News La gogna mediatica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
No, il comma più recente aggiunto all'articolo che regola il sorpasso (148) dice semplicemente che bisogna aumentare la distanza rispetto ad altri veicoli per un possibile ondeggiamento del ciclista. Ma non mette misure.

9-bis. Lungo le strade urbane ciclabili il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso. Prima di effettuare il sorpasso di un velocipede, il conducente dell’autoveicolo valuta l’esistenza delle condizioni predette per compiere la manovra in completa sicurezza per entrambi i veicoli, riducendo particolarmente la velocità, ove necessario, affinché la manovra di sorpasso sia compiuta a ridottissima velocità qualora le circostanze lo richiedano. Chiunque viola le disposizioni del presente comma è soggetto alle sanzioni amministrative di cui al comma 16, primo periodo. (*)
Quindi,usare prudenza,rallentare e accertarsi che il sorpasso non comporti conseguenze a chi viene in quel momento sorpassato considerando un improvviso scarto del ciclista,cosa molto probabile visto le condizioni delle strade nazionali. Insomma "buon senso". La mia domanda è: Lo stesso buon senso deve valere anche per un ciclista che supera un pedone?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Quindi,usare prudenza,rallentare e accertarsi che il sorpasso non comporti conseguenze a chi viene in quel momento sorpassato considerando un improvviso scarto del ciclista,cosa molto probabile visto le condizioni delle strade nazionali. Insomma "buon senso". La mia domanda è: Lo stesso buon senso deve valere anche per un ciclista che supera un pedone?

Il "buon senso" vale in tutti i casi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... potrebbe essere stato un elemento di qualche campagna di qualche ente di qualche anno fa... il metro e mezzo
Mi pare di ricordare
Le campagne di sensibilizzazione non fanno legge. Anzi fanno peggio a quanto pare, perchè ci sono molti convinti che i ciclisti debbano essere sorpassati ad un metro e mezzo, mentre la legge non lo dispone.

Poi si potrebbe aggiungere che le leggi andrebbero conosciute e citate nel loro insieme e non piluccando quello che fa comodo. Lo stesso articolo 148 al comma 5, per dire, dispone che "Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono". Come a dire, se la strada è stretta la bici deve farsi da parte.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le campagne di sensibilizzazione non fanno legge. Anzi fanno peggio a quanto pare, perchè ci sono molti convinti che i ciclisti debbano essere sorpassati ad un metro e mezzo, mentre la legge non lo dispone.

Poi si potrebbe aggiungere che le leggi andrebbero conosciute e citate nel loro insieme e non piluccando quello che fa comodo. Lo stesso articolo 148 al comma 5, per dire, dispone che "Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono". Come a dire, se la strada è stretta la bici deve farsi da parte.
O come dovrebbero accostare trattori e altri veicoli che creano code immonde alle loro spalle, ma hai mai visto uno di questi fermarsi? Io forse 2 o 3 in 27 anni che ho la patente. Il cds è l'ennesima legge che gli italiani adorano applicare agli altri.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Come no, punta la bambina da lontano e la centra di proposito, poi esulta e aggiunge una tacca sul sulla canna della bici...

Ripigliatevi, troppa baldoria...

Sid
Il fiasco devi posarlo tu e guardare meglio, si vede benissimo che ha allargato la gamba. Casualmente invece di fermarsi subito si è fermato solo dopo che ha visto chi filmava..
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Il "famoso metro e mezzo" è un'invenzione dei ciclisti stessi, il codice della strada parla di "distanza adeguata".
Grazie @sembola,mi aveva già"[email protected] mia domanda era provocatoria...in tanti chiedono il rispetto da parte degli automobilisti(metro più metro meno cambia poco)poi cercano di giustificare un c......e del genere che urta,e lo ripeto volutamente una ragazzina. Il fenomeno ha sessantanni...una vita buttata:espulso!:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il fiasco devi posarlo tu e guardare meglio, si vede benissimo che ha allargato la gamba. Casualmente invece di fermarsi subito si è fermato solo dopo che ha visto chi filmava..

già...
ha allargato la gamba per dare un calcio alla bambina...
sicuro...

strada con la neve, equilibrio precario, pensa di evitare la bambina ma perde il controllo e deve mettere il piede a terra...o riprendere l'equilibrio
manovra azzardata, ma ci passa un abisso tra colposo e volontario
continuate a bere...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
già...
ha allargato la gamba per dare un calcio alla bambina...
sicuro...

strada con la neve, equilibrio precario, pensa di evitare la bambina ma perde il controllo e deve mettere il piede a terra...o riprendere l'equilibrio
manovra azzardata, ma ci passa un abisso tra colposo e volontario
continuate a bere...

In effetti leggendo quello che hai scritto ho riguardato il video. E’ vero! Si vede anche il traguardo più avanti e le hostess con il premio.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Grazie @sembola,mi aveva già"[email protected] mia domanda era provocatoria...in tanti chiedono il rispetto da parte degli automobilisti(metro più metro meno cambia poco)poi cercano di giustificare un c......e del genere che urta,e lo ripeto volutamente una ragazzina. Il fenomeno ha sessantanni...una vita buttata:espulso!:

una vita buttata, mi sembra eccessivo,non è neppure arrivato a velocita' sfrenata urlando op op op come vedo fare a fin troppi biker sui sentieri che frequento e che se finora non hanno investito nessuno è solo per fortuna....
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie @sembola,mi aveva già"[email protected] mia domanda era provocatoria...in tanti chiedono il rispetto da parte degli automobilisti(metro più metro meno cambia poco)poi cercano di giustificare un c......e del genere che urta,e lo ripeto volutamente una ragazzina. Il fenomeno ha sessantanni...una vita buttata:espulso!:
i coglioni ci sono ogni dove, qualunque categoria annovera coglioni
nessuno giustifica il ciclista, questa è solo una tua manipolazione di quello che la gente scrive, assomiglia al metodo "Boffo"...
Il ciclista in questione resta un c......e, perchè se da lontano vede una bambina dovrebbe rallentare subito, invece cerca di passare.
Ma c'è un abissso (anche legalmente) tra il dire che l'ha urtata appositamente rispetto al dire che l'ha urtata involontariamente o per colpa di una manovra avventata

Detto questo, che sia volontario o no (ma è chiaro che non lo sia) nessuno ha giustificato nessuno
 
  • Wow
Reactions: orso2020

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
strada con la neve, equilibrio precario, pensa di evitare la bambina ma perde il controllo e deve mettere il piede a terra...o riprendere l'equilibrio
manovra azzardata, ma ci passa un abisso tra colposo e volontario
Stessa cosa quando l'auto ci sorpassa a 70 kmh a pochi cm dal manubrio o peggio ci prende. La volontarietà non c'è praticamente mai, ma il risultato è esattamente lo stesso. Non è che se non c'è volontarietà non hai paura o peggio non finisci per le terre o al camposanto

Detto questo, che sia volontario o no (ma è chiaro che non lo sia) nessuno ha giustificato nessuno
Non ne sarei proprio certo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Basta avere comprensione della lingua italiana e conoscenza della mentalità italica per capire cosa si nasconde dietro a certe questioni di principio.
Le questioni di principio lasciano il tempo che trovano quando si scontrano con le questioni legali (e tu dovresti saperlo bene)
Nel caso citato, ci corre un abisso tra le 2, certezze, non certezze... dolo e colpa sono 2 mondi diversi anche dal punto di vista delle conseguenze...
Comunque ora mi aspetto quello che ... è .... preterintenzionale...

sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le questioni di principio lasciano il tempo che trovano quando si scontrano con le questioni legali
Le questioni di principio sono state tirate in ballo per giustificare a prescindere. E' per quello che non sono così certo che "nessuno ha giustificato nessuno".
Sono abbastanza sicuro che se il video postato avesse ritratto un ciclista toccato da un'auto che slittava sulla neve o da un pedone maldestro o maleducato nessuno avrebbe trovato da ridire alla "gogna mediatica". Forse sono prevenuto, o forse conosco i miei polli.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and orso2020

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
fosse accaduto a napoli il rider sarebbe stato aggredito e derubato senza il video su yt (vedi cronaca di ieri)
..molto rumore per nulla direbbe W.S.
fra cani sciolti, bambini a zonzo, cellularizzati che camminano a zigzag bisogna avere nervi di ferro e talvolta menare le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
già...
ha allargato la gamba per dare un calcio alla bambina...
sicuro...

strada con la neve, equilibrio precario, pensa di evitare la bambina ma perde il controllo e deve mettere il piede a terra...o riprendere l'equilibrio
manovra azzardata, ma ci passa un abisso tra colposo e volontario
continuate a bere...
Viste le condizioni della strada sarebbe stato meglio mettere il piede a terra,no? Io continuo a bere,tu continua a difenderlo
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
una vita buttata, mi sembra eccessivo,non è neppure arrivato a velocita' sfrenata urlando op op op come vedo fare a fin troppi biker sui sentieri che frequento e che se finora non hanno investito nessuno è solo per fortuna....
Peccato che la bambina non ha sentito op op op e lui la presa,sarà un uomo sfortunato!
 

Classifica mensile dislivello positivo