Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tutto giusto e ottima sintesi.. ma secondo me va modificata la prima frase che probabilmente diventa così:

Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am.
Non è vero. Ho una enduro e ricado nel gruppo che citi. Come me molti miei amici
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
….credo sia più per una spiccata mancanza a far fatica e prendere solo il bello dell’andare in bici , ed è una filosofia ,secondo me , sbagliata
Partire dal presupposto che la e-bike sia come un motorino dove non si fa fatica è sbagliato, perchè facendo il doppio, il triplo o più strada e discese, rispetto ad un'analoga muscolare, si fatica eccome. E' lo "sbocco di sangue", il cuore che sembra scoppiare, che non c'è e questo è positivo, specie per gli ultra-cinquantenni.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
in generale? la gente che non ha più voglia di pedalare!
Non credo manchi la voglia, solo che le bici sono sempre meno bici.... sempre meno pedalabili. A mio personale parere, pedalare una XC moderna, magari full, può essere piacevole ma pedalare un'enduro moderna.... meglio andare in galera!
Poi mettici pure che la platea degli utilizzatori si è moltiplicata in maniera esponenziale, 10 o 15 anni fa non incontravo quasi nessuno su per i monti mentre ora c'è la folla su alcuni itinerari.
Ho avuto una enduro vecchio stile, anno 2014, e già pedalarla era duro, superati i 50 anni, per cui sono passato con molta soddisfazione ad un'elettrica. Rimpiango solo i bei tempi del portage su e giù per creste, cosa impossibile con l'e-bike (ma anche con le mastodontiche endurone attuali....).
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quindi chi compra le dh e le enduro non fa sport perchè c'è meno componente aerobica rispetto all'xc? E' come dire che chi fa sci di fondo o chi sale pellando fa sport e chi fa discesa con gli sci non fa sport.
è sport quando diventa competizione o comunque ricerca della prestazione con tutto l'allenamento che c'è dietro... sennò è uno svago che richiede un pò di attività fisica.

Allenarsi per una gara di discesa libera sugli sci non è come scedere dal rifugio in mezzo a 200 persone dopo aver bevuto un bombardino in settimana bianca... così come prepararsi per una gara di enduro/DH non è la stessa cosa di girare in ebike con gli amici 1 volta a settimana e l'uscita in moto della domenica pomeriggio non è una gara di motomondiale.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Mi sa che anche i costruttori quando hanno iniziato a fare ste endurone lo sapevano che non sarebbero andate via come il pane, ma sono bici per chi fa gare. Stupirsi che non facciano i numeri di quelle che fino a cinque anni fa erano le "enduro" mi sembra un po' naive.
Le vecchie enduro si vendono ancora, ora le chiamano "trail" , forse qualcuno non si rassegna a questa etichetta meno accattivante ma basterebbe mettersi il cuore in pace.
Io so solo che la spectral che ho oggi pedala meglio e scende più forte della Strive e della Sanction che ho avuto nel periodo del boom, costa a conti fatti uguale ed è pure più affidabile. Non si chiama enduro? Alle tre garette all'anno prendo secondi dalle astronavi endurose? Pazienza...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Mi pongo questo punto: ma le ebike light quanto sono resitenti per un uso "enduristico" medio sui 3 anni? Per raggiungere limiti inferiori nei pesi vengono montati componenti meno gravity oriented. Direi che spesso sono presi dal segmento trail. Dunque se da un lato il segmento enduro monta forcelle con steli da 38 spacciandole per indispensabili (come rigiditá, affidabilità ecc), dall'altra nelle e-bike si montano forcelle da 35-36mm... Quindi come le paragoniamo? io non capisco piú nulla. MA: concordo 100% con quanto dice @marco che il segmento enduro
é spacciato e si sta assotigliando... Non é lontano il momento in cui nei cataloghi ci saranno 2-3 offerte di ebike-light e una enduro-muscolare. Resterá certo la nicchia di persone che gireranno controcorrente (magari con la 26HT) perché hanno le loro motivazion,i ma rimarranno uno sparuto numero che fa "folklore". Se vai a Whistler vedi gente sulla A-Line con le demo 26" + monster, o banshee o norco shore... Ma sono "vecchi sporchi e bastardi".

Il futuro sono le trail muscolari (per il momento ?!?!) e le ebike-light, da affiancare ad una enduro per i giorni di park (se sei ricco... :D).
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
è sport quando diventa competizione o comunque ricerca della prestazione con tutto l'allenamento che c'è dietro... sennò è uno svago che richiede un pò di attività fisica.

Allenarsi per una gara di discesa libera sugli sci non è come scedere dal rifugio in mezzo a 200 persone dopo aver bevuto un bombardino in settimana bianca... così come prepararsi per una gara di enduro/DH non è la stessa cosa di girare in ebike con gli amici 1 volta a settimana e l'uscita in moto della domenica pomeriggio non è una gara di motomondiale.
Ok perfetto, quindi siamo d'accordo che non è il mezzo, non è nemmeno il "tipo di sforzo" (più o meno aerobico, più o meno anaerobico, più o meno tecnico) ma l'attitudine con cui si fanno le cose che definisce chi fa veramente sport. Non ho l'ebike e non è per difendere nessuno ma credo quindi esistano anche persone che si possano definire sportive usando l'ebike, tipo chi fa gare di enduro elettrico..
E con la giusta attitudine è sport anche se non fai gare. Se uno con l'ebike ogni sera dopo lavoro si spara 2/3 discese e nel week end gira in bike park, non sarà un gran pedalatore ma è costante nell'allenare la tecnica in discesa (preso molto bene in qualcosa) quindi lo definirei sportivo. Poi per ognuno così ci saranno altri 99 ebikers del tutto "alla buona" che vanno quando capita senza pretese.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ok perfetto, quindi siamo d'accordo che non è il mezzo, non è nemmeno il "tipo di sforzo" (più o meno aerobico, più o meno anaerobico, più o meno tecnico) ma l'attitudine con cui si fanno le cose che definisce chi fa veramente sport. Non ho l'ebike e non è per difendere nessuno ma credo quindi esistano anche persone che si possano definire sportive usando l'ebike, tipo chi fa gare di enduro elettrico..
E con la giusta attitudine è sport anche se non fai gare. Se uno con l'ebike ogni sera dopo lavoro si spara 2/3 discese e nel week end gira in bike park, non sarà un gran pedalatore ma è costante nell'allenare la tecnica in discesa (preso molto bene in qualcosa) quindi lo definirei sportivo. Poi per ognuno così ci saranno altri 99 ebikers del tutto "alla buona" che vanno quando capita senza pretese.
certo! si può fare sport anche con l'ebike... e lo si può fare anche senza gareggiare come hai detto.
Il discorso qui però è che chi non è interessato alla parte sportiva ma solo a quella ludica è molto più probabile che prenda l'ebike, ed è più facile che succeda tra chi ha un'endurona piuttosto che una XC/trail.
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Tutto giusto e ottima sintesi.. ma secondo me va modificata la prima frase che probabilmente diventa così:

Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am.
Sport è tutto ciò che prevede competizione, gara con regole strutturate. Confondete sport con la semplice attività fisica.
Anche f1 o motocross è sport, eppure non si pedala.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ormai non sono più un biker di primo pelo. La prima mtb l'ho acquistata nel 1989, e da 3/4 anni andavo già in montagna con la bici da trial. Sì, trial, non trail.
Con i miei colleghi non eravamo persone migliore dei biker odierni, ma all'epoca il materiale era poco affidabile, foravi di continuo, i freni erano imbarazzanti, e dovevi per forza faticare e praticare la montagna in modo 'ecologico'. Non avevi scelta, eri uno che faceva trekking con una bici.
Alcuni dei colleghi dell'epoca sono passati alla bici ad assistenza elettrica, ma continuo ad aver oggi questo approccio primordiale. Cambio la bici ogni 5 anni circa, vado in collina, montagna, niente di strabiliante ma mi soddisfa.

I motivi di chi sceglie la bici ad assistenza elettrica sono noti. Quello più rispettabile è senz'altro il fatto che permette a chi non ce la fa di salire in un modo più agevole. Ma se la mtb si può apparentare ad un modo diverso di fare trekking, la mtb ad assistenza elettrica è più vicina alla moto.
Ho avuto anche diverse moto, per poi un giorno rendermi conto che godevo di più quando scendevo a motore spento. Fine delle moto.

In altre parole non è che perché a prezzo simile si può comprare i due tipi di mezzi che per forza bisogna prendere la bici a pedalata assistita. Non è il mercato che deve scegliere per noi. Non per forza perché 'si fa meno fatica' è un bene. Non per forza è meglio sfruttare maggiormente questo unico pianeta che abbiamo facendo due discese a posta di una ma consumando energia elettrica, più materiali, e scavando maggiormente i sentieri (pure anche in salita).

Ho ordinato una settimana fa' una 150/160 provata al bike festival, pedalabile e divertente, e ne sono felice.
Per lo stesso prezzo potevo prendere una bici a pedalata assistita, ma non mi appaga.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Sport è tutto ciò che prevede competizione, gara con regole strutturate. Confondete sport con la semplice attività fisica.
Anche f1 o motocross è sport, eppure non si pedala.
Non saprei, premesso che forse rientriamo nel campo delle definizioni e quindi non c'è nulla di scolpito nella roccia..

Ma pensavo che lo sport può essere praticato sia su un piano "agonistico" (faccio competizioni contro gli altri) sia su un piano non competitivo (se non con me stesso). Io sarei più per valutare l'attitudine con cui si fanno le cose. Altrimenti se non rientri in uno sport normato da una qualche federazione non sei sportivo? Se per assurdo mi invento uno sport tutto mio con certe regole e sono l'unico praticante sono uno sportivo? Chi ha inventato e praticava la mtb, prima che venisse riconosciuta e inglobata dalle federeazioni ciclistiche in quegli anni pionieristici non era sportivo? Chi praticava skateboard prima che venissero create federazioni (solo oggi è approdato alle olimpiadi per dire) non poteva ancora definirsi sportivo solo perchè non normato? Ovviamente è solo filosofia non ho risposte ma solo provocazioni dialettiche :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Stiamo scivolando off-topic, però occhio, non è assolutamente vero che sport=agonismo. Alla base c'è la ricerca di un miglioramento individuale, e non solo necessariamente fisico.

Per dirla in termini di logica, lo sport è condizione necessaria, ma non sufficiente per l'agonismo.

Se sto facendo agonismo, sto sicuramente facendo sport, se sto facendo sport non è detto che il fine sia l'agonismo.

1684918237026.png
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io smetterei di parlare di e-bike che hanno avuto il merito/demerito di mettere in bici chi in bici non ci sarebbe mai andato ma anche di aiutare a divertirsi di più gli enduristi della domenica meno allenati (che per me sono almeno il 70% della popolazione endurista che escono solo il week) perché invece di 2 discese ne fai 4/5. Io ho avuto la Levo e sinceramente mi ci sono divertito parecchio e poi facevo anche le gran fondo con l xc ma quando vuoi solo la discesa e faticare il giusto in salita l e-bike è il top se esci solo il sabato o domenica
Poi mi è salita la scimmia e sono tornato all endurona senza motore perché comunque in discesa 14kg non sono come 22kg ma faccio la metà dei giri anche se con maggiore soddisfazione a me che piace la fatica.
Non c è una regola.
Di certo per chi ama la discesa e basta e vuole solo passare una bella giornata con gli amici e non ha un bike park con risalita l
e-bike è la scelta ottimale, meglio portarsi dietro 7/8kg in più in discesa che morire in salita...
Questo tutto a discapito delle enduro pure che comunque vengono prodotte sempre meno così come da anni lo sono le Dh e a breve vedrete che le xc avranno lo stesso calo.
Quelli che muovono il mercato non sono i pro sono i 40/50 enni che lavorano e che hanno poco tempo, l e-bike è il prodotto ideale.

Poi chiamateli motorini, diciamo che non è ciclismo, tutto quello che volete ma il mercato parla abbastanza chiaro.

Faccio una battuta. Sarà un po' come fu per i tatuaggi...all inizio eri classificato come narcotrafficante per un tatuaggio di 1cm sulla spalla, oggi se nn ce l hai ti chiedono "come mai?"...
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Stiamo scivolando off-topic, però occhio, non è assolutamente vero che sport=agonismo. Alla base c'è la ricerca di un miglioramento individuale, e non solo necessariamente fisico.

Per dirla in termini di logica, lo sport è condizione necessaria, ma non sufficiente per l'agonismo.

Se sto facendo agonismo, sto sicuramente facendo sport, se sto facendo sport non è detto che il fine sia l'agonismo.

Vedi l'allegato 594287
Dunque per scherzarci un po' sopra..applicchiamo dell'algebra booleana:

SPORT = (miglioramento condizioni fisiche AND psichiche) OR (sviluppo relazioni sociali) OR (risultati in corso di competizioni a tutti i livelli)

miglioramento condizioni fisiche AND psichiche --> se fai uno sport logorante non importa se ti migliora l'umore ma essendo in AND questa condizione salta (uno skater che si rovina le articolazioni o un pugile che subisce troppi micro traumi cranici non vanno bene per questa condizione)

sviluppo relazioni sociali --> questa condizione salta se pratichi in solitaria

risultati in corso di competizioni a tutti i livelli --> questo salta se non fai gare, ma è ambiguo, competere con se stessi è compezione di un qualche livello?

Quindi se fai uno sport traumatico (alla lunga non migliora il fisico ma lo scassa) nonostante tu ti diverta a farlo (migliori le condizioni psichiche ma sono in and con fisiche) e lo fai da solo e non competi non sei uno sportivo :-)

Secondo me c'è un buco di analisi, avrei scritto: "condizioni fisiche e/o psichiche"
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Dunque per scherzarci un po' sopra..applicchiamo dell'algebra booleana:

SPORT = (miglioramento condizioni fisiche AND psichiche) OR (sviluppo relazioni sociali) OR (risultati in corso di competizioni a tutti i livelli)

miglioramento condizioni fisiche AND psichiche --> se fai uno sport logorante non importa se ti migliora l'umore ma essendo in AND questa condizione salta (uno skater che si rovina le articolazioni o un pugile che subisce troppi micro traumi cranici non vanno bene per questa condizione)

sviluppo relazioni sociali --> questa condizione salta se pratichi in solitaria

risultati in corso di competizioni a tutti i livelli --> questo salta se non fai gare, ma è ambiguo, competere con se stessi è compezione di un qualche livello?

Quindi se fai uno sport traumatico (alla lunga non migliora il fisico ma lo scassa) nonostante tu ti diverta a farlo (migliori le condizioni psichiche ma sono in and con fisiche) e lo fai da solo e non competi non sei uno sportivo :-)

Secondo me c'è un buco di analisi, avrei scritto: "condizioni fisiche e/o psichiche"
:smile:Concordo appieno che il primo AND andrebbe tramutato in OR, altrimenti si commette una ingiustizia nei confronti della fazione masochistica degli sportivi. :prost:
 
  • Haha
Reactions: JKR

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Stiamo scivolando off-topic, però occhio, non è assolutamente vero che sport=agonismo. Alla base c'è la ricerca di un miglioramento individuale, e non solo necessariamente fisico.

Per dirla in termini di logica, lo sport è condizione necessaria, ma non sufficiente per l'agonismo.

Se sto facendo agonismo, sto sicuramente facendo sport, se sto facendo sport non è detto che il fine sia l'agonismo.

Vedi l'allegato 594287
dalla Treccani:

"spòrt s. m. [dall’ingl. sportspòot〉, forma aferetica dell’ant. disport, prestito dal fr. ant. desport (cfr. diporto)]. – Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizî e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (s. dilettantistici, s. olimpici), differenziandosi così dal gioco in senso proprio, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, che è proprio di ogni attività lavorativa; da qui, in senso fig., fare una cosa per s., per diletto o per soddisfazione personale, senza alcun interesse pratico o utile economico"

Lo sbaglio è legare lo sport al grado di fatica fisica, anche il tiro al piattello è uno sport, mentre il bodybuilding non è riconosciuto come tale, nonostante ci si alleni e si fatichi anche più del ciclista amatore medio.

Può sembrare una precisazione inutile ma serve a far capire a chi si arroga di essere l'unico a fare ciclismo che il ciclismo comprende varie discipline e non tutte richiedono la prestazione in salita.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
nel mio gruppo vedo mtb (am/enduro) su una fascia di età che sfiora l'under 35....over 40 il 90% ha emtb
non sto dicendo che gli 'anziani' non vogliono faticare, ma molto probabilmente c'entra la questione budget...molti giovani (me compreso) hanno più di una passione costosa, e già spendere 2-3000 euro per montare una bici dei sogni è un salasso, figuriamoci comprare una emtb da 3-4000 euro e fare upgrade

ciò detto, se trovassi qualcuno con 2500 per la mia bici (....), ci metterei altri 5-800 euro per farmi l'emtb, pur sapendo che alcune cose le andrò a cambiare in futuro

essendo povero come lammerda, mi diverto in tutti i modi con la mia bici polivalente del 2016, probabilmente scaduta :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Aggiungo però che quando mi incontrano con la mia enduro pura a pedali mi guardano come si guarda l ultimo degli eroi...
A me stupisce che cacciatori e raccoglitori di funghi ed asparagi, quando mi vedono salire, dicono tra di loro: "eh, questo non ha il motore", come se fossi una vestigia di un remoto passato.
Forse hanno ragione :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo