Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A me stupisce che cacciatori e raccoglitori di funghi ed asparagi, quando mi vedono salire, dicono tra di loro: "eh, questo non ha il motore", come se fossi una vestigia di un remoto passato.
Forse hanno ragione :maremmac:
ehhh ma ti piace vincere facile, sali bene col motore!!

cit.


il motore:
photo_2023-05-24_12-32-47.jpg + 1684924603481.png + 1684924656446.png
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Ho avuto la possibilità di vivere il mondo dell'enduro dal 2011 sino al 2015 partecipando a varie gare di Superenduro sparse per il NordItalia. A parte i bellissimi ricordi (lasciamo perdere i risultati finalizzati soprattutto a portare a casa le ossa intere) ho avuto modo di notare alcune cose abbastanza costanti :
  1. i primi 40/50 classificati in grado di arrivare alle partenze delle PS con margine di tempo e abbondanti energie a disposizione per la "discesa". Mi sono reso conto presto che l'enduro pedalato era una sintesi di capacità discesistiche ma anche (e forse soprattutto) "pedalatorie" .
  2. Mezzi con escursioni comunque da 160mm (ruote da 26") ma strutturalmente (forca compresa) assomiglianti più a moderne TRAIL BIKE (forse neppure..)
  3. sezioni ruote raramente oltre i 2,35 (dietro anche 2,2..) Ricordo bene una volta aver osservato da vicino a Finale Ligure la bici di Absalon ( Remy) , una commencal in alluminio montata con ruote praticamente da XC...mi ricordo pure di averlo visto in discesa giù per il Dolmen.
Detto ciò credo che ognuno sia libero di tenersi la propria muscolare senza sentirsi un emarginato ma non posso che ammettere che l'equilibrio tra divertimento/sicurezza/tempo a disposizione è ampiamente raggiunto con una ebike quindi sicuramente il titolo è una visione (che già ora) che diventerà molto presto una realtà da accettare (a meno che tu non rientri nei primi 40/50 menzionati sopra....)

io resisto ancora alla tentazione del motore e resto fedele alla mia Trail bike muscolare ma a volte su quelle lunghe salite di asfalto (dove si ha tanto tempo per pensare) un pò fuori luogo mi ci sento....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiungo però che quando mi incontrano con la mia enduro pura a pedali mi guardano come si guarda l ultimo degli eroi...
A me e mio figlio l ultima volta che siamo saliti in Guglielmo due donne e due uomini che camminavano di una certa età tra i 65 /70 ci guardano e ci dicono ma quanti watt avete ????? Li abbiamo guardati senza rispondere poi gli escursionisti ormai prima di salutare guardano se c’è il motore e nemmeno in faccia ti guardano ….. ma..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
a parte tutto, a sto punto perchè sudare per pedalare su una e mtb, quando puoi semplicemente dare del gas? anche se in elettrico?

La tua è una domanda provocatoria, però diversi amici non biker me l'hanno fatta in passato quando ho preso una e-mtb.

Mi fa strano che se la ponga qualcuno che in bici ci è andato, dai, già è problematico il peso di una e-bike normale che sta intorno ai 25kg, se li facciamo diventare 50 e oltre è proprio un'altra cosa.

I sentierini tecnici e super-stretti ti voglio vedere a farli su una moto, o sei veramente un manico da trial oppure te li scordi, o li fai divertendoti poco o niente, oltre al rischio di rimanere "piantato" da qualche parte con un mezzo che sposti a fatica e magari non riesci neanche a sollevare in posizioni sfigate.

Inoltre si applicano tutte le limitazioni, non trascurabili, dei mezzi motorizzati, che per ora non sono limitanti per le e-bike in quanto ancora considerate a tutti gli effetti velocipedi (a pedalata assistita, ma non moto).

Col passaggio dai pedali all'acceleratore concordo che diventa proprio un'altro sport, non lo disprezzo, ma non è di mio interesse.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Perchè è un altro sport.
su questo non c è dubbio,
cercando di rimanere on topic, mi ripeto,
uso un endurona con moltissima gioia, perchè con la e bike mi diverto in modo diverso, non è la stessa cosa, ho dovuto comprarmela per capire la differenza, e le cose sono in posizioni diverse ma equidistanti.

che poi Il Marco abbia una previsione per cui il mercato delle mtb si estinguerà in favore delle emtb non mi trova concorde, a meno che non sia una scelta delle case presa all unisono.

Rimango inoltre dell idea che se il divertimento sarà in qualche modo elettrificato , tanto vale avere un mezzo che sia una moto o un trial che ti permetta di salire come dio comanda a gas spalancato, senza lo sbatti dei pedali, anche se assistiti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.470
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq le enduro ci sono e in abbondanza, bisogna solo sapere dove cercarle...
In bike park se ne trovano molte, sugli argini un po meno.. :-|
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
che poi Il Marco abbia una previsione per cui il mercato delle mtb si estinguerà in favore delle emtb non mi trova concorde, a meno che non sia una scelta delle case presa all unisono.
Appunto tornando in topic, la tesi è che le ENDURO non assistite andranno verso l'estinzione, non TUTTE le mtb senza distinzione.

Cmq le enduro ci sono e in abbondanza, bisogna solo sapere dove cercarle...
In bike park se ne trovano molte, sugli argini un po meno.. :-|
..appunto...quello è il loro habitat naturale, solo che in Italia non è che ci sia questa abbondanza di bike park.

Magari sono anche in crescita, ma c'è comunque molto più gente a zonzo in mtb per l'appennino e le alpi che non in park :prost: :prost:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
che poi endurone a parto le ultime trail con buon manico sono in grado di fare già veramente tutto.
Una nuova neuron gommata aggressiva con i suoi 13kg può fare un buon enduro e gommata diversamente un pò di downcountry
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
il problema è che con quello ti sentono tutti, con queste invece molto meno.
a parte tutto, a sto punto perchè sudare per pedalare su una e mtb, quando puoi semplicemente dare del gas? anche se in elettrico?
Dici la storia dello sci alpinismo e dell'eli ski?
la storia ci si somiglia :-)
ma poi anche i pedali alla fine che senso hanno su una bici elettrica?
Motorino e acceleratore e stop
perchè fai finta di fare fatica ?
Se come dicono molti la E ti permette di fare cose che non faresti senza andare a motore ,,,ma leva sti caxxi di pedali e da ciclista
passi motociclista :}}}: greeen elettrico ce lo chiede anche l'Europa
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
L'enduro è discesa. La salita è sempre stato un effetto collaterale della forza di gravità.
Non vorrei spoilerare ma il finale è già scritto..
:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r and VINS61

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho avuto la possibilità di vivere il mondo dell'enduro dal 2011 sino al 2015 partecipando a varie gare di Superenduro sparse per il NordItalia. A parte i bellissimi ricordi (lasciamo perdere i risultati finalizzati soprattutto a portare a casa le ossa intere) ho avuto modo di notare alcune cose abbastanza costanti :
  1. i primi 40/50 classificati in grado di arrivare alle partenze delle PS con margine di tempo e abbondanti energie a disposizione per la "discesa". Mi sono reso conto presto che l'enduro pedalato era una sintesi di capacità discesistiche ma anche (e forse soprattutto) "pedalatorie" .
  2. Mezzi con escursioni comunque da 160mm (ruote da 26") ma strutturalmente (forca compresa) assomiglianti più a moderne TRAIL BIKE (forse neppure..)
  3. sezioni ruote raramente oltre i 2,35 (dietro anche 2,2..) Ricordo bene una volta aver osservato da vicino a Finale Ligure la bici di Absalon ( Remy) , una commencal in alluminio montata con ruote praticamente da XC...mi ricordo pure di averlo visto in discesa giù per il Dolmen.
Detto ciò credo che ognuno sia libero di tenersi la propria muscolare senza sentirsi un emarginato ma non posso che ammettere che l'equilibrio tra divertimento/sicurezza/tempo a disposizione è ampiamente raggiunto con una ebike quindi sicuramente il titolo è una visione (che già ora) che diventerà molto presto una realtà da accettare (a meno che tu non rientri nei primi 40/50 menzionati sopra....)

io resisto ancora alla tentazione del motore e resto fedele alla mia Trail bike muscolare ma a volte su quelle lunghe salite di asfalto (dove si ha tanto tempo per pensare) un pò fuori luogo mi ci sento....
Il punto è che le endurone (come la mia) sono pesanti da pedalare, il loro utilizzo sarà sempre più confinato agli shuttle o ai park e per tutto il resto ci saranno le Trail bike che sono le enduro di qualche anno fa.
I pro non hanno mai avuto bisogno di tanta escursione, la loro tecnica nell'utilizzare braccia e gambe fa si che partano già da +20 mm, quindi 150 o 160 per loro bastano e avanzano ;-)
Ps io ho visto Karim Amour alla Mega del 2013 con il reggisella spesso non abbassato anche in passaggi impestati....sono marziani
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il fatto è che oggi con una "endurona" ( full con 170/180 di escursione e angolo sterzo da 63,5° ) che ci fai oltre le gare ? Per divertirti ci sono park e furgonate ( ormai in molti park è meglio l'endurona piuttosto che la DH! ) e se non badi troppo ai tempi in salita o allo sforzo dato in base alla distanza percorsa puoi anche farti i vari trail ( certo dovo è richiesto portage o agilità si patirà un pò! ) .
Comunque una e-mtb da enduro ( e di quelle con escursioni 170/180 ed angoli sterzo da 63°/64° non ve ne sono molte ! ) difficilmente darà le stesse sensazioni di una mtb non assistita .
Per ciò che mi piace fare l'ideale sarebbe avere l'endurona tradizionale e la trail assistita ( di quelle fullpower e tanta batteria tipo Orbea Wild ) , ma purtroppo anche oggi il "grattavinci" mi ha detto no :cry:
Per quanto riguarda la dipartita delle enduro non saprei , ma fin che ci saranno competizioni di settore e luoghi dove sfruttarle credo continueranno ad esistere ed evolversi , se fosse un puro aspetto di vendite allora anche le DH rischierebbero !
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'enduro è discesa. La salita è sempre stato un effetto collaterale della forza di gravità.
Non vorrei spoilerare ma il finale è già scritto..
:spetteguless:
Mai fatto una gara enduro in vita mia quindi parlo solo per quello che vedo di riflesso.

io tutti quelli che conosco che gareggiano in enduro vanno forte in discesa si ma hanno anche una gamba pazzesca, al pari di un xc-ista.
È gente che non si fa problemi a farsi il 150 km x 2000+ in bdc per allenarsi…
 

Bogob80

Biker novus
27/9/17
1
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
TREK SLASH 8 2019
Ciao, non scrivo mai ma l'argomento è "piccante"...Concordo con @ant : gli enduristi che gareggiano (ne conosco diversi in zona, nel Torinese), sono prima di tutto atleti in grado di fare 1500d+ e mantenere concentrazione per scendere enorme.
Da amatore domenicale, fatico a mantenere quella forma fisica sufficiente per fare 1000-1200metri di uscita con la mia Slash 2019, tuttavia ogni volta che ci giro godo come un riccio, ogni volta provo qualcosa di nuovo con qualche amico più allenato, imparo qualcosa di tecnica e miglioro i miei tempi, in fondo capisco che il limite sono sempre e solo io, sia a salire che a scendere.
Tempo ce n'è poco, 2 figli moglie e lavoro, ma non importa. Il ciclismo per me è questo.
I negozi in zona vendono solo più eMtb, lo si sa, per cui la previsione è azzeccata, tuttavia finchè ci saranno gare di Enduro continueranno ad esserci nicchie di appassionati atletici che vorranno provarci e si doteranno di bici adeguate.
PS: ma davvero pensate che tra 14 e 16 kg di peso cambi molto la prestazione in salita? http://bikecalculator.com/ tra 14 e 16kg, una salita di 6 km e 350d+ cambia di meno di 1 minuto.....che fretta c'è?
 

Classifica mensile dislivello positivo