Beh animali tanti e spesso, tra serpenti vari e pennuti. Ci sono le salamandre dalle mie parti, nere a pois gialli, davvero stupefacenti da guardare. L'altro giorno però ho fatto un incontro abbastanza sconcertante (da vedere). Ero ormai arrivato alla macchina, alla fine del giro, e stavo accingendomi a smontare e cambiarmi, quando sento un gran frastuono provenire dalla mulattiera che avevo appena percorso. Lì per lì penso a uno con la bici pesante, un freerider, perchè è chiaro che sta scendendo a palo. Poi però mi rendo conto che non sta scendendo sul sentiero ma nel bosco, impossibile da fare in sella. Allora resto a guardare e vedo sbucare un daino. Aveva la bocca piena di sangue che schiumava lungo il collo, e gli occhi fuori dalle orbite dal terrore. Si salta l'ultimo drop (molto più fluido di me), e mi punta proprio addosso. Son rimasto pietrificato, pensavo madonna se questo mi prende mi schiaccia. Invece passa come una furia tra la mia e la macchina di fianco, diciamo a un metro e mezzo da me, e si infila nel prato oltre il quale comincia il paese, sparendo alla vista.
Mi rimane una forte sensazione di paura e di struggimento, e procedo molto lentamente a sistemare la bici e a cambiarmi. Sono appena risalito in auto (saranno passati 15 minuti buoni) quando sento un rumore alle mie spalle.
Mi volto ed è di nuovo lui, che torna sui suoi passi. Passa via lento, questa volta, guardandomi timoroso ma almeno non più terrorizzato come prima. Infila la mulattiera e scompare nel bosco.
Devo dire che il secondo incontro mi ha rincuorato parecchio. Un animale terrorizzato fa sempre molta impressione, per non dire paura, perchè istintivamente capisci che è pronto a tutto in quel momento, anche se è solo un daino. Un pò come (non so se vi sia mai capitato) quando incontri le femmine coi cuccioli: in quei casi meglio essere sempre molto prudenti, perchè si rischia grosso.