Tech Corner La corretta posizione in sella

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dopo qualche misura visto che mi ero perso le vecchie misure di anni fa ecco come sto messo in sella che ne dite più o meno può andare?
...

mi sembri troppo arretrato (foto 3): con pedivelle parallele al terreno, un filo a piombo sotto la rotula deve cadere sul perno pedale (o poco avanti allo stesso)
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
mi sembri troppo arretrato (foto 3): con pedivelle parallele al terreno, un filo a piombo sotto la rotula deve cadere sul perno pedale (o poco avanti allo stesso)

Forse mi sono mosso, perchè cercavo di rimanere in posizione, avevo misurato con filo a piombo ed era ok, infatti dalla foto sembra che non va, devo rivedere ma mi serve aiuto purtroppo..

E anche troppo in alto, sei a gamba tesa con il piede parallelo..


Sembra anche a me ma avendo cavallo 83 l'altezza è quella cioè 73.

Boooo
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Credo che devo rifare le foto, ero preso a non cadere, quindi ero in posizione? booo ci vorrebbe qualuno che mi sostiene, l'unica cosa che sono sicuro è che il ginocchio e l'asse del pedale è a piombo, ho misurato, in foto non sembra..

Meglio che mi faccio aiutare..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ieri ho fatto circa 55 km, e verso la fine mi faceva male il dorso, ma per me è una cosa normale, a volte mi fa male anche quando sono a casa a non far nulla, quindi è un mio problema avendo un pò di cifosi.

L'unica cosa che avevo stamattina ma poi è passato era un fastidio al tallone d'achille, forse ho esagerato ieri, era un pochino che non facevo questo giro, ma al max 30 35 km..

Per il resto tutto ok..

Visto che ci sono vorrei sistemare al meglio la posizione.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Al tallone d achille? Nel senso che ti fa male la porzione posteriore del tallone? O poco sopra dove c è il tendine ( ben visibile ). Reputi che il dolore sia dovuto allo sforzo oppure allo sfregamento della scarpa?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
No il tallone, ma piu su, la scarpa non ci arriva, quindi nessuno sfregamento perchè credo sia proprio il tendine, ma oggi non ho più nulla..

Rifare lo stesso percorso magari, ma non ho tempo..

Abbassare la sella forse si ma avanzare non credo, perchè col filo a piombo era ok, dovrei rifare tutto ma con l'aiuto di qualcuno..
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ok, allora è il tendine achilleo. Bene che è già passato!! Ma hai fatto questo giro nella posizione delle foto? Se così fosse allora potresti essere davvero troppo in alto, i gemelli ( polpaccio ) sono biarticolari, coinvolgono quindi l articolazione del ginocchio e la tibio tarsica ( caviglia ), la loro inserzione è appunto l achilleo. Se la gamba è estesa allora i gemelli si trovano alla loro estensione massima, parte della spinta data dai muscoli prossimali dell anca passa attraverso l achilleo, che durante la fase di spinta fanno si che il piede resti in asse sul pedale. Se nn fosse cosi il piede si fletterebbe dorsalmente, ovvero punta in su e tallone giu. In oltre se pedali col piede leggermente arretrato, i gemelli vengono coinvolti ancora di piu. Per cui visto che il tuo ginocchio è esteso, i gemelli non possono ulteriormente allungarsi, poichè vincolati al di sopra del ginocchio. Abbassando un poco la sella otterresti un angolo maggiore al ginocchio detendendo i gemelli.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Il dolore c'era stamattina, me ne sono accorto mentre facevo le scale 2 a 2 le faccio sempre così, ora tutto ok..

Si il giro l'ho fatto così, infatti devo rivedere bene le misure degli SPD, purtroppo faccio le cose a rate e con poco tempo, poi mi servirebbe una mano e quindi è un pochino difficile..

Comunque credo che non sono molto lontano ci vuole solo una ritoccata al tutto, in primis devo tirare indietro gli spd quindi mandare avanti il piede di un pochino, avevo fatto a occhio, ma devo farlo bene.

grazie per i tuoi consigli..
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Il dolore c'era stamattina, me ne sono accorto mentre facevo le scale 2 a 2 le faccio sempre così, ora tutto ok..

Si il giro l'ho fatto così, infatti devo rivedere bene le misure degli SPD, purtroppo faccio le cose a rate e con poco tempo, poi mi servirebbe una mano e quindi è un pochino difficile..

Comunque credo che non sono molto lontano ci vuole solo una ritoccata al tutto, in primis devo tirare indietro gli spd quindi mandare avanti il piede di un pochino, avevo fatto a occhio, ma devo farlo bene.

grazie per i tuoi consigli..

Bene!! Tranquillo, dovere!

Per gli spd fa si che il punto piu largo del piede corrisponda all asse dei pedali, madre natura ha fatto il piede secondo una certa logica :)))
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il dolore c'era stamattina, me ne sono accorto mentre facevo le scale 2 a 2 le faccio sempre così, ora tutto ok..

Si il giro l'ho fatto così, infatti devo rivedere bene le misure degli SPD, purtroppo faccio le cose a rate e con poco tempo, poi mi servirebbe una mano e quindi è un pochino difficile..

Comunque credo che non sono molto lontano ci vuole solo una ritoccata al tutto, in primis devo tirare indietro gli spd quindi mandare avanti il piede di un pochino, avevo fatto a occhio, ma devo farlo bene.

grazie per i tuoi consigli..

Sul topic vi è una tabella per i posizionamento tacchette spd , ed è molto veritiera, va a seconda del numero di piede
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Cmq per gli spd nn serve una lastra, la cute ricopre cio che c è sotto, basta il repere anatomico e l osservazione come strumenti per definire l esatta posizione. Per trasferirlo sulla scarpa poi basta appoggiare la scarpetta capovolta sotto il piede e segnare su ogni lato la corrispondenza dei punti definiti sul piede.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Sul topic vi è una tabella per i posizionamento tacchette spd , ed è molto veritiera, va a seconda del numero di piede

Infatti ho seguito quella tabella, ma non mi sembra ceh vada bene per il mio piede..

Cmq per gli spd nn serve una lastra, la cute ricopre cio che c è sotto, basta il repere anatomico e l osservazione come strumenti per definire l esatta posizione. Per trasferirlo sulla scarpa poi basta appoggiare la scarpetta capovolta sotto il piede e segnare su ogni lato la corrispondenza dei punti definiti sul piede.

Vedremo, in caso posto qualche foto..

Buon anno a tutti..
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Eccomi quì, ho fatto le foto per essere sicuro di ciò che sto facendo.

Piede dx è (105 85) quindi 105 - 85= 20 / 2 = 10 misura media 85+10= 95
Piede sx è (110 80) quindi 110 - 80= 30 / 2 = 15 misura media 80+15= 95

Vanno bene le misure che ho preso?

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo