Tech Corner La latticizzazione

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Finalmente, complice anche l'ultima foratura di lunedì, mi son deciso. Vado di joe's rim strips mentre il lattice penso di usare quelli più facilmente reperibili in zona perché il joe's l'ho trovato solo online.
Ora, alcune domande: lo lascio o lo tolgo il paranipli originale? Qualcuno dice di lasciarlo, qualcuno di toglierlo....boh...Il tutorial su youtube dice di lasciarlo.....
Seconda domanda, i copertoni hanno circa 500 km alle spalle e due/tre forature. Avrò problemi o devo comprarne di nuovi?
Terza ed ultima: acqua e sapone su cerchio e copertone per far tallonare meglio non è che creano problemi al lattice per sigillare ?
I cerchi sono mavic crossride con canale interno da 21 mm e copertoni Michelin wild grip 27.5×2.25.
Grazie.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finalmente, complice anche l'ultima foratura di lunedì, mi son deciso. Vado di joe's rim strips mentre il lattice penso di usare quelli più facilmente reperibili in zona perché il joe's l'ho trovato solo online.
Ora, alcune domande: lo lascio o lo tolgo il paranipli originale? Qualcuno dice di lasciarlo, qualcuno di toglierlo....boh...Il tutorial su youtube dice di lasciarlo.....
Seconda domanda, i copertoni hanno circa 500 km alle spalle e due/tre forature. Avrò problemi o devo comprarne di nuovi?
Terza ed ultima: acqua e sapone su cerchio e copertone per dar tallonare meglio non è che creano problemi al lattice per sigillare ?
I cerchi sono mavic crossride con canale interno da 21 mm e copertoni Michelin wild grip 27.5×2.25.
Grazie.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


1) Il paranipples va tolto. Senza dubbio!
E chi dice il contrario non ha la minima idea di cosa dice.
2) Se le gomme sono tubeless ready montale tranquillamente, senza problemi.
Se non lo sono perchè hai comprato il kit?
3) Nemmeno per idea... del resto mica devi farci il bagno... giusto inumidire il tallone della gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
1) Il paranipples va tolto. Senza dubbio!
E chi dice il contrario non ha la minima idea di cosa dice.
2) Se le gomme sono tubeless ready montale tranquillamente, senza problemi.
Se non lo sono perchè hai comprato il kit?
3) Nemmeno per idea... del resto mica devi farci il bagno... giusto inumidire il tallone della gomma.

Le gomme sono tubeless ready.
Stasera ordino.
Mi chiedo solo, se è indubbio che il paranipli vada tolto, perché tante voci contrastanti ?
Grazie.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho bisogno di un consiglio.
La ruota davanti è latticizzata con il metodo della camera d'aria aperta in due, è andato bene al primo colpo, la tengo così fino a quando non è ora di aggiungere lattice, poi vedremo.
Alla posteriore invece non m'è venuto, così adesso vorrei provare col nastro.
Ho una rockrider 8.1, i cerchi sono Rockrider Comp 32 fori by Rigida, ma non trovo online le specifiche della larghezza così mi sono armato di calibro e ho preso le misure in figura, dove si vede il profilo e la sezione.
Che larghezza di nastro mi consigliereste?
 

Allegati

  • IMG_20170620_083137.jpg
    IMG_20170620_083137.jpg
    145,2 KB · Visite: 38

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.016
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho bisogno di un consiglio.
La ruota davanti è latticizzata con il metodo della camera d'aria aperta in due, è andato bene al primo colpo, la tengo così fino a quando non è ora di aggiungere lattice, poi vedremo.
Alla posteriore invece non m'è venuto, così adesso vorrei provare col nastro.
Ho una rockrider 8.1, i cerchi sono Rockrider Comp 32 fori by Rigida, ma non trovo online le specifiche della larghezza così mi sono armato di calibro e ho preso le misure in figura, dove si vede il profilo e la sezione.
Che larghezza di nastro mi consigliereste?

Lo sviluppo della superficie interna del cerchio porta a circa 26 mm.
20 di larghezza cerchio e circa 3+3 verticali di canalina centrale.
Prendi un nastro da 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusate se la domanda è banale, ma se con camere d'aria giro a 1.8bar (verificato con manometro della pompa e con il misuratore digitale), con coperture tubeless o tlr (le mie ikon non sono TLR :-() potrebbe girare a pressioni ancora più basse? E se sì, i vantaggi bilancerebbero il rischio di stallonare andando così "basso" come psi?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.411
5.025
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Scusate se la domanda è banale, ma se con camere d'aria giro a 1.8bar (verificato con manometro della pompa e con il misuratore digitale), con coperture tubeless o tlr (le mie ikon non sono TLR :-() potrebbe girare a pressioni ancora più basse? E se sì, i vantaggi bilancerebbero il rischio di stallonare andando così "basso" come psi?
Difficile dare certezze, dipende, dallo stile di guida, dai percorsi che fai, che cerchi hai, che gomme hai, quanti chili sei. Da un anno e mezzo faccio AM ed Enduro con Hans Dampf a 1,2 bar davanti e 1,6 dietro e non ho mai stallonato.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
I copertoni come dicevo non sono tubeless ready. La bici è una front XC; i cerchi sono TLR; i percorsi sono "borghesi" :-): asfalto di montagna -abb.rovinato-, sterrato compatto e battuto. Qualche sentiero con un po' d'erba e nulla più.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.411
5.025
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I copertoni come dicevo non sono tubeless ready. La bici è una front XC; i cerchi sono TLR; i percorsi sono "borghesi" :-): asfalto di montagna -abb.rovinato-, sterrato compatto e battuto. Qualche sentiero con un po' d'erba e nulla più.
Credo che con le gomme latticizzate tu possa partire subito togliendo un paio di decimi di bar rispetto alle camere e poi strada facendo capirai se puoi scendere ancora oppure no
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Credo che con le gomme latticizzate tu possa partire subito togliendo un paio di decimi di bar rispetto alle camere e poi strada facendo capirai se puoi scendere ancora oppure no
OK, pero quello che mi domando è se a 1.6/1.7bar non si va troppo giù. In buona sostanza "meno psi meglio è" oppure c'è un limite sotto il quale i contro superano i pro?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.411
5.025
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
OK, pero quello che mi domando è se a 1.6/1.7bar non si va troppo giù. In buona sostanza "meno psi meglio è" oppure c'è un limite sotto il quale i contro superano i pro?
La questione è molto soggettiva, conosco gente che se potesse sgonfierebbe molto di più e altri che invece preferiscono la gomma bella tonica, che non flette. Credo dipenda dallo stile, chi guida in modo attivo, aggressivo, preferisce la gomma bella gonfia, che guida in modo più morbido assecondando la bici, più è sgonfia più gode.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo