Tech Corner La corretta posizione in sella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
mi accodo anch'io ai problemi di messa in sella...
vi allego una foto con l'asse passante per la punta del ginocchio...penso proprio che dovrei avanzar ancor di più la sella, ma siamo a fine corsa....dovrei montare un canotto reggisella dritto anzichè con la testa arretrata?

non la vedo bene fare queste misure in infradito!
 

Pukas

Biker popularis
9/8/10
95
0
0
Gallarate
Visita sito
era per veder il giusto punto da allineare con il perno del pedale...cmq vado con scarpa da tennis, no scarpe con le tacchette...quindi mi cambierà al massimo un paio di millimetri di spessore di suola rispetto all'infra
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ragazzi mi potreste dare una mano..

non sono molto sicuro della mia posizione in sella..

vorrei chiedervi una cosa..

la lunghezza fra movimento centrale e mia sella quando deve essere? cosi da avere un punto di riferimento?

sono alto 178 e di cavallo sono 84


la mia bici è una canyon nerve xc 6.0

eccovi le geometrie.. io ho una taglia m.

grazie mille ragazzi!



Uploaded with ImageShack.us
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ragazzi mi potreste dare una mano..

non sono molto sicuro della mia posizione in sella..

vorrei chiedervi una cosa..

la lunghezza fra movimento centrale e mia sella quando deve essere? cosi da avere un punto di riferimento?

sono alto 178 e di cavallo sono 84


la mia bici è una canyon nerve xc 6.0

eccovi le geometrie.. io ho una taglia m.

grazie mille ragazzi!



Uploaded with ImageShack.us


rilancio con: secondo il calcolo io dovrei mettere una distanza sella movimento centrale di 74 cm.. ma se la imposto la sella è veramente troppo alta!

e sposto tutto il peso sul manubrio!

è normale?
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
rilancio con: secondo il calcolo io dovrei mettere una distanza sella movimento centrale di 74 cm.. ma se la imposto la sella è veramente troppo alta!

e sposto tutto il peso sul manubrio!

è normale?

con la sella a 74 quanto è il dislivello sella manubrio?

per quanto riguarda il peso "troppo avanti" prova a misurarlo
prendi una normale bilancia pesapersone e salici sopra tenendo la bici in mano: in questo modo ottieni il peso complessivo bici+biker.
Ora metti la bilancia sotto la ruota anteriore e sotto la posteriore metti uno spessore in modo che la bici sia in piano.
Sali sulla bici, assumi la normale posizione di guida e vedi quanto pesa l'anteriore.
Ripeti il procedimento mettendo la bilancia sotto la posteriore.
Ovviamente per fare il tutto ti devi fare aiutare da qualcuno.

Se i pesi sono ben distribuiti dovresti aver il 40% del peso complessivo sull'anteriore ed il 60% dietro.

Ciao.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
grazie per la risposta.
dopo ti metto una foto del dislivello sella manubrio..

ma la dostanza devo calcolarla dal movimento centrale fino a il sopra della sella?

se io regolo 74 mi sento altissimo.. nel senso se poggio i talloni sui pedali quasi non co arrovano!
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
settando la sella a 74 ancheggio paurosamente coi talloni.. quindi quale delle due miaure devo seguire
Il tutto è molto strano; mi viene da pensare che ci sia stato un qualche errore nella misura del cavallo:nunsacci:
Comunque vai decisamente col secondo metodo, quello dei talloni; l'ancheggiamento del bacino è distruttivo per la parte bassa della schiena ed è da evitare sempre :il-saggi:.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ciao, allora il cavallo e giusto. settando 74 come altezza pedalo bene. ho fatto la prova mettendo pedale in asse con tubo verticale e il piede piu basso esembra pallale al terreno..

solo che provando coi talloni mi pare di ancheggiare.

se riesco dopo faccio foto cosi provi a vedere.

la cosa che ho notato e con la sella cosi mi sembra di appoggiarmi troppo sul namubrio e avendo problemini di tendinite ho male alle mani..

io posto foto e se la posizione e giusta non resta che abituarmi!
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
ciao, allora il cavallo e giusto. settando 74 come altezza pedalo bene. ho fatto la prova mettendo pedale in asse con tubo verticale e il piede piu basso esembra pallale al terreno..

solo che provando coi talloni mi pare di ancheggiare.

se riesco dopo faccio foto cosi provi a vedere.

la cosa che ho notato e con la sella cosi mi sembra di appoggiarmi troppo sul namubrio e avendo problemini di tendinite ho male alle mani..

io posto foto e se la posizione e giusta non resta che abituarmi!

Si, probabilmente è solo un problema di abitudine e/o di flessibilità articolare.
Ma non andrei sul 74 tutto di botto. Magari comincia con la sella a 72/73 e poi piano piano alzi ;-)
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Dalla foto pare di poter dire che il dislivello è di 3/4 cm quindi perfettamente nella norma.

Per quanto riguarda il problema ai polsi non sono un medico ma la cosa più saggia serebbe prima risolvere questo e poi puoi pensare alla bici altrimenti rischi seriamente di peggiorare.

Se comunque vuoi provare ad alleggerirti i polsi puoi provare con una pipa più corta o ad alzare lo sterzo con gli spessori. Considera però che rischi di squilibrarti completamente la bici. ;-)

Ripeto, vedi prima un medico. Magari è una fesseria e con una settimana di riposo risolvi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
domanda.. siccome attualmente ho problemi ai polsi, brutta tendinite, c'è modo correggendo il manubrio di gravare meno il peso sulle mani?

eccoti cmq il dislivello sella manubriocon altezza a 74



Uploaded with ImageShack.us
Per i polsi va meglio la Rizer, comunque la tua posizione attuale non grava sui polsi
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
So che non e inerente propriamente alla posizione in sella..

Ma voi le leve freno come le regolate? Perche ho paura che tutti i miei problemi nascano dacli.

Nel senso, io le regolo in modo che siano in asse con il mio braccio ma in questo modo non so bene come spiegarlo, il palmo di poggia sulla manopola e non e piu in asse.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
io ho un problema con la sella nel senso che nn la posso abbassare di soli 2 gradi come di norma (che poi come si fanno a misurare) ma bensi di un cm circa perchè la struttura della sella ha come degli scattini...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo