Tech Corner La corretta posizione in sella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...l'attacco è una cosa soggettiva , non ha molto senso calcolarlo matematicamente, dipende da quello che vuoi fare e come ti senti sulla bici , se giusto lungo o corto.

Non tutti pur avendo le stesse misure di apertura braccia usano il medesimo attacco.
Comunque il 110 dovrebbe andare bene , per esempio io con la stessa tua altezza uso il 120mm
... anche 100 o qualcosa in meno. Dipende da cosa cerchi...
Io ho sono alto 1.86 e sto provando un 100mm (rispetto al 135mm di serie che trovavo troppo lungo).

Pensavo ci fosse qualcosa di più preciso per calcolarlo. Meglio cosi, bisogna solo provare e riprovare allora......
Di fatti anche se guardi: http://www.wrenchscience.com/
vedi che c'è un fattore molto delicato che è l'elasticità delle schiena che tra l'altro varia anche un pò con la stagione. Questo fattore è molto soggettivo, postura preferita a parte.
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
io per tagliare la testa al toro ho prenotato un test biomeccanico a castano primo al centro born to run. qualcuno lo conosce? l'ho trovato facendo una ricerca in rete e su di un forum ne hanno parlato tutti bene....
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
fammi sapere come ti trovi e quanto spendi perché vorrei andarci


domani mattina prenoto x i primi di marzo xkè sono in ferie... il costo è di 120e e dura 1h 30m... ma sono sicuro ke sarà una cosa di notevole importanza.
Grazie dell'appunto scr1!!!
poi vi farò sapere tutto....
 

Synapse

Biker novus
20/11/10
12
0
0
Prov. LT
Visita sito
Ho letto con interesse le prime 30 pagine e vi vorrei fare una domanda:
quando si ha il bacino ruotato a dx con piede piatto a dx, le tacchette vanno regolate allo stesso modo o bisogna agire su esse?
Io sulla bici da corsa ho messo dei spessori sotto la suola della scarpa dx, sulla mtb non si può fare.
Con la bici da corsa avevo notato che la gamba sx andava più a "vuoto" della destra. Con gli spessori và meglio, ma sulla mtb sento la differenza di spinta e mi fà male a livello dell'inguine dx.
Spero d'essere stato chiaro nell'esporre il mio problema.
Grazie e buone pedalate a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho letto con interesse le prime 30 pagine e vi vorrei fare una domanda:
quando si ha il bacino ruotato a dx con piede piatto a dx, le tacchette vanno regolate allo stesso modo o bisogna agire su esse?
Io sulla bici da corsa ho messo dei spessori sotto la suola della scarpa dx, sulla mtb non si può fare.
Con la bici da corsa avevo notato che la gamba sx andava più a "vuoto" della destra. Con gli spessori và meglio, ma sulla mtb sento la differenza di spinta e mi fà male a livello dell'inguine dx.
Spero d'essere stato chiaro nell'esporre il mio problema.
Grazie e buone pedalate a tutti.
Bacino ruotato occorre un fisioterapista con le palle che ti rimetta dritto , poi si controllano le tacchette
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chi tende ad arretrare solitamente è corto.
Dunque si posiziona correttamente il ginocchio sulla pedivella, altezza ed arretramento , poi si lavora sulla lunghezza dell'attacco
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
fammi sapere come ti trovi e quanto spendi perché vorrei andarci


ciao marksv test fatto!!! ed è stato molto positivo e di gran lunga utile.
il costo è di 120e ma li vale tutti. emanuele è una persona estremamente cortese disponibile ma sopratutto competente. mi ha messo in sella correttamente e la pedalata è cambiata notevolmente,in positivo ovvio e dunque te lo straconsiglio. il posto è a castano primo in via per turbigo presso bortolami bike!!! ciao e fai sapere come ti troverai!!!:il-saggi:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Scusate ma qualcosa non mi quadra, ho fatto il calcolo del cavallo che è 73 x 0, 6655= 48,5 ma in base a questa misura e alle geometrie della rr8. 1 io sarei da L cosa impossibile, quindi o sbaglio qualcosa oppure ditemi dove prendo quel 48,5 sulla bike
grazie
P. S. dove trovo un biomeccanico in provincia di Ravenna?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Scusa...intanto devi moltiplicare per 0,885, io sono alto 175 e ho cavallo 82,5 ed ho anche uba deca 6.3 taglia L...dunque se tu hai cavall 73 dovresti essere alto 165 (credo) e mi sembri più da taglia al massimo m se non s.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Domanda : stamattina ho misurato con il filo a piombo se il ginocchio cade in corrispondenza dell'asse del pedale e ho e ho riscontrato (ero cmq in jeans ma con le scarpette) circa 2 cm ( o forse 1,5) di spostamento verso la ruota anteriore (quindi in avanti) .
Considerando che sulla mia nerve am (misura m - sono alto 1.77 con cavallo 82-83 e penso femore abbastanza lungo.) ho un reggisella testa in asse e che la sella e' (sdg belair) e' arretrata sul carro fino a quasi il suo valore massimo . avrei giovamenti a passare a un reggisella arretrato (2,5) ???

ps : per avere la posizione corretta mi sembra di uscire troppo con la chiappa :) almeno mezzo palmo :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo