La fine delle gare così come le abbiamo conosciute?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma chi fa gare di solito testa bassa e pedalare, ai paesaggi, al contesto, a tutto quello che ci gira intorno e ai soldi manco ci fa caso
Secondo me non puoi paragonare il contesto delle gare di 30 anni fa a quello odierno.
E' un altro sport, altri atleti, altri mezzi altri percorsi.

Quello di 30 anni fa era un contesto pioneristico, giocoso ecc.
Oggi per stare dietro a quelli "testa bassa e pedalare" devi allenarti 5/7 col preparatore, il PM e pure il nutrizionista. Altrimenti non li vedi nemmeno col binocolo.
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me non puoi paragonare il contesto delle gare di 30 anni fa a quello odierno.
E' un altro sport, altri atleti, altri mezzi altri percorsi.

Quello di 30 anni fa era un contesto pioneristico, giocoso ecc.
Oggi per stare dietro a quelli "testa bassa e pedalare" devi allenarti 5/7 col preparatore, il PM e pure il nutrizionista. Altrimenti non li vedi nemmeno col binocolo.
Si vede che non le facevi le gare 30 anni fa, o meglio, non facevi quelle giuste...non è che è cambiato molto...testa bassa e pedalare, allora come ora...nei giri a circuito i primi per doppiarti mica ti chiedevan "permesso"...ti prendevi di quelle triple nei polpacci, saran stati pioneristici, ma ca@@o se menavano (in tutti i sensi) di brutto...:-)
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si chiama UE.
No no...si chiama Itaglia...la Ue che c'entra...è particolarmente qui, che il nostro stipendio non vale un pif...e non è un caso che chi ha occhio emigra tal territorio natio per lidi migliori...mai visto un tedesco partire dalla Germania, per venir qui a far l' operaio...al contrario hai voglia...;-)
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Oggi per stare dietro a quelli "testa bassa e pedalare" devi allenarti 5/7 col preparatore, il PM e pure il nutrizionista. Altrimenti non li vedi nemmeno col binocolo.
E magari qualche "aiutino farmacologico" che 30 anni fa nel mondo amatoriale ancora non si osava.
Un articolo del 2015 dice che 1 amatore su quattro fa uso di doping.
Mi chiedo quali siano le percentuali oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.904
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
No no...si chiama Itaglia...la Ue che c'entra...è particolarmente qui, che il nostro stipendio non vale un pif...e non è un caso che chi ha occhio emigra tal territorio natio per lidi migliori...mai visto un tedesco partire dalla Germania, per venir qui a far l' operaio...al contrario hai voglia...;-)

e ciai di nuovo regione ciai
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Molti si lamentano dei costi di inscrizione alle gare, effettivamente attualmente i prezzi sono veramente esagerati.
Non ho una grande esperienza in merito ma posso affermare con una certa sicurezza che nessun organizzatore si è mai arricchito, anzi le gare si possono organizzare grazie ai volontari e ai soldi degli sponsor.
Probabilmente negli ultimi tempi gli sponsor sono venuti a mancare o comunque hanno ridotto i budget e quindi giocoforza chi organizza è costretto ad aumentare le quote d'inscrizione.
 

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Il titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Ad oggi iscritti Hero: 1474
Iscritti DSB: 1323
Kronplatzking: 30 (TRENTA)
Giusto per citare le più blasonate.
Sul forum gemello ci sono già discussioni in atto, ma anche nel nostro sport sembra che il format tradizionale di gare sia in forte crisi.
E non ho idea dei numeri delle gare più piccole.
Personalmente credo che le cause di questo fenomeno sia dovuto a più fattori.
In primis i costi di iscrizione cresciuti all'inverosimile, a fronte di quale beneficio per chi si iscrive? Pacchi gara sempre più miseri, pasta party idem. Assistenza in gara mi sembra il minimo sindacale.
Costi di trasferta per le gare più lontane cresciuti anch'essi (tra spese alloggio, carburante, pranzi fuori).
2 anni praticamente senza o con poche gare forse ci hanno "aperto gli occhi" e dimostrato che si può uscire in bici e divertirsi anche senza fare gare.
Movimento cicloturistico in forte ascesa (per es. gravel) che ha spinto molti ciclisti verso questo modo di vivere la bici senza guardare il cronometro.
Che ne pensate?
La penso allo stesso modo. Alcuni stradisti con la Gravel hanno conosciuto l'escursionismo, e la fascia più avanti con gli anni (o meno avvezza alla fatica) alla bici elettrica, che per forza di cose si è trascinata una clientela di riflesso (nel gruppo solito metà sono passati elettrici e piano piano anche l'altra metà si converte, per mantenere le abitudini e il gruppo)ma tutto più in chiave divertimento
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
oltre a tutte le cose dette, mi pare si debba fare un passaggio sulla carenza giovani. Anche se non ho i numeri e quindi vado "a sensazione", mi pare ce ne siano ben pochi sui trail e ancor meno "testa bassa e pedalare." , ovvero la maggior parte sono negli *anta o poco meno. Quindi potrebbero esserci anche motivazioni generazionali che si sommano a quelle economiche. Si parla infatti di "generazione degli sdraiati" poco disposti agli sport di fatica ed assuefatti dal digitale . C'è anche un libro interessante che ne traccia l'archetipo, secondo me è azzeccatissimo
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
oltre a tutte le cose dette, mi pare si debba fare un passaggio sulla carenza giovani. Anche se non ho i numeri e quindi vado "a sensazione", mi pare ce ne siano ben pochi sui trail e ancor meno "testa bassa e pedalare." , ovvero la maggior parte sono negli *anta o poco meno. Quindi potrebbero esserci anche motivazioni generazionali che si sommano a quelle economiche. Si parla infatti di "generazione degli sdraiati" poco disposti agli sport di fatica ed assuefatti dal digitale . C'è anche un libro interessante che ne traccia l'archetipo, secondo me è azzeccatissimo
Concordo non solo nelle gare MTB ma facendo alcune Gare di RUN ci si rende conto che i giovani non ci sono
 
  • Mi piace
Reactions: orli

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ho ripreso a gareggiare l'anno scorso dopo 12 anni di stop ed ho notato veramente un abisso.
All'epoca facevo SFR o scatti come tabelle ma da "Peppino il salumiere" (manco il sensore per la cadenza di pedalata e contavo a mente), 0 segate sull'alimentazione, bici normale da 1300€ e comunque i risultati dignitosi li portavo a casa.
Ora mi alleno molto di più, curo l'alimentazione prima, durante e dopo la gara e sicuramente andavo più di 12 anni fa...eppure guardando le classifiche generali mi pare di andare poco di più :-P:

Io non credo che il problema siano i prezzi delle gare in sé ma del livello tra amatori: ora se non hai il top di gamma con il PM sei un poveraccio e bisogna allenarsi come dei matti seguiti da nutrizionista e personal trainer. Chi si allena una volta ogni tanto o non ha quella "fame di competizione" a prescindere dal risultato ad un certo punto si chiede "ma vale la pena?".
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
159
115
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
No no...si chiama Itaglia...la Ue che c'entra...è particolarmente qui, che il nostro stipendio non vale un pif...e non è un caso che chi ha occhio emigra tal territorio natio per lidi migliori...mai visto un tedesco partire dalla Germania, per venir qui a far l' operaio...al contrario hai voglia...;-)
Io per esempio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per me nessuno sta dicendo la cosa più logica:
Pedalare non va più di moda.

La mtb "pedalata", quella (non me ne vogliano tutti gli altri) più classica, non esiste quasi più.

Fate una breve cernita, per esempio, dei topic che vengono aperti nel forum.
La prima bici da 600 Euro, discussioni sulla varie bici più o meno gravity, e soprattutto ebike, o ebike verso bici.

Topic sui vari modelli xc/marathon mi sembrano ridotti al lumicino.
A anche in giro per i sentieri non mi sembra di vederne un granchè.

Concordo ed in parte è quello che avevo scritto anche io in un post precedente..

Ovvero: ci sono N decine di gare all'anno, da suddividere su una platea di biker (agonisti e non) che magari per X motivi negli ultimi anni si è ridotta. Mi pare abbastanza ovvio che magari non ci siano gli stessi numeri di migliaia di iscritti di un pò di anni fà..

In molte gare è presente anche la categoria ebike e se mi metto nei panni dell'organizzatore, sono stra-sicuro che lo facciano solo ed esclusivamente per provare a raggiungere certi numeri! Altrimenti la vedo dura starci dentro con i costi..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Giusto , bisogna citare anche organizzatori lungimiranti che quest'anno oltre a inserire anche Cicloturisti , hanno applicato prezzi umani come il circuito Tour3Regioni.com che per 7 gare come : SINALUNGA BIKE - 9 FOSSI - PIETRALATA - IL CARPEGNA MI BASTA - GF POPPI - STRACCABIKE - RAMPICONERO fino al 31/12/22 pagavi 159 € (poco + di 22 € a gara) per gli agonisti e 99€ cicloturisti

Esattamente quello che intendevo..
C'è tutta la scelta che si vuole, sia per le gare singole che per questo tipo di circuiti. Tour3Regioni, circuito Coppa Toscana, circuito Trentino MTB ecc.. ecc.. per il garista "puro" che ci dedica tutta la stagione ha solo da scegliere. Non è assolutamente vero che per forza devi spendere un capitale di iscrizioni!!

Ovvio che poi ci sono tutte le spese di contorno (vedi trasferta ed eventuale pernottamento - che comunque non è obbligatorio, ci si può organizzare), ma se si parla solo di iscrizione ci sono una marea di gare a prezzi più che onesti!!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho ripreso a gareggiare l'anno scorso dopo 12 anni di stop ed ho notato veramente un abisso.
All'epoca facevo SFR o scatti come tabelle ma da "Peppino il salumiere" (manco il sensore per la cadenza di pedalata e contavo a mente), 0 segate sull'alimentazione, bici normale da 1300€ e comunque i risultati dignitosi li portavo a casa.
Ora mi alleno molto di più, curo l'alimentazione prima, durante e dopo la gara e sicuramente andavo più di 12 anni fa...eppure guardando le classifiche generali mi pare di andare poco di più :-P:

Io non credo che il problema siano i prezzi delle gare in sé ma del livello tra amatori: ora se non hai il top di gamma con il PM sei un poveraccio e bisogna allenarsi come dei matti seguiti da nutrizionista e personal trainer. Chi si allena una volta ogni tanto o non ha quella "fame di competizione" a prescindere dal risultato ad un certo punto si chiede "ma vale la pena?".
Esattamente quello che scrivevo parlando delle gare di 30 anni fa. Un altro sport, un altro mondo. E credo sia così un po' ovunque. Il figlio di un'amica gioca a tennis ed a 13 anni fanno già sessioni di analisi filmato e telemetria....
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho fatto qualche gara di dh e 24h a finale, ma mai con finalità di vittoria o piazzamenti, certo se non si arriva merdesimi è meglio, ma la finalità era divettirsi.
Riguardo ai prezzi solitamente ho fatto sempre eventi in giornata dove potevo andare e tornare senza le spese di alberghi ecc..
Poi logicamente se uno vuole farsi tutte le gare anche in trasferta, la cosa diventa impegnativa..!
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Classifica mensile dislivello positivo