Tech Corner La corretta posizione in sella

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Per come hai descritto il problema, temo che la soluzione, l'unica, sia quella di sostituire il reggisella con uno che abbia un altro sistema di fissaggio liscio, che ti permetta di scegliere una qualsiasi posizione.
Non riesci a postare una foto del tuo reggisella attuale, prima di fare qualsiasi spesa?
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
scaled.php




scaled.php


dubito si possa cambiare il reggisella mi sa che devo prendere anche il canotto nuovo perchè pure quello ha le zigrinature...
 

Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
Ebbene, dopo aver letto la guida di scr1 mi son venuti dei dubbi per la mia taglia...,sono alto 1.78 con cavallo 86.
-allora, segno il punto anatomico sella da posteriore a 120mm, poi calcolo l'altezza sella usando il primo metodo:
86x1.07= 92cm (misuro dall'attacco pedale al punto anatomico sella di 92 cm e fin qui ci siamo)
-poi agisco sull'arretramento sella per essere in linea asse pedale-ginocchio usando un pendolo ok.
Ma quando vado a misurare la distanza tra "punta sella- centro attacco manubrio" come in foto, mi accorgo che il telaio è troppo lungo...:azz-se-m:
Se ho sbagliato qualcosa criticatemi...:rosik:
posto le quote della mia mtb:

misurebiga.jpg
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
La Cube 18" ha un'altezza ideale di 175cm nel senso che per una persona di quell'altezza è ideale. La 20" va bene per 185.
Nel tuo caso poi mi pare di poter dire che hai il cavallo lungo ed il busto corto. Tenendo conto che l'orizzontale virtuale è più importante del tubo piantone forse la 18 era più adatta a te.

Riguardo al metodo di SCR1* non mi trova molto d'accordo. Se infatti prendi le misure del telaio 18 (ma anche del 16") in ogni caso l'OV sarebbe maggiore della distanza sella-manubrio adatta a
te.



* "SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
 

Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
non c'ho capito molto, ma sembra che sia il contrario: Scr parla di una distanza che nel tuo caso andrebbe da 550 a 580 e tu rilevi 540!

Mah non è così...
perchè dice che "se il tubo orizzontale, nel mio caso(575mm) è più lungo della distanza sella- attaco manubrio (540mm), significa che il telaio è troppo grande.
 

Barbòn

Biker popularis
5/9/12
50
0
0
Bologna
Visita sito
La Cube 18" ha un'altezza ideale di 175cm nel senso che per una persona di quell'altezza è ideale. La 20" va bene per 185.
Nel tuo caso poi mi pare di poter dire che hai il cavallo lungo ed il busto corto. Tenendo conto che l'orizzontale virtuale è più importante del tubo piantone forse la 18 era più adatta a te.

Riguardo al metodo di SCR1* non mi trova molto d'accordo. Se infatti prendi le misure del telaio 18 (ma anche del 16") in ogni caso l'OV sarebbe maggiore della distanza sella-manubrio adatta a
te.



* "SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"


Effettivamente una 18" è più adatta, ma ora penso che il sivende non me la cambia porca pp........

Comunque ho messo l'attacco manubrio più corto rispetto a quello originale perchè mi trovavo meglio... forse se rimetto quello originale le misure tornano non so
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Barbòn;5874521 ha scritto:
Mah non è così...
perchè dice che "se il tubo orizzontale, nel mio caso(575mm) è più lungo della distanza sella- attaco manubrio (540mm), significa che il telaio è troppo grande.

L'ho letto. ma se guardi la tabella "misure posizione e componenti mountain bike" scrive ciò che ho detto io. c'è qualcosa che non torna! boh!
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Barbòn;5874555 ha scritto:
Effettivamente una 18" è più adatta, ma ora penso che il sivende non me la cambia porca pp........

Comunque ho messo l'attacco manubrio più corto rispetto a quello originale perchè mi trovavo meglio... forse se rimetto quello originale le misure tornano non so

Il probema non è adattarti alla bici ma tentare, nei limiti del possibile, di adattare la bici a te.
In quest'ottica l'attacco manubrio sceglilo un paio di cm più corto del precedente a amen. La bici sarà + grande ma più di così nn puoi fare.
 

occhietto66

Biker novus
5/7/12
5
0
0
prov Mi
Visita sito
riprendo la discussione qui (in un altro topic non ho avuto risposte) perchè ho una rockhopper manopole ergon ma nell'assetto credo ci sia qualcosa che non và.. dopo 30 km di asfalto o 15 di sterrato ho i polsi doloranti e ultimamente a riposo sento dolori alla shieno . cosa devo correggere? ho provato anche ad alzare il manubrio mettendo tutti gli anelli sotto ma nulla ... ho il busto troppo caricato sulle braccia (peso 100 kg altezza 182 cm)
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
riprendo la discussione qui (in un altro topic non ho avuto risposte) perchè ho una rockhopper manopole ergon ma nell'assetto credo ci sia qualcosa che non và.. dopo 30 km di asfalto o 15 di sterrato ho i polsi doloranti e ultimamente a riposo sento dolori alla shieno . cosa devo correggere? ho provato anche ad alzare il manubrio mettendo tutti gli anelli sotto ma nulla ... ho il busto troppo caricato sulle braccia (peso 100 kg altezza 182 cm)
credo sia utile sapere qualcosa in più sulla bici
orizzontale virtuale
lunghezza della pipa
taglia telaio

e quaclosa in più su di te
misura cavallo
lunghezza busto
lunghezza braccia
 

Nerex

Biker novus
18/9/12
23
6
0
Terra
Visita sito
Scusate se faccio la stessa domanda che sarà stata fatta mille volte, ma questo topic è parecchio grosso da spulciare per solo un paio di informazioni.

Ho appena preso una RR 5.3 e mi servirebbe misurare l'altezza giusta della sella. Il calcolo sarebbe: cm cavallo x 0.885? Il risultato saranno in centimetri dal punto di attacco tra pedivella e pedale fino a metà sella?
 

bassonsforever

Biker novus
25/9/12
31
0
0
Civitella Roveto
Visita sito
Barbòn;5872129 ha scritto:
Ebbene, dopo aver letto la guida di scr1 mi son venuti dei dubbi per la mia taglia...,sono alto 1.78 con cavallo 86.
-allora, segno il punto anatomico sella da posteriore a 120mm, poi calcolo l'altezza sella usando il primo metodo:
86x1.07= 92cm (misuro dall'attacco pedale al punto anatomico sella di 92 cm e fin qui ci siamo)
-poi agisco sull'arretramento sella per essere in linea asse pedale-ginocchio usando un pendolo ok.
Ma quando vado a misurare la distanza tra "punta sella- centro attacco manubrio" come in foto, mi accorgo che il telaio è troppo lungo...:azz-se-m:
Se ho sbagliato qualcosa criticatemi...:rosik:
posto le quote della mia mtb:

misurebiga.jpg

mesà che la misura punta sella-manubrio và presa al centro dell'attacco manubrio e non nell'attacco del manubrio con la forcella
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
ciao ragazzi questo sono le mie misure orizzontali devo cambiare telaio?
ditemi se ho preso male le misure... orizzontale immaginario centro vite attacco centro tubo sella, poi punta sella centro punta attacco manubrio (come immagine)

2iks8oz.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo