Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Mai fatto una gara enduro in vita mia quindi parlo solo per quello che vedo di riflesso.

io tutti quelli che conosco che gareggiano in enduro vanno forte in discesa si ma hanno anche una gamba pazzesca, al pari di un xc-ista.
È gente che non si fa problemi a farsi il 150 km x 2000+ in bdc per allenarsi…
Lo so, ma i numeri di vendita non li fanno quelli bravi..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.068
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mai fatto una gara enduro in vita mia quindi parlo solo per quello che vedo di riflesso.

io tutti quelli che conosco che gareggiano in enduro vanno forte in discesa si ma hanno anche una gamba pazzesca, al pari di un xc-ista.
È gente che non si fa problemi a farsi il 150 km x 2000+ in bdc per allenarsi…
Esatto per fare gare enduro serve molta gamba perché se non arrivi in orario non parti per la ps
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
sarà, ma tra shuttle e salire con ebike, preferisco di gran lunga lo shuttle...non credo che le emtb vadano più forte del furgone, quindi al netto delle cose, la mtb+shuttle fa più discese della emtb (capitan ovvio)...facendo una differenza tra la mia bici (e componenti non di certo entry level) e una emtb, la differenza credo sia di almeno 1500 euro...30 euro una giornata di shuttle (da me, senza tessera e quindi senza sconti) e sono minimo 50 volte di park

discorso diverso per gli altri giri chiaramente
Ma infatti...in park ti fai tutte le discese che vuoi, senza
Il nucleo della questione.
Io non so se sia dipeso dall'evoluzione dell'EWS e anche dei circuiti minori, che in nome della spettacolarità hanno puntato su percorsi sempre più tecnici e veloci, sempre meno pedalati e sempre più meccanizzati, con le bici che si sono adeguate per sopravvivere al massacro in discesa e il mercato che le ha proposte tali e quali anche a noi mortali.
Sta di fatto che la corsa agli armamenti della componentistica è evidente: carcasse, mescole, inserti, forcelle, molle, escursioni, grandi estensioni sul pacco pignoni.
E quindi - penso- il percorso di molti è stato:
-endurone "tradizionali" e ancora discretamente pedalabili degli anni passati
-endurone "moderne" e fatica boia in salita, ma tanto divertimento in discesa
-rinuncia all'endurona per sopraggiunti limiti fisici, e bivio: trail bike o ebike.
Boh in realtà l'endurona moderna se ha geometrie giuste si pedala eccome
Il fatto è che oggi con una "endurona" ( full con 170/180 di escursione e angolo sterzo da 63,5° ) che ci fai oltre le gare ? Per divertirti ci sono park e furgonate ( ormai in molti park è meglio l'endurona piuttosto che la DH! ) e se non badi troppo ai tempi in salita o allo sforzo dato in base alla distanza percorsa puoi anche farti i vari trail ( certo dovo è richiesto portage o agilità si patirà un pò! ) .
Comunque una e-mtb da enduro ( e di quelle con escursioni 170/180 ed angoli sterzo da 63°/64° non ve ne sono molte ! ) difficilmente darà le stesse sensazioni di una mtb non assistita .
Per ciò che mi piace fare l'ideale sarebbe avere l'endurona tradizionale e la trail assistita ( di quelle fullpower e tanta batteria tipo Orbea Wild ) , ma purtroppo anche oggi il "grattavinci" mi ha detto no :cry:
Per quanto riguarda la dipartita delle enduro non saprei , ma fin che ci saranno competizioni di settore e luoghi dove sfruttarle credo continueranno ad esistere ed evolversi , se fosse un puro aspetto di vendite allora anche le DH rischierebbero !
Io ho esattamente il tipo di enduro che descrivi all'inizio e ci faccio di tutto: giri corti, giri da 1600D+, park, furgonate
Pesa 16kg, che sarà mai? Con la confidenza che ti dà in discesa...
Tanto le downcountry/Trail sono sui 14kg, preferisco portarmi su un paio di kg in più ma ho telaio in alu, forca da 38, ammo a molla, dischi da 220 e copertoni DD
Se voglio perdere mezzo chilo faccio tappa al cesso prima del giro, è gratis
 

orli

Biker superioris
15/12/22
859
912
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
A me e mio figlio l ultima volta che siamo saliti in Guglielmo due donne e due uomini che camminavano di una certa età tra i 65 /70 ci guardano e ci dicono ma quanti watt avete ????? Li abbiamo guardati senza rispondere poi gli escursionisti ormai prima di salutare guardano se c’è il motore e nemmeno in faccia ti guardano ….. ma..
Pensa che quasi due anni fa stavo salendo una rampa abbastanza tosta in una borgata qui in Ossola...mia moglie in e.mtb mentre io pirla con la muscolare....sbuca un'anzianotto con un somaro e una mula e midice.."la Madona s'la to femna la pedala....ti mia tant..zzee pigar"....gli ho risposto con quello che avevo ancora nei polmoni "KOPAT"....Tradotto " per la Madonna come pedala tua moglie, tu mica tanto , sei pigro" ...risposta "AMMAZZATI".....tornati a casa siamo andati a prendere la E-mtb che piaceva a me....ora che sono tornato in forma ho una muscolare che mi fa divertire veramente....ma in salita " la femna l'è d'avanti "....tipo l'amico @VINS61...haaa haa haa
 

orli

Biker superioris
15/12/22
859
912
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma infatti...in park ti fai tutte le discese che vuoi, senza

Boh in realtà l'endurona moderna se ha geometrie giuste si pedala eccome

Io ho esattamente il tipo di enduro che descrivi all'inizio e ci faccio di tutto: giri corti, giri da 1600D+, park, furgonate
Pesa 16kg, che sarà mai? Con la confidenza che ti dà in discesa...
Tanto le downcountry/Trail sono sui 14kg, preferisco portarmi su un paio di kg in più ma ho telaio in alu, forca da 38, ammo a molla, dischi da 220 e copertoni DD
Se voglio perdere mezzo chilo faccio tappa al cesso prima del giro, è gratis
Il tuo ragionamento non fa' una piega....se 93 è la tua classe te lo puoi permettere....altri come me devono fare i conti con la carta d'identità e il fatto di portarsi dietro qualche kg in meno fa' comodo....io li ho sempre limati ovunque....ora ancora di più
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Il tuo ragionamento non fa' una piega....se 93 è la tua classe te lo puoi permettere....altri come me devono fare i conti con la carta d'identità e il fatto di portarsi dietro qualche kg in meno fa' comodo....io li ho sempre limati ovunque....ora ancora di più
Mah, la mia vecchia enduro da 13.5kg mi faceva morire ad ogni salita (angolo sella 72° e ruote 27.5)
Quella attuale pesa 2.5/3kg in più (a seconda della configurazione) e si pedala 1000 volte meglio (angolo sella 78° e ruote 29)
Non tornerei indietro
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
246
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Ho imparato su questo forum che il termine enduro in mountain bike si può associare solo al mondo delle competizioni, quindi mi sembra logico che le così dette bici da enduro non vadano bene come vendite, in quanto create per le competizioni, quindi adatte alla minoranza di noi.
Forse ci siamo finalmente accorti che al biker medio basta e avanza una moderna trail bike, oppure se si vuol durare poca fatica, una e-bike.
Vi lascio a questo estratto video.

 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: VINS61 and ant

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Premesso che sono d'accordo con tutto il post, riporto questo tuo passaggio perché a mio modo di vedere fotografa in pieno la situazione.
Non esiste una bici da sogno o bici totale con cui fare tutto. Se da un lato é vero che equipaggiamenti e geometrie hanno ridotto la forbice, rimane necessario (ed é giusto farlo) rimarcare le differenze che esistono tra le varie tipologie di MTB.
In questo contesto si mettono in discussione le enduro, ma sulla base di quali valutazioni?
In ambito XC, ad esempio, sembra che non si possa fare a meno delle full quando non un secolo fa, ma fino a meno di 10 anni fa c'era chi addirittura (sulle front) optava per escursioni da 80. In ambito XC, però, si é assistito ad un approccio diverso anche dei percorsi che hanno accolto maggiori elementi tecnici.
Allora, mi domando, cosa é cambiato tanto da poter ipotizzare la fine delle enduro senza motore?
Infatti secondo me Enduro ed Endurone oltre i 15kg hanno il loro mercato , altrimenti non le produrrebbero , io penso che oggi il mercato offre un’ampi scelta per soddisfare le esigenze quasi di tutti ( forse i prezzi un po’ meno) . Io mi stupisco quando esce una nuova Endurona dal peso di 16+ e tanti ne criticano il peso , quella bici e’ diversa dalle Enduro di 10 anni fa , se si vuole una bici più leggera ma addirittura più performante della progenitrice ci si indirizza su un’altro prodotto/categoria , forse avrebbe senso una review delle varie categorie per evitare di fare confusione
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Prevedere che le ebike soppianteranno l'enduro, non è una previsione è una constatazione(ma io l'avevo già previsto diversi anni fa e ho le prove). E' così, basta uscire per sentieri. Girano in maggioranza ebike, e dove c'è tradizione, qualche mtb xc, ma ormai in netta minoranza. Quando giro con xc la gente per i sentieri mi guarda con ammirazione e spesso dice: "questo non ha il motore". In realtà, anch'io mi sono arreso e ho affiancato alla mia XC Blur, anche la RiseH15. Con la scusa di essere diventato un coronaropatico, me la sono regalata per riabilitarmi dopo le operazioni. In realtà, la malattia è stata una scusa per fare quello che ormai ero certo di volere. Tant'è che ormai pedalo non da ritmo gara, ma da buon escursionista, ma l'ebike me la tengo stretta, perché quando sono scazzato, prendo su l'ebike e alla fine riesco persino a sudare, ma evito di soffrire.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Era ora, belle le enduro, ma servono a fare gare enduro. Per andare in montagna sono meglio le trail/AM (secondo me anche se sono elettriche).
Con una enduro senza che si facciano gare, ci puoi girare tranquillamente anche in park in modo abbastanza intensivo, con una trail se vai in park ogni settimana probabilmente non dura molto.. !
Certo se uno piace pedalare e va in park una o 2 volta all anno, non si prende un enduro
 

Classifica mensile dislivello positivo