Tech Corner La latticizzazione

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Ieri sera ho finalmente latticizzato utilizzando i flaps della joe's e lattice "ts-200".
La ruota anteriore è stata una latticizzazione da manuale, è uscito lattice per pochi secondi solamente da tre fori nella parte tassellata dovuti a precedenti forature. La ruota posteriore ha avuto qualche leggerissima fuoriuscita di lattice tra bordo del cerchio e copertone in una zona estesa circa 7/8 cm. Coricata la ruota in modo che il lattice si concentrasse in quell'area e in pochi minuti si è tappato tutto. Stamane, alle 6,30, le ruote erano ancora gonfie come ieri sera.
Devo dire che è stato un lavoro abbastanza semplice e pulito.
Grazie ancora delle indicazioni che mi avete dato.


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Io invece ho scoperto con dispiacere che i miei cerchi hanno il foro per la schrader e non per la presta: ho preso due valvole presta e me ne sono accorto alla fine di tutto, quando tirando via la pompa si è portata dietro la valvola. :(
Ci sono controindicazioni a latticizzare con una valvola schrader invece che con la classica presta?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io invece ho scoperto con dispiacere che i miei cerchi hanno il foro per la schrader e non per la presta: ho preso due valvole presta e me ne sono accorto alla fine di tutto, quando tirando via la pompa si è portata dietro la valvola. :(
Ci sono controindicazioni a latticizzare con una valvola schrader invece che con la classica presta?
Le valvole Mariposa hanno un adattatore per il foro Schrader.
Esistono anche valvole tubeless specifiche Schrader.
Nessuna controindicazione, in principio
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho guardato le valvole mariposa.
Quelle che ho comprato io (15 euro...) hanno anche loro la base conica in gomma, il problema è che non è grande abbastanza per trattenerla dentro al foro schrader.
Ma se prendessi una camera d'aria con la schrader e tagliassi via solo la valvola lasciando un pezzo di camera originale per fare da base sul fondo del cerchio? Camere con schrader ne ho a bizzeffe, con la vespa foro ogni tre per due...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho guardato le valvole mariposa.
Quelle che ho comprato io (15 euro...) hanno anche loro la base conica in gomma, il problema è che non è grande abbastanza per trattenerla dentro al foro schrader.
Ma se prendessi una camera d'aria con la schrader e tagliassi via solo la valvola lasciando un pezzo di camera originale per fare da base sul fondo del cerchio? Camere con schrader ne ho a bizzeffe, con la vespa foro ogni tre per due...
La base conica delle Mariposa è più larga, proprio per adattarsi alle schrader.
Non è come le normali valvole coniche, peraltro eccellenti.

Per il resto se vuoi provare a fare l'esperimento provaci, ma all'idea di smontare tutto, dopo aver latticizzato, mi verrebbe la pelle d'oca.
Teini conto che se non sono valvole schrader filettate (rare), ma quelle con la parte sotto in gomma, non so proprio come le potresti fissare al cerchio
Vedi qui:
http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-307630625-ricambio-tubeless-valvola-america/41294/
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
La base conica delle Mariposa è più larga, proprio per adattarsi alle schrader.
Non è come le normali valvole coniche, peraltro eccellenti.

Cavoli, però spedite costano 25 euro... Adesso provo a cercarle in qualche negozio, se spendo troppo tanto vale comprare un botto di camere d'aria da decathlon e cambiarle a ogni foratura.


Per il resto se vuoi provare a fare l'esperimento provaci, ma all'idea di smontare tutto, dopo aver latticizzato, mi verrebbe la pelle d'oca.

Eh, dillo a me che ieri ho fatto tallonare ben bene col compressore, ho fatto girare la ruota per una decina di minuti, scuotendola e tutto e poi quando ho dato l'ultima controllata con la pompa a mano mi sono tirato via la valvola...


Teini conto che se non sono valvole schrader filettate (rare), ma quelle con la parte sotto in gomma, non so proprio come le potresti fissare al cerchio

Ecco, a quello non avevo pensato.
Però ieri dopo aver smontato tutto per non restare a piedi e non rimettere la camera d'aria ho usato una gomma da 20" con la schrader non filettata e ho usato il vecchio metodo per latticizzare, adesso tiene e la valvola non è fissata. Però forse col metodo della camera non importa che la valvola sia ferma, mentre se ho solo la valvola è assolutamente necessario, vero?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vedi il link che ho aggiunto
Le valvole filettate costano davvero poco in quel sito.

In ogni caso le Mariposa dovresti trovarle quasi dappertutto, nei negozi
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve a tutti,

E' la mia prima latticizzazione e ho un problema con la ruota posteriore:
Le ruote sono Roam 30 nastrate di fabbrica e gli pneumatici Maxxis Tubless ready. in pratica non tiene la pressione, stamattina ho fatto tallonare e poi inserito circa 90 ml di lattice Stans tramite la valvola, mandata in pressione a circa 3bar, agitata, ruotata ho notato subito che perdeva da alcuni nippli e dalla giunzione del cerchio, agitandola e rigonfiandola mi sembrava tenesse poi stasera ho ricontrollato ed era sgonfia. ho riportato in pressione (3bar) e bagnato tutti i nippli e mi sono accorto che praticamente da tutti (valvola compresa) esce aria (dalla giunzione non più).

Ora: come posso procedere? devo controllare la nastratura (che immagino non stia tenendo) quindi aprire pulire tutto e al limite rinastrare? o continuo a cercare di far chiudere le perdite gonfiando agitando e girando la ruota?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento o impressione :prost:

premetto che con l'anteriore è andato tutto liscio come l'olio. teneva pressione di 3 bar anche senza lattice, poi con lattice tutto ok nelle uscite: è perfetta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ora: come posso procedere? devo controllare la nastratura (che immagino non stia tenendo) quindi aprire pulire tutto e al limite rinastrare? o continuo a cercare di far chiudere le perdite gonfiando agitando e girando la ruota?
Sembrerebbe proprio un problema della nastratura.
Capisco che smontare il tutto è fastidioso e sbrodolerebbe parecchio, ma sarebbe la soluzione migliore.
Come alternativa, se non hai fretta, puoi continuare a rigonfiare e rigirare... magari si stagna.
Al primo cambio gomme rinastri come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Sembrerebbe proprio un problema della nastratura.
Capisco che smontare il tutto è fastidioso e sbrodolerebbe parecchio, ma sarebbe la soluzione migliore.
...

Grazie, a questo punto vedendo come è andata liscia l'anteriore, ho la smania di vedere cosa c'è sotto...pulisco tutto e questo week end vado con camera poi settimana prossima vedo di intervenire radicalmente con nuova nastratura....

per il cerchio lavo bene e poi tolgo residui con alcool isopropilico ma cosa mi conviene usare per pulire bene il copertone?
Qualche consiglio per gestire lo sbrodolamento?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per il cerchio lavo bene e poi tolgo residui con alcool isopropilico ma cosa mi conviene usare per pulire bene il copertone?
Qualche consiglio per gestire lo sbrodolamento?
Non serve l'alcool isopropilico.
Il lattice è idrosolubile, non è grasso.
La ruota la lavi con acqua e la asciughi con uno straccio, nient'altro.
Anche il copertone non necessita di altro che di una sciacquata con la canna dell'acqua.
Magari mettendosi sopra un tombino di scolo pluviale.
Per limitare lo sbrodolamento e l'inquinamento ambientale, però, ti suggerirei di recuperare quanto lattice possibile con una grossa siringa di plastica.
Potrai riutilizzarlo senza nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Questa sera mi sono arrivati purpops, valvole e conf. da 500ml di lattice Joe. Non credo di latticizzare nell'immediato (col caldo preferisco la bdc), allora mi domandavo un po' ingenuamente se il lattice ha scadenza e benché ancora chiusa come vada conservata la confezione.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Non serve l'alcool isopropilico.
Il lattice è idrosolubile, non è grasso.
La ruota la lavi con acqua e la asciughi con uno straccio, nient'altro.
Anche il copertone non necessita di altro che di una sciacquata con la canna dell'acqua.
Magari mettendosi sopra un tombino di scolo pluviale.
Per limitare lo sbrodolamento e l'inquinamento ambientale, però, ti suggerirei di recuperare quanto lattice possibile con una grossa siringa di plastica.
Potrai riutilizzarlo senza nessun problema.

Ottimo! Grazie di nuovo!
Userò la Siringa che già ho per il lattice stando sopra un catino.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa sera mi sono arrivati purpops, valvole e conf. da 500ml di lattice Joe. Non credo di latticizzare nell'immediato (col caldo preferisco la bdc), allora mi domandavo un po' ingenuamente se il lattice ha scadenza e benché ancora chiusa come vada conservata la confezione.
La confezione va conservata ben chiusa, evitando il contatto con l'aria, che è poi come il lattice solidifica.
Direi meglio ancora in un posto all'ombra e al fresco (cantina, come un buon vino?? :smile:)

In queste condizioni dovrebbe conservarsi per parecchio
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
No Hot, ho preso il materiale senza nessun obiettivo di latticizzare questa gomme. Però avendo un po' di tempo ci vorrei provare. Non funzionerà OK, ma ci proverò senza pretese. Poi quando dovrò cambiare gomme le prenderò adeguate allo scopo (già viste delle continental, maxxis ecc.) [emoji106]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo