Tech Corner La corretta posizione in sella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con i Jeans non si misura e sopratutto bisogna essere in due .

Dunque ripeti l'operazione con un amico e poi dimmi realmente perchè il filo del ginocchio teoricamente deve combaciare con la parte anteriore della pedivella, o dell'albero del pedale
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Scusate, forse sembra una domanda sciocca, ma per prendere alcune delle misure fondamentali correttamente quali sono i punti da cui misurare e gli accorgimenti da rispettare per fare una cosa precisa? :nunsacci:

Altezza: ci si appoggia al muro, piedi a 10/15 cm di distanza, si rimane dritti e con l'aiuto di un libro messo orizzontalmente appoggiato sulla testa si effettua la misura?

Cavallo: stessa posizione dell'altezza, con l'aiuto di un libro messo questa volta verticalmente appoggiato al cavallo si misura dove arriva il dorso?

Tronco: da dove deve essere presa la misura, dal cavallo alla base del collo considerando la parte frontale, diciamo dove si crea una piccola infossatura (che è un po' più in basso di dove il collo termina sulle spalle)?

Braccio: da dove deve essere presa la misura, dal cavo ascellare al centro del palmo (quindi più o meno nella zona in cui si impugnerebbe il manubrio o un bastone)?

Spalle: forse questa è l'unica chiara
 

maxmsg

Biker serius
6/6/12
103
2
0
Fuerteventura - España
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 9.0
Per le misure ti devi fare aiutare da qualcun altro.

Ecco perchè ti ho dato più riferimenti, non era per confonderti ma per farti avere già un'idea della taglia giusta salvo affinamenti.
Su http://www.wrenchscience.com/ ti devi registrare prima ma ne vale la pena. Scegli "mountain" perchè mi pare che tu abbia già una bdc (per la quale sei ricorso al biomeccanico) e tu voglia ora farti la MTB.

Grazie, corrisponde l'altezza sella che avevo calcolato con le formule fornite da scr1

ma qualcuno mi può tradurre in soldoni la seguente frase (che appare nel risultato WrenchScience)???

OVERALL REACH: Overall Reach = (Effective Top Tube length + Stem Length). We know the top tube on every frame we sell
so based on your overall reach we recommend the ideal stem length for that frame based on your fit recommendation.

Cosa si intende per "effective top tube"? e "stem length"?
Quanto dovrebbe essere lungo lo "stem" con un "overall reach" = 26.00cm
:nunsacci:
grazie mille
massi
 

maxmsg

Biker serius
6/6/12
103
2
0
Fuerteventura - España
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 9.0
Volevo segnalare questo annuncio che mi sembra importante. E' quello che cercavo tempo fa, anche se poi, prova e riprova, penso di aver trovato l'impostazione che cercavo; un po' scomodo per pedalare, ma molto funzionale per la discesa!
Ora mi ci vorrebbe il reggisella telescopico...

E' un annuncio del sito Tartanashop. Penso sia una valida alternativa a chi ha il Biomeccanico un po' lontano. Magari si può far un acquisto di crew per ridurre i costi...

"Biomeccanica: ricerca del miglior posizionamento in sella con il piu’ avanzato programma in commercio, fornito da ciclostudio.net costo €130, tutte le informazioni su www.velosapiens.com."

Aloha!

Aprendo il link velosapiens.com appare un sito giapponese che, tradotto con google, parla di nozze, parrucchieri e acconciature....:smile:
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito


ciclo1_2.jpg


CIMG15555.png


Punto morto superiore, pedivelle allineate al pianatone, durante la rotazione


Ma nella foto la pedivella non si trova al punto morto, bensi nel prolungamento del piantone. quindi varia l'angolo.

Come bisogna regolarsi?
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Ho verificato ed infatti sul libro di Zani si dice che con la pedivella come rappresentata in foto, ovvero allineata col tubo piantone, l'angolo deve essere di 15-20° ma questa è una prova che si fa su un piano inclinato di 10° e sotto sforzo.
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Salve a tutti. Torno ancora sull'OV perchè nn mi torna qualcosa e sono 3 anni che mi sto sbattendo per sta benedetta posizione in bici :specc:
Altezza 1,70 con 80 di cavallo quindi penso di essere normolineo.
Attualmente la distanza punta sella manubrio ce l'ho a 54 cm e mi pare di stare anche un filo disteso.
Hu una cube reaction da 18" che ha l'OV di 58,8 quindi starei di ben 5 cm fuori riferimenti.

Il punto è che, sempre considerando lo stesso modello di bike, per avere un OV di 54 cm dovrei scendere di ben 2 taglie arrivando ad un telaio di 14" decisamente troppo piccolo (penso).

Le possibilità a questo punto sono:

-o sto troppo "seduto" e mi dovrei allungare di più e per questo chiedo quale, secondo voi, dovrebbe essere la distanza sella manubrio ideale con la mia altezza/cavallo?

-o la bici è troppo grande ma stranemante se misuro la lunghezza del tronco + quella del braccio sino al polso ottengo 119 che corrisponde esattamente ad un telaio di OV=58,8

-oppure la teoria che distanza sella manubrio=OV sulla mia bici non è applicabile

Grazie a chi vorrà aiutarmi :prost:
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    43,4 KB · Visite: 39

Adrenalin24

Biker velocissimus
Salve a tutti. Torno ancora sull'OV perchè nn mi torna qualcosa e sono 3 anni che mi sto sbattendo per sta benedetta posizione in bici :specc:
Altezza 1,70 con 80 di cavallo quindi penso di essere normolineo.
Attualmente la distanza punta sella manubrio ce l'ho a 54 cm e mi pare di stare anche un filo disteso.
Hu una cube reaction da 18" che ha l'OV di 58,8 quindi starei di ben 5 cm fuori riferimenti.

Il punto è che, sempre considerando lo stesso modello di bike, per avere un OV di 54 cm dovrei scendere di ben 2 taglie arrivando ad un telaio di 14" decisamente troppo piccolo (penso).

Le possibilità a questo punto sono:

-o sto troppo "seduto" e mi dovrei allungare di più e per questo chiedo quale, secondo voi, dovrebbe essere la distanza sella manubrio ideale con la mia altezza/cavallo?

-o la bici è troppo grande ma stranemante se misuro la lunghezza del tronco + quella del braccio sino al polso ottengo 119 che corrisponde esattamente ad un telaio di OV=58,8

-oppure la teoria che distanza sella manubrio=OV sulla mia bici non è applicabile

Grazie a chi vorrà aiutarmi :prost:



io sono 1.70 x 80 cm di cavallo, proprio come te

avevo una 18 pollici, 58 cm di orizzontale virtuale centro centro


in discesa soffrivo e in salita impennava sempre


adesso ho preso una CUBE 16 pollici con orizzontale 2,5 cm più corto

posso dirti che ne sono stra-soddisfatto !!!

in discesa vado il doppio e in salita oltre ad essere anche più leggera, è anche più piccola e più scattante
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
io sono 1.70 x 80 cm di cavallo, proprio come te

avevo una 18 pollici, 58 cm di orizzontale virtuale centro centro


in discesa soffrivo e in salita impennava sempre


adesso ho preso una CUBE 16 pollici con orizzontale 2,5 cm più corto

posso dirti che ne sono stra-soddisfatto !!!

in discesa vado il doppio e in salita oltre ad essere anche più leggera, è anche più piccola e più scattante

Infatti il dubbio mio è che una 16" era più adatta. Il sivende mi disse però che avrei avuto il tubo di sella troppo fuori. :omertà:

A questo proposito mi potresti dire la tua distanza punta sella-centro attacco e a quanto tieni il tubo di sella?

Mi sa proprio che debbo cambiare telaio.

Grazie :)
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
l'altezza sella varia da 0,5 a 1 cm a seconda dei pedali usati

poi c'è da considerare anche la posizione sella/manubrio che sulla mtb è più corta rispetto a quella su bdc

;)

come base intanto parti a regolare l'altezza sella, e l'arretramento, controllando sempre che la rotula (la parte laterale) sia in linea con l'asse del pedale


.Nino.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io sono alto 175, cavallo 82,5 e scarpe 45, utilizzo pedivelle da 17,25....quindi l'altezza sella dovrebbe essere 73 da cui togliere i 2,5 mm della maggior lunghezza delle pedivelle, però anche a 73 mi trovo molto bene.
Volevo sapere quanto può incidere la lunghezza del piede, considerando che ho un numero importante in relazione alla mia altezza?
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
io purtroppo ho fatto anche la visita dal biomeccanico ,non ho risolto nulla, anzi forse ho avuto più problemi, mi rincresce dirlo , ma e cosi,
:azz-se-m: soldi buttati
 

Pukas

Biker popularis
9/8/10
95
0
0
Gallarate
Visita sito
mi accodo anch'io ai problemi di messa in sella...
vi allego una foto con l'asse passante per la punta del ginocchio...penso proprio che dovrei avanzar ancor di più la sella, ma siamo a fine corsa....dovrei montare un canotto reggisella dritto anzichè con la testa arretrata?
 

Allegati

  • arretramento.jpg
    arretramento.jpg
    23,9 KB · Visite: 57

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo