La fine delle gare così come le abbiamo conosciute?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
per me si è spaccato il mondo del ciclismo amatoriale......ci sono molti più bikers forti e preparati soprattutto durante la pandemia che hanno livellato in alto le gare.....mentre i cicloturisti o amatori scarsi come me sono diminuiti nelle gare complici le ebike e la crescita esponenziale di eventi cicloturistici
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Da giovani si pratica XC
mmm. da quello che vedo io mica tanto...

Nelle squadre che vedo (inclusa quella di mio figlio) - proprio perchè il livello si alza da paura già da Esordienti1 (13 anni) - la fascia con più iscritti XC è quella dei 14-18 anni, poi dopo mollano.

Gli under23 sono pochini, gli elite ancora meno. Proprio perchè la vita da monaco del semi-pro molti ragazzi/e arrivati a 20 anni non hanno più voglia di farla...

Poi bisognerebbe vedere i numeri di federazione per capire se quello che percepisco "a naso" è reale, o è solo il caso delle squadre che conosco.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.113
28.162
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mio figlio corre in XC e tutti i ragazzini di 13/14 anni si scaldano sui rulli... Molti sono già seguiti da un preparatore...

Io stesso da genitore (mio figlio è ancora un pelo più piccolo, 12 anni) mi sto chiedendo se voglio questo per lui nei prossimi anni. Anche se a lui piace.
Se lo fa pulito si , e quindi il preparatore devi essere tu , mentre se seguito da qualcuno col cacchio che gli lascerei mio figlio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.113
28.162
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da giovani si pratica XC e dagli anta le Marathon :mrgreen:
L'importante è che ogni tanto si faccia un ramp test per controllare l'FTP
da a giovane praticavo e ho fatto 10 anni di gare per poi da vecchio (mica tanto ) enduro e downhill :-) alla rovescia ma felicissimo di aver lasciato sto mondo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.113
28.162
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiungo e ancor più felice che mio figlio ormai 18 enne , faccia gare enduro e dh da ormai 4 anni e mai abbia messo piede nel mondo xc , c’è una differenza abissale nonostante il mezzo sia lo stesso … assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Allora mio padre vince a mano basse per il miglior papà al mondo, 20 anni di calcio quindi almeno 600/700 partite ed è venuto a vedermi una volta....siamo al TOP
Io sono papà, spero che mio figlio, ancora piccolo, si appassioni ad uno sport che lo tenga in mezzo alla natura tipo la mtb, trekking, alpinismo, arrampicata piuttosto che doverlo seguire (soprattutto) nel calcio. Sport che personalmente ho sempre odiato sia perché nn mi è mai piaciuta la malattia del tifo o le esagerazioni dei tifosi. e sia perché tutti pensano (o sperano) di avere un fenomeno in casa. Da quanto mi riportano alcuni amici c’è un sacco di “bullismo” nei confronti di bambini magari meno dotati che vengono lasciati quasi sempre in panchina perché solo i più bravi giocano. E i genitori sono peggio dei figli, tuttologi e arroganti.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sono papà, spero che mio figlio, ancora piccolo, si appassioni ad uno sport che lo tenga in mezzo alla natura tipo la mtb, trekking, alpinismo, arrampicata piuttosto che doverlo seguire (soprattutto) nel calcio. Sport che personalmente ho sempre odiato sia perché nn mi è mai piaciuta la malattia del tifo o le esagerazioni dei tifosi. e sia perché tutti pensano (o sperano) di avere un fenomeno in casa. Da quanto mi riportano alcuni amici c’è un sacco di “bullismo” nei confronti di bambini magari meno dotati che vengono lasciati quasi sempre in panchina perché solo i più bravi giocano. E i genitori sono peggio dei figli, tuttologi e arroganti.
Ti farei vedere la pallavolo donne...lì siamo a livelli di fanatismo e intrusione dei genitori a livelli apocalittici.

Però poi dipende, da società, e soprattutto allenatori. Certi non tollerano intrusioni e pressioni. Non farei di tutta l'erba un fascio.
Io ho bambini dei miei amici che giocano a calcio e sono molto contenti, sia bambini che genitori, della bella esperienza che stanno facendo, sportivamente e soprattutto a livello didattico/sociale.
Perchè credimi, è bello fare sport nella natura...ma è anche molto educativo per un bambino imparare a vivere in una squadra, seguire le regole (che devono essere uguali per tutti), rispettare i compagni e farsi rispettare da loro, nonchè imparare a accettare le sconfitte, personali e non.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sia perché tutti pensano (o sperano) di avere un fenomeno in casa
Il ciclismo non è esente da questa dinamica. Anzi....

Con l'aggravante che essendo uno sport che chiede di sputare sangue a spremerli da piccoli si ottiene solo che poi mollano...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io sono papà, spero che mio figlio, ancora piccolo, si appassioni ad uno sport che lo tenga in mezzo alla natura tipo la mtb, trekking, alpinismo, arrampicata piuttosto che doverlo seguire (soprattutto) nel calcio. Sport che personalmente ho sempre odiato sia perché nn mi è mai piaciuta la malattia del tifo o le esagerazioni dei tifosi. e sia perché tutti pensano (o sperano) di avere un fenomeno in casa. Da quanto mi riportano alcuni amici c’è un sacco di “bullismo” nei confronti di bambini magari meno dotati che vengono lasciati quasi sempre in panchina perché solo i più bravi giocano. E i genitori sono peggio dei figli, tuttologi e arroganti.
Sono cambiati i tempi, compierò 48 anni ad agosto e ho iniziato a giocare in una squadra a dieci anni ed ho smesso a 30 e i genitori a quei tempi se ne vedevano pochi, il problema semmai adesso non è tanto lo sport che si pratica o se sei più o meno bravo a praticarlo ma i genitori che molto spesso fanno in modo e maniera che per il bambino/ragazzino sia prima di tutto un divertimento, poi come dice giustamente @ant, non è che il ciclismo sia uno sport dove quello che non ha motore corre ovunque, anzi, già da piccoli c'è una selezione bestiale.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ti farei vedere la pallavolo donne...lì siamo a livelli di fanatismo e intrusione dei genitori a livelli apocalittici.

Però poi dipende, da società, e soprattutto allenatori. Certi non tollerano intrusioni e pressioni. Non farei di tutta l'erba un fascio.
Io ho bambini dei miei amici che giocano a calcio e sono molto contenti, sia bambini che genitori, della bella esperienza che stanno facendo, sportivamente e soprattutto a livello didattico/sociale.
Perchè credimi, è bello fare sport nella natura...ma è anche molto educativo per un bambino imparare a vivere in una squadra, seguire le regole (che devono essere uguali per tutti), rispettare i compagni e farsi rispettare da loro, nonchè imparare a accettare le sconfitte, personali e non.
No ma infatti sicuramente ci sono anche belle esperienze. Dipende molto anche dalle società e dagli allenatori. Per quello sta facendo nuoto, lotta greco romana ( e lì si che c’è un rigore della Madonna) e atletica. Ovviamente è piccolo quindi a livello di gioco, ma tutto è propedeutico affinché impari come stare al mondo. Mi piacerebbe si appassionasse come me a sport tipo appunto la mtb sia per un fatto di condivisione ma soprattutto per una crescita personale. Perdersi nella natura per ritrovare se stessi, completamente scollegati. affrontare fatiche e paure ma anche la gioia di raggiungere un obiettivo con le proprie forze. La mtb nn la vedo come gara contro gli altri, di quello me ne è sempre fregato poco. È un mezzo per raggiungere un obiettivo più alto. Scusate L ot e la poesia
 

Classifica mensile dislivello positivo