Tech Corner La latticizzazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No Hot, ho preso il materiale senza nessun obiettivo di latticizzare questa gomme. Però avendo un po' di tempo ci vorrei provare. Non funzionerà OK, ma ci proverò senza pretese. Poi quando dovrò cambiare gomme le prenderò adeguate allo scopo (già viste delle continental, maxxis ecc.) [emoji106]
Un poco di pratica non guasta, in effetti.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Affrontato lo sbrodolamento.... pensavo peggio, ho recuperato praticamente tutto il lattice che era molto liquido.
Ho controllato la nastratura e non mi sembra ci siano perdite ma è molto sottile e del colore del cerchio quindi potrei sbagliare, praticamente una pellicola che chiude i fori dei nippli... mi sorge il dubbio di aver fissato male la valvola in settimana rifaccio la prova prima di eventualmente ri-nastrare nuovamente e vedo se tiene senza lattice come l'ant.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.407
5.023
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Affrontato lo sbrodolamento.... pensavo peggio, ho recuperato praticamente tutto il lattice che era molto liquido.
Ho controllato la nastratura e non mi sembra ci siano perdite ma è molto sottile e del colore del cerchio quindi potrei sbagliare, praticamente una pellicola che chiude i fori dei nippli... mi sorge il dubbio di aver fissato male la valvola in settimana rifaccio la prova prima di eventualmente ri-nastrare nuovamente e vedo se tiene senza lattice come l'ant.
Se c'è un problema nella zona della valvola anzichè ri-nastrare, puoi pulire bene il nastro nella zona ed attaccarci sopra uno o meglio due pezzi di nastro e riforare per la valvola, io l'ho fatto anche per sostituire un nipplo senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se c'è un problema nella zona della valvola anzichè ri-nastrare, puoi pulire bene il nastro nella zona ed attaccarci sopra uno o meglio due pezzi di nastro e riforare per la valvola, io l'ho fatto anche per sostituire un nipplo senza problemi

grazie in settimana verifico il tutto e nel caso provo anche questa soluzione...

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il lattice usciva dai nipples vuol dire che passava sotto il nastro.
Se il punto di infiltrazione è il foro valvola slabbrato e/o la valvola non serrata, il rappezzo del nastro può aiutare.
Magari meglio provare prima di rifare tutto da capo
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Oggi prima foratura da quando ho latticizzato. Me ne sono accorto dallo zampillo sulla ruota anteriore. Pochi secondi e il buco era sigillato. Non ho nemmeno dovuto riportare in pressione il copertone da poca aria che è uscita. Contentissimo.
1b119705184b78f9846b09dd041a9b33.jpg


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Oggi prima foratura da quando ho latticizzato. Me ne sono accorto dallo zampillo sulla ruota anteriore. Pochi secondi e il buco era sigillato. Non ho nemmeno dovuto riportare in pressione il copertone da poca aria che è uscita. Contentissimo.
1b119705184b78f9846b09dd041a9b33.jpg


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Michelin Wild Grip'r montato al contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Th_Fahrader

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se il lattice usciva dai nipples vuol dire che passava sotto il nastro.
Se il punto di infiltrazione è il foro valvola slabbrato e/o la valvola non serrata, il rappezzo del nastro può aiutare.
Magari meglio provare prima di rifare tutto da capo

Più che altro usciva aria il lattice da un paio...me ne accorgevo solo se li bagnavo IMG_1420.JPG e quindi si vedevano le bollicine come in foto.

Quando l'ho aperta il lattice era ancora tutto liquido ma erano passate solo una decina di ore... voglio riprovare lunedì prima sistemando bene la valvola. Posterò una foto della zona perchè mi sembra l'unico posto da dove possano esserci infiltrazioni, il nastro sembra "termosaldato" a meno che non abbia micro fori mi sembra difficile che filtri sotto...
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Salve, ho latticizzato con successo le mie nobby nic (una nemmeno tl easy) usando il kit joe's no flat, che prevede una specie di mezza camera d'aria con la valvola. Ieri ho sgonfiato le gomme per pulire le valvole parzialmente intasate e rabboccare il lattice, dopo oltre 8 mesi, ed ho notato che il pneumatico risulta incollato alla mezza camera.
Tra non molto dovrò sostituire il copertone posteriore e mi chiedo se la 'mezza camera d' aria' sarà riciclabile o dovrò sostituirla, o meglio passare ad un altro sistema. Grazie.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie in settimana verifico il tutto e nel caso provo anche questa soluzione...

:prost:

mi quoto per aggiornare...
Riverificato il tutto, serrando bene la valvola e ho provato due volte ma non c'è stato niente da fare, ispezionando bene il nastro era bucato in prossimità di un foro dei nippli... mi tocca rinastrare. ho tolto il vecchio nastro e ora mi studio bene i tipi di nastro da utilizzare....

una domanda: il canale interno è da 21mm e il cerchio è asimmetrico quindi i fori non sono allineati, di che larghezza mi conviene prendere il nastro?
Io pensavo 21 ma magari meglio 23 in modo da farlo aderire bene anche sotto il dentino?
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
mi quoto per aggiornare...
Riverificato il tutto, serrando bene la valvola e ho provato due volte ma non c'è stato niente da fare, ispezionando bene il nastro era bucato in prossimità di un foro dei nippli... mi tocca rinastrare. ho tolto il vecchio nastro e ora mi studio bene i tipi di nastro da utilizzare....

una domanda: il canale interno è da 21mm e il cerchio è asimmetrico quindi i fori non sono allineati, di che larghezza mi conviene prendere il nastro?
Io pensavo 21 ma magari meglio 23 in modo da farlo aderire bene anche sotto il dentino?
Io ho un dt Swiss e sol sito erano indicate le larghezze giuste. Magari anche per i roam ci sono le indicazioni.
Mi sembra di averle trovate qui https://www.sram.com/sram/mountain/products/roam-30-wheels e indicano 26 mm.

Oppure puoi misurare quello che hai tolto

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: varro

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
mi quoto per aggiornare...
Riverificato il tutto, serrando bene la valvola e ho provato due volte ma non c'è stato niente da fare, ispezionando bene il nastro era bucato in prossimità di un foro dei nippli... mi tocca rinastrare. ho tolto il vecchio nastro e ora mi studio bene i tipi di nastro da utilizzare....

una domanda: il canale interno è da 21mm e il cerchio è asimmetrico quindi i fori non sono allineati, di che larghezza mi conviene prendere il nastro?
Io pensavo 21 ma magari meglio 23 in modo da farlo aderire bene anche sotto il dentino?
Ma a sto punto non ti converrebbe usare i flaps tipo il joe's o il mariposa invece del nastro?
Io l'ho fatto di recente con il joe's pratico, rapido, pulito ed efficace.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ma a sto punto non ti converrebbe usare i flaps tipo il joe's o il mariposa invece del nastro?
Io l'ho fatto di recente con il joe's pratico, rapido, pulito ed efficace.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Ma il flap non è adesivo giusto? È solo una fascia che copre i nippli e poi il lattice lo sigilla? Sarei più orientato a riprendere il kit Sram perché sull'anteriore ho veramente fatto tutto in 10min e zero problemi...teneva 3 bar senza lattice...
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Ma il flap non è adesivo giusto? È solo una fascia che copre i nippli e poi il lattice lo sigilla? Sarei più orientato a riprendere il kit Sram perché sull'anteriore ho veramente fatto tutto in 10min e zero problemi...teneva 3 bar senza lattice...
È una fascia elastica, non si incolla al cerchio ma vi aderisce molto bene. La joe's sale anche lungo i fianchi frapponendosi fra cerchio e tallone diventando quindi un "tutt'uno" col copertone.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
È una fascia elastica, non si incolla al cerchio ma vi aderisce molto bene. La joe's sale anche lungo i fianchi frapponendosi fra cerchio e tallone diventando quindi un "tutt'uno" col copertone.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Vado a cercarmi il Joe's che immagino ci sia in varie misure e a questo punto starei sui 26 mm, comunque vedo cosa trovo....

Grazie :prost:
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Vado a cercarmi il Joe's che immagino ci sia in varie misure e a questo punto starei sui 26 mm, comunque vedo cosa trovo....

Grazie :prost:

Sui miei cerchi tubeless ready ho messo solo il flap senza nastrare nulla ed hanno tenuto dal primo istante. Però mi sorge un dubbio, ho l'impressione che ora sia letteralmente incollato al copertone trasformandolo in un tubolare, cambiando il copertone occorre cambiare anche il flap o si riesce a recuperare?
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Vado a cercarmi il Joe's che immagino ci sia in varie misure e a questo punto starei sui 26 mm, comunque vedo cosa trovo....

Grazie :prost:
Sì ci sono di varie dimensioni in base alla larghezza interna del cerchio. La joe's li distingue in base al colore. Io ho una larghezza interna di 21 mm e quindi ho preso il kit "giallo" che è appunto quello con fasce adatte a cerchi con larghezza inrerna dai 20 ai 25 mm.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo