Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
giusto per capire da che parte sto in questa discussione: la mia Canyon Spectral 29 (160mm front, 150 rear) è una Enduro o una AM? o una Trail?
almeno so a che categoria appartengo! :freeride:
AM, "endurone" son definite quelle con steli da 38, escursioni over 170, angoli sterzo <64, ammo spesso a molla e serbatoio... quella roba lì insomma!
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Motivo per cui io tra famiglia e lavoro non riesco ad allenarmi abbastanza per portare su un endurona e fare l'ultima discesa lucido.
Mi tengo la mia trail e finchè riesco a restare entro le 130/140 mm di escursione e i 13kg mi arrangio...
io la differenza la sento eccome, in slaità quando sei più stanco 1k in ++ lo senti benissimo e anche solo la differenza di gomme la senti... per carità anche in discesa
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
369
144
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Dopo anni di endurone ho deciso di fare un bel passo indietro prendendo una bici "vecchia" ma che mi stuzzicava da tempo. Ho venduto la mia reign Advanced pro 0 29 e preso una scott genius tuned del 2018 ... Mai scelta fu migliore!!!
Una full taglia xl dal peso di 13 kg spaccati ( senza pedali ) con 150mm di escursione e il blocco completo delle sospensioni.
Ho leggermente perso in discesa ma che goduria nel pedalarla.


W LE TRAIL BIKE!!!!
 

Allegati

  • PXL_20221223_145433532.jpg
    PXL_20221223_145433532.jpg
    992,9 KB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21 and ant

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Dopo anni di endurone ho deciso di fare un bel passo indietro prendendo una bici "vecchia" ma che mi stuzzicava da tempo. Ho venduto la mia reign Advanced pro 0 29 e preso una scott genius tuned del 2018 ... Mai scelta fu migliore!!!
Una full taglia xl dal peso di 13 kg spaccati ( senza pedali ) con 150mm di escursione e il blocco completo delle sospensioni.
Ho leggermente perso in discesa ma che goduria nel pedalarla.


W LE TRAIL BIKE!!!
be avrai perso qualcosa perchè davanti se avevi una Fox 38 Factory, smorzamento GRIP2, 170 mm hai voglia a portarla su...

la Genius che hai preso era a mio aparere un modello fantastico e poi hai una fox36 e nonostante tutto sei a 13kg, adesso a 13 kg stanno solo quelle con le 34
 
  • Mi piace
Reactions: Prelli

Prelli

Biker superis
10/10/10
369
144
0
Allumiere (RM)
Visita sito
be avrai perso qualcosa perchè davanti se avevi una Fox 38 Factory, smorzamento GRIP2, 170 mm hai voglia a portarla su...

la Genius che hai preso era a mio aparere un modello fantastico e poi hai una fox36 e nonostante tutto sei a 13kg, adesso a 13 kg stanno solo quelle con le 34
La reign aveva la 36 e non la 38 ( che lascio volentieri agli elettrici ).
A me piacciono le bici leggere , anche la reign era molto leggera 13,9 kg in taglia L , ma devo dire che in salita siamo su un altro pianeta, probabilmente sarà merito delle geometrie e del twinlock.

O.T. sulla reign avevo pneumatici michelin , gran grip ma impedalabili su fondo compatto.
 

Allegati

  • 20210927_145614.jpg
    20210927_145614.jpg
    747,3 KB · Visite: 27

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dopo anni di endurone ho deciso di fare un bel passo indietro prendendo una bici "vecchia" ma che mi stuzzicava da tempo. Ho venduto la mia reign Advanced pro 0 29 e preso una scott genius tuned del 2018 ... Mai scelta fu migliore!!!
Una full taglia xl dal peso di 13 kg spaccati ( senza pedali ) con 150mm di escursione e il blocco completo delle sospensioni.
Ho leggermente perso in discesa ma che goduria nel pedalarla.


W LE TRAIL BIKE!!!!
Secondo me la genius è sempre stata una bici sottovalutata…quando invece come geo e altro era un’ottima bici
 
  • Mi piace
Reactions: Prelli

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
La reign aveva la 36 e non la 38 ( che lascio volentieri agli elettrici ).
A me piacciono le bici leggere , anche la reign era molto leggera 13,9 kg in taglia L , ma devo dire che in salita siamo su un altro pianeta, probabilmente sarà merito delle geometrie e del twinlock.

O.T. sulla reign avevo pneumatici michelin , gran grip ma impedalabili su fondo compatto.
ok avevo visto quella di un altro anno, più recente... concordo le michelin sono fatte con la colla!
cmq geometrie e ammo probabilmente più sostenuto... bello vedere qualcuno che rientra e fa un passo "indietro" dai moderni schemi..
 

podet

stram
30/12/22
56
46
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
per quando riguarda le gare può aver senso secondo voi mettere un limite su cosa utilizzare? parlo di carcasse di gomme ad esempio e componenti quasi da dh.
cerco di spiegare il mio concetto, l'enduro nato come regolarità in moto comprendeva anche il non rompere il mezzo, ora non dico di utilizzare appositamente componenti sottodimensionati e romperli a ogni discesa ma prevedere un limiteanche in eccesso di peso per mantenere anche quel aspetto determinante sulla gara enduro.
cosa ne pensate?
 

podet

stram
30/12/22
56
46
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
@podet telaio, forcella, ruote (cerchio+mozzo) sono punzonati.
si quello lo so, mi riferivo al fatto di avere un limite massimo di peso del mezzo, cosi che in automatico si limiti l'eccessivo utilizzo di componenti improntati alla discesa quindi molto resistenti, so che è un cane che si morde la coda ma se fosse per tutti uguale bisognerebbe montare con piu attenzione i componenti e non semplicemente montare la cosa piu grossa e resistente che ci sia a discapito del rendimento in salita
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
si quello lo so, mi riferivo al fatto di avere un limite massimo di peso del mezzo, cosi che in automatico si limiti l'eccessivo utilizzo di componenti improntati alla discesa quindi molto resistenti, so che è un cane che si morde la coda ma se fosse per tutti uguale bisognerebbe montare con piu attenzione i componenti e non semplicemente montare la cosa piu grossa e resistente che ci sia a discapito del rendimento in salita
Così facendo, aumenteresti solo i rischi di infortuni per cedimento meccanico.
Anche perché, specialmente nelle gare locali, ci sarebbe sicuramente ammiocuggino che per rimanere nel limite di peso alleggerisce la bici a membro di segugio, o tiene montati componenti ultraleggeri ben oltre la loro vita utile, e boom.
E a che pro tutto questo? Per far sparire dal mercato le endurone?
Casomai te la devi prendere con i tempi di trasferimento e le risalite meccanizzate, che permettono di portare in orario al cancelletto di partenza mostri da 17 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo