A me e mio figlio l ultima volta che siamo saliti in Guglielmo due donne e due uomini che camminavano di una certa età tra i 65 /70 ci guardano e ci dicono ma quanti watt avete ????? Li abbiamo guardati senza rispondere poi gli escursionisti ormai prima di salutare guardano se c’è il motore e nemmeno in faccia ti guardano ….. ma..Aggiungo però che quando mi incontrano con la mia enduro pura a pedali mi guardano come si guarda l ultimo degli eroi...
Lo scopo è quelloVabbè, ennesima discussione e-bike vs pedalatori..
il problema è che con quello ti sentono tutti, con queste invece molto meno.Un bel 2 tempi 125 o meglio 250 che profuma di ricino altro che talaria!!!!!
Perchè è un altro sport.il problema è che con quello ti sentono tutti, con queste invece molto meno.
a parte tutto, a sto punto perchè sudare per pedalare su una e mtb, quando puoi semplicemente dare del gas? anche se in elettrico?
a parte tutto, a sto punto perchè sudare per pedalare su una e mtb, quando puoi semplicemente dare del gas? anche se in elettrico?
su questo non c è dubbio,Perchè è un altro sport.
Appunto tornando in topic, la tesi è che le ENDURO non assistite andranno verso l'estinzione, non TUTTE le mtb senza distinzione.che poi Il Marco abbia una previsione per cui il mercato delle mtb si estinguerà in favore delle emtb non mi trova concorde, a meno che non sia una scelta delle case presa all unisono.
..appunto...quello è il loro habitat naturale, solo che in Italia non è che ci sia questa abbondanza di bike park.Cmq le enduro ci sono e in abbondanza, bisogna solo sapere dove cercarle...
In bike park se ne trovano molte, sugli argini un po meno..
C’è anche chi le compra e fa solo arginiCmq le enduro ci sono e in abbondanza, bisogna solo sapere dove cercarle...
In bike park se ne trovano molte, sugli argini un po meno..
Dici la storia dello sci alpinismo e dell'eli ski?il problema è che con quello ti sentono tutti, con queste invece molto meno.
Il punto è che le endurone (come la mia) sono pesanti da pedalare, il loro utilizzo sarà sempre più confinato agli shuttle o ai park e per tutto il resto ci saranno le Trail bike che sono le enduro di qualche anno fa.Ho avuto la possibilità di vivere il mondo dell'enduro dal 2011 sino al 2015 partecipando a varie gare di Superenduro sparse per il NordItalia. A parte i bellissimi ricordi (lasciamo perdere i risultati finalizzati soprattutto a portare a casa le ossa intere) ho avuto modo di notare alcune cose abbastanza costanti :
Detto ciò credo che ognuno sia libero di tenersi la propria muscolare senza sentirsi un emarginato ma non posso che ammettere che l'equilibrio tra divertimento/sicurezza/tempo a disposizione è ampiamente raggiunto con una ebike quindi sicuramente il titolo è una visione (che già ora) che diventerà molto presto una realtà da accettare (a meno che tu non rientri nei primi 40/50 menzionati sopra....)
- i primi 40/50 classificati in grado di arrivare alle partenze delle PS con margine di tempo e abbondanti energie a disposizione per la "discesa". Mi sono reso conto presto che l'enduro pedalato era una sintesi di capacità discesistiche ma anche (e forse soprattutto) "pedalatorie" .
- Mezzi con escursioni comunque da 160mm (ruote da 26") ma strutturalmente (forca compresa) assomiglianti più a moderne TRAIL BIKE (forse neppure..)
- sezioni ruote raramente oltre i 2,35 (dietro anche 2,2..) Ricordo bene una volta aver osservato da vicino a Finale Ligure la bici di Absalon ( Remy) , una commencal in alluminio montata con ruote praticamente da XC...mi ricordo pure di averlo visto in discesa giù per il Dolmen.
io resisto ancora alla tentazione del motore e resto fedele alla mia Trail bike muscolare ma a volte su quelle lunghe salite di asfalto (dove si ha tanto tempo per pensare) un pò fuori luogo mi ci sento....
Bè del resto pure io abitando in pianura se voglio fare un uscita veloce dopo lavoro posso giusto fare gli argini con la mia enduro da170mm, cmq mi sto evolvendo, perché fino qualche tempo fa gli argini li facevo con la e-bike spenta..!C’è anche chi le compra e fa solo argini
Mai fatto una gara enduro in vita mia quindi parlo solo per quello che vedo di riflesso.L'enduro è discesa. La salita è sempre stato un effetto collaterale della forza di gravità.
Non vorrei spoilerare ma il finale è già scritto..