lavoro con la camera tagliata anche al posteriore, usando questa volta una camera con la schrader.
Ora le gomme sono a posto, ma ho un dubbio: quando dovrò aggiungere lattice cosa devo fare?
Perché su entrambi i cerchi ho tagliato la parte eccedente della camera da 20 che sigilla il cerchio in modo che restino un paio di millimetri che spuntano tra copertone e cerchio.
Quando ho fatto l'anteriore ho messo troppo poco lattice e, dopo aver rifilato la camera, ho dovuto stallonare il copertone subito per aggiungere altro lattice e quando ho rimesso la spalla del copertone parte della camera e scivolata dentro. Sono riuscito a far tallonare lo stesso, ma ora parte della ruota ha la camera che spunta di un paio di mm e parte no. Immagino che in quel punto la camera si sia appoggiata al canale, preservando comunque la tenuta sui nippli, ma mi chiedo come si faccia l'operazione di aggiunta.
Nella posteriore ho tagliato la gomma lasciandone però un lembo non tagliato, in previsione di usare quel punto per stallonare per aggiungere lattice.
Ho fatto bene?
Sto tralasciando qualche cosa che non so?
Come fate voi?

usa una siringa con ago
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Le avrai lette soltanto tu, si vede.
Ma se leggi ciò che si è ripetuto decine di volte qui sul forum scoprirai che non è come dici tu.
Ma poi ti dirò... a me interessa poco di ciò che scrive tanta gente che non ha mai latticizzato una gomma.
Io parlo per la mia esperienza. E ti posso garantire che conferma ciò che ho scritto.

E mi viene il dubbio, rileggendo, che tu stia parlando di camera d'aria tagliata, non di flap.
Giusto per, anche in questa discussione si parla del fatto che i flaps della joe's tendono a salire sui fianchi senza dare al fatto connotazioni negative. Leggi il terzo intervento.
Poi per carità ripeto non sono certo nella posizione di avviare discussioni dottrinarie.

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/186846/

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
io la shareder l'ho smontata come fanno tutti i gommisti con quelle della auto, usando un attrezzo come questo
s-l225.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusto per, anche in questa discussione si parla del fatto che i flaps della joe's tendono a salire sui fianchi senza dare al fatto connotazioni negative. Leggi il terzo intervento.
Poi per carità ripeto non sono certo nella posizione di avviare discussioni dottrinarie.

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/186846/

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Posta pure tutte le discussioni che vuoi...
La prima di persone con meno della tua esperienza.
Quest'ultima che di fatto parte da assunti assurdi.
Ma quale tubolare, reale o virtuale?
Io le gomme le cambio e le rimonto ogni 4 mesi, su diversi set di ruote.
Che senso ha farle incollare? Se si vuole fare un buon lavoro basta un buon nastro. Se si vuole usare un flap se ne usa uno su misura, tipo Magic o Bontrager... il metodo EOT è arcaico e superato.
Adottato da chi si illude di risparmiare. Ma poi si accorge che butta le gomme

Comunque se leggi un poco in giro sul forum se ne è parlato decine di volte.
E magari con il contributo di persone più esperte
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Posta pure tutte le discussioni che vuoi...
La prima di persone con meno della tua esperienza.
Quest'ultima che di fatto parte da assunti assurdi.
Ma quale tubolare, reale o virtuale?
Io le gomme le cambio e le rimonto ogni 4 mesi, su diversi set di ruote.
Che senso ha farle incollare? Se si vuole fare un buon lavoro basta un buon nastro. Se si vuole usare un flap se ne usa uno su misura, tipo Magic o Bontrager... il metodo EOT è arcaico e superato.
Adottato da chi si illude di risparmiare. Ma poi si accorge che butta le gomme

Comunque se leggi un poco in giro sul forum se ne è parlato decine di volte.
E magari con il contributo di persone più esperte
1) posto solo per dimostrarti che, diversamente da quanto hai affermato, certe cose non le ho lette solo io, ma se ne parla su questo forum già da tempo e non in una singola discussione.
2) ribadisco di non volermi impelagare in discussioni accademiche sul fatto che i flaps debbano o meno salire sui fianchi dei cerchi.
3) non mi permetto di giudicare il livello di competenza altrui, non so su quali basi lo faccia tu.
4) non ho mai parlato di metodo della camera d'aria.
5) serenità.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo