Sarebbe bello vedere una comparativa tra le 15 enduro di 10 anni fa e 15 trail di oggi.....con le stesse gomme....
Nel mio gruppo abbiamo solo AM o Enduro...Nessuno dicono
Peccato che c’è pieno ovunque!!!!
Ma anche nel mio , diciamo che è un altro post provocatorio e nemmeno il primo , ma appunto viene riproposto per mandare avanti il tutto….io rimango con la mia enduro come già detto e me ne frego altamente…Nel mio gruppo abbiamo solo AM o Enduro...
forse non farà statistica ma tra i miei 4 amici/colleghi che sono passati all'elettrica, ben 2 han sostituito il motore di cui uno era seminuovo (con annessi bestemmioni alla fantic per farselo passare in garanzia) . Il terzo invece ha svampato la batteria della levo sotto la pioggia (bici del 2019). Tutti interventi da 500-600 € . E senza contare catene e pp che durano meno di una lametta da barba.ma guarda, io ho molti amici e conoscenti che girano in ebike (grazie al piffero, ormai sono quasi tutte ebike ) e onestamente non ricordo nessuno che mi abbia raccontato di particolari episodi di rotture o sostituzioni motori, batterie ecc..
Onestamente, credo che se una ebike la tieni un pò con cura (non serve essere maniaci) ti dura anni..
Anni in cui nel frattempo te la godi come un riccio, ci fai migliaia di KM e un numero incalcolabile di discese.. rispetto alle 1/2/3 che faresti in un'uscita muscolare..
Senza contare che, se vai con la muscolare in park o comunque fai shuttle ecc.. ecc.. hai una spesa continua. (più quello che spendi di extra nella giornata in park ecc..)
Quindi stringi stringi, non vedo questo gran risparmio con una enduro muscolare. (facci la manutenzione, revisione forcella-ammo ecc.. ecc..)
Io non capendo niente di biciclette ho comprato una xc cicciona che sembra una E con le ruote in carbonio solo perchè giro tante ore e in salita mi ha voluto dire che faticavo di meno ,non mi han detto che in discesa fatico di più però ,quando arrivi in cima anche se passi dall'asfalto per salire ,poi con la mtb scendi dai sentieri ,ma se ce l'hai piccolo hai voglia farlo girare il risultato è diverso che averlo grosso e lungoMa anche nel mio , diciamo che è un altro post provocatorio e nemmeno il primo , ma appunto viene riproposto per mandare avanti il tutto….io rimango con la mia enduro come già detto e me ne frego altamente…
Io ho ripreso una enduro dopo un paio d'anni di e-bike, e sono pienamente soddisfatto della mia scelta.Ma anche nel mio , diciamo che è un altro post provocatorio e nemmeno il primo , ma appunto viene riproposto per mandare avanti il tutto….io rimango con la mia enduro come già detto e me ne frego altamente…
A finale è pieno di endurone e di shuttle , ad agosto ci torno per 7 giorni ma li pedalo tutti e 7 perché lo shuttle costa più della casaAnche io vedo un botto di endurone classiche.
Purtroppo pedalano dall'albergo allo shuttle... 200 metri max
Wow, che pedalate radical
ConcordoA volte guardo i prezzi delle bici... poi mi passa.
Premesso che sono d'accordo con tutto il post, riporto questo tuo passaggio perché a mio modo di vedere fotografa in pieno la situazione.se si pretende di salire come con una XC e scendere come con una endurona credo abbia le idee ben confuse o pensa ad una dream bike….
Allora, mi domando, cosa é cambiato tanto da poter ipotizzare la fine delle enduro senza motore?
Giusto. Il problema non é scendere ma salire.La nuova offerta di ebike, prima se volevi fare quella roba lì avevi una sola strada, ora ce n'è anche un'altra, per la maggior parte è la più conveniente
Sbaglio o quasi tutte le bici della settimana sono bici da Enduro...ma di che stiamo parlando...
Posso dire che non noto questo perché non vado dal negoziante , ma guardo on line e trovo ciò che voglio vedi propain , cube , canyon , yt ecc ecc …mi pare che tu e @Barons non abbiate capito l'articolo.
Si può riassumere in questa riga:
Buona fortuna se ne cercate una (bici enduro) presso un qualsiasi negoziante.
Non me lo sono sognato di notte. Ho parlato con diversi negozianti negli ultimi mesi e tutti mi hanno confermato che le endurone non si vendono più, a favore delle elettriche, per i motivi citati nell'articolo, in primis i pesi assurdi. Il che non vuole dire che non se ne vedano in giro, visto che uno si tiene la bici per qualche anno prima di cambiarla se l'ha comprata un po' di tempo fa.
Capisco che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non è che se uno ha un'enduro allora quello che ho appena scritto non è vero.