Tech Corner La corretta posizione in sella

bassonsforever

Biker novus
25/9/12
31
0
0
Civitella Roveto
Visita sito
ciao ragazzi questo sono le mie misure orizzontali devo cambiare telaio?
ditemi se ho preso male le misure... orizzontale immaginario centro vite attacco centro tubo sella, poi punta sella centro punta attacco manubrio (come immagine)

2iks8oz.jpg

secondo me và presa dal centro del tubo sterzo nella parte superiore,praticamente tra tappo sterzo e telaio in orizzontale fino a quando non incontri il tubo sella..la misura è centro-centro!
non puoi misurare all'attacco perche poi avendo magari qualche spessore e vista l'inclinazione della forcella andresti a prendere sicuramente una misura più piccola rispetto a quella reale..
:prost:
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
secondo me và presa dal centro del tubo sterzo nella parte superiore,praticamente tra tappo sterzo e telaio in orizzontale fino a quando non incontri il tubo sella..la misura è centro-centro!
non puoi misurare all'attacco perche poi avendo magari qualche spessore e vista l'inclinazione della forcella andresti a prendere sicuramente una misura più piccola rispetto a quella reale..
:prost:

non capisco scusami spiegatemi meglio per favore .....così come dici tu è l'orizzontale immaginario!

ancora grazie
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
prendi il metro e lo metti al centro del tubo sterzo nella parte superiore,poi lo stiri parallelamente al terreno (in bolla) fin dove incontri il tubo sella..al centro di quest'ultimo prendi la misura..dovrebbe essere cosi..
:prost:

La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
NON RIESCO A CAPIRE!!! cosa si intende come lunghezza del telaio effettiva?


perché se no è impossibile questa cosa. misura orizzontale 56 punta sella-attacco centro 42,5 è troppa la differenza scr1 spiegacci per favore! sempre grazie
 

bassonsforever

Biker novus
25/9/12
31
0
0
Civitella Roveto
Visita sito
La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
NON RIESCO A CAPIRE!!! cosa si intende come lunghezza del telaio effettiva?


perché se no è impossibile questa cosa. misura orizzontale 56 punta sella-attacco centro 42,5 è troppa la differenza scr1 spiegacci per favore! sempre grazie

io ho scritto come si dovrebbe trovare l'orizzontale visto che era stato preso dalla vite dell'attacco manubrio..poi la distanza punta sella-centro manubrio non è difficile da prendere e quindi poi paragonando le due misure l'orizzontale non deve essere più di 1,5cm più corto della dist punta sella-centro manubrio..
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Allora ri leggendo dice -----punta sella A manubrio! quindi fine manubrio o manubrio centro?era giusta la prima misurazione immagine o come misura effettiva si intende il tubo telaio orizzontale centro centro ?
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
io ho scritto come si dovrebbe trovare l'orizzontale visto che era stato preso dalla vite dell'attacco manubrio..poi la distanza punta sella-centro manubrio non è difficile da prendere e quindi poi paragonando le due misure l'orizzontale non deve essere più di 1,5cm più corto della dist punta sella-centro manubrio..


:fantasm: scusami ma la vite dell'attacco(vite ragnetto) e la cosa più al centro del tubo sterzo----- :duello: sempre grazie
 

farfarhad

Biker novus
11/6/12
5
0
0
bologna
Visita sito
Ciao ragazzi,
scrivo anche qui (ho scritto anche in un altro thread) perchè necessito di una risposta in tempi brevi.

Anche io sto cercando un bravo biomeccanico a Bologna e provincia: ho trovato questo che è un Biomeccanico a Bologna che segue la scuola BikeFrame, ovvero usa un toromeccanico per valutare la posizione corretta in sella alla bicicletta: [url]http://www.bikeframebo.it/[/URL] . Il Biomeccanico si trova a Pianoro (provincia di Bologna) e si chiama Marco Conti.

Il sito sembra fatto molto bene e nella spiegazione c'è scritto che praticamente prima prende le tue misure e quelle della bici, poi le ricalca pari pari sul toromeccanico via computer e prende i tuoi gradi, poi vede se i gradi sono corretti o no. Se non sono corretti aggiusta il toromeccanico dal computer, riprende i gradi per verificare, e poi ti modifica le componentistiche della bici a seconda delle misure del toromeccanico.

Io ho iniziato da poco ad andare in bici ma pensavo di farci un giretto, voi me lo consigliate? A me sembra professionale, e i prezzi mi sembrano adeguati (sopratutto considerando l'offertona entro fine 2012!). Però poichè è una cosa seria e le patologie sono dietro l'angolo, volevo sapere se qualcuno qui del forum ci era già stato e poteva consigliarmelo. Grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
IO ti consiglierei di non portare la bici e dirgli che inizi e vuoi essere da subito a punto.
Perchè secondo me ci potrebbe essere un influenza sulle attuali misure e non deve assolutamente esserci.
Quello che tu chiami toro è un simulatore e come noti ha un goniometro per controllare sulla rivoluzione come stia il piede e l'allineamento femore tibia astragalo.

Dunque io la bici la porterei dopo per farla eventualmente aggiustare, tanto se per esempio il piantone non andasse come inclinazione non ci sarebbe niente da fare
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao a Tutti.

Ho seguito questo interessante post trovando conferma a molti riferimenti con informazioni che già conoscevo come ad esempio l'allineamento verticale del ginocchio con il centro del pedale per un corretto arretramento della sella.

Mi chiedevo comunque se e come si modificano tali parametri nel caso di una full perchè il peso sulla sella arretra il piantone rispetto al movimento centrale.

Il riferimento diventa la bike con sopra l'atleta e senza peso?

Grazie.

Piero
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me no , la bike lavora sempre con il peso del guidatore e così va considerata banche se un DH poco senso ha in salita
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao a Tutti.

Ho seguito questo interessante post trovando conferma a molti riferimenti con informazioni che già conoscevo come ad esempio l'allineamento verticale del ginocchio con il centro del pedale per un corretto arretramento della sella.

Mi chiedevo comunque se e come si modificano tali parametri nel caso di una full perchè il peso sulla sella arretra il piantone rispetto al movimento centrale.

Il riferimento diventa la bike con sopra l'atleta e senza peso?

Grazie.

Piero

Provo a spiegare un pò meglio così vediamo se ci sono maggiori contributi nelle risposte.

Se io rilevo la distanza X fra la verticale del movimento centrale e la punta della sella con la bici full vuota rilevo un valore che aumenta, in funzione dell'affondamento della sospensione posteriore, a bici con il biker seduto in sella. La variazione è di pochi cm ma può essere significativa in funzione del fatto che conseguentemente si modifica anche il riferimento del ginocchio, che risulta più arretrato, rispetto al centro del pedale.

Da ciò la domanda: la verifica della verticale del ginocchio, ed il relativo arretramento della sella, va verificato con la full vuota o con il biker seduto sopra?

Grassie ............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo