Tech Corner La corretta posizione in sella

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo l'alternativa e prendere la misura inferiore o trovare altro costruttore che ne faccia uno meno lungo , e ci sono
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Ti ringrazio per la risposta.
Avere un telaio grande e attacco manubrio corto non è forse sproporzionato?
Sulla bici mi trovo bene anche se l'ho usata per una sola uscita, il dubbio mi è venuto leggendo vari post....
Ciao Trek 8500 ,19.5 altezza 1.87 cavallo 91 , io ho bisogno di un reggisella arretrato non tu. Ho la sella arretrata ,ma ho bisogno di un reggisella arretrato ,ti consiglio di non accorciare l'attacco al manubrio potresti avere difficolta' nelle salite tecniche .ps se vuoi facciamo a cambio io ti do il mio reggisella tu mi dai il tuo?
 

crossman

Biker superioris
Sono andato alla ricerca del test biomeccanico della mia vecchia mtb e l'ho messo a confronto con quello della mia mtb attuale e ho trovato la misura dell'arretramento sella molto diversa,3.2 sulla vecchia e 5.0 su quella che sto utilizzando.La mia domanda è,in base a cosa si stabilisce questa misura?Che svantaggio posso avere con un arretramento più marcato?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
dipende dalla lunghezza del tubo orizzontale della bike e anche dall'angolo del tubo piantone... ma soprattutto l'arretramento sella, permette di posizionare il biker con angoli precisi e con le ginocchia in linea con il perno del pedale (quando è in posizione perfettamente orizzontale rispetto al terreno)
 

crossman

Biker superioris
Trovo difficoltà sul ripido su salita sterrata,la bici tente ad alzarsi davanti,potrebbe essere che sono troppo indietro con la sella?L'orizzontale dalla mia mtb non è corto,quindi a maggior ragione posso avanzare con la sella e magari portarla a 4 cm anzichè 5 cm senza compromettere l'assetto della bici?
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Trovo difficoltà sul ripido su salita sterrata,la bici tente ad alzarsi davanti,potrebbe essere che sono troppo indietro con la sella?L'orizzontale dalla mia mtb non è corto,quindi a maggior ragione posso avanzare con la sella e magari portarla a 4 cm anzichè 5 cm senza compromettere l'assetto della bici?

ciao avevo i tuoi stessi problemi ,regola il negativo della forcella in chiusura e poggia la punta del sedere sulla punta della sella e vedrai che non ti si alzera' piu' nelle salite.
ps: da punta sella a attacco manubrio non deve misurare meno dell'orizzontale virtuale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Trovo difficoltà sul ripido su salita sterrata,la bici tente ad alzarsi davanti,potrebbe essere che sono troppo indietro con la sella?L'orizzontale dalla mia mtb non è corto,quindi a maggior ragione posso avanzare con la sella e magari portarla a 4 cm anzichè 5 cm senza compromettere l'assetto della bici?

Ciao.
Solitamente quando la bike tende a sollevarsi , è segno che la spinta è corretta, cioè la risultante della spinta porta al sollevamento della ruota anteriore.

Se tu fossi indietro , non solleveresti la ruota ma avresti una sensazione di scivolamento in avanti della bike
 

crossman

Biker superioris
ciao avevo i tuoi stessi problemi ,regola il negativo della forcella in chiusura e poggia la punta del sedere sulla punta della sella e vedrai che non ti si alzera' piu' nelle salite.
ps: da punta sella a attacco manubrio non deve misurare meno dell'orizzontale virtuale.
Busto basso e in punta di sella ok,cosa in tendi per "regola il negativo della forcella in chiusura"
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Busto basso e in punta di sella ok,cosa in tendi per "regola il negativo della forcella in chiusura"

chiudi la forcella se hai un modello che te lo permette ,altrimenti bloccala ,nella maggior parte dei casi la forcella quando affonda e poi ritorna su, la sua spinta veloce e non progressiva fa si che ti rimbalzi all'indietro .Spero di essere stato chiaro .Che forcella hai?
 

crossman

Biker superioris
Ciao.
Solitamente quando la bike tende a sollevarsi , è segno che la spinta è corretta, cioè la risultante della spinta porta al sollevamento della ruota anteriore.

Se tu fossi indietro , non solleveresti la ruota ma avresti una sensazione di scivolamento in avanti della bike
Sai che adesso che ci penso mi capita di avere questa sensazione,come se il davanti della bici se ne vada da solo,questo che intendi?Magari poi il fatto che si sollevi la ruota anteriore,sono io che tiro troppo la piega.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco allora sei arretrato, ma se si solleva per il colpo di pedale, sei perfetto.

Se leggi sul servizio la cosa è spiegata bene
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Ho una sid xx world cup,ma se la blocco poi non copia.
una sid cavolo hai il top ! ascolta io ho una fox ,sulla sid non so dove si regoli il ritorno ,ma da qualche parte probabilmente sotto gli steli della forcella dovresti avere anzi sicuramente c'e' una rotellina su uno degli steli ,devi chiuderla per le salite tecniche ed aprirla nelle discese . Valuta tu di quanto aprirla a seconda dei percorsi che fai ,devi valutare tu.
 

crossman

Biker superioris
una sid cavolo hai il top ! ascolta io ho una fox ,sulla sid non so dove si regoli il ritorno ,ma da qualche parte probabilmente sotto gli steli della forcella dovresti avere anzi sicuramente c'e' una rotellina su uno degli steli ,devi chiuderla per le salite tecniche ed aprirla nelle discese . Valuta tu di quanto aprirla a seconda dei percorsi che fai ,devi valutare tu.
La mia sid la posso chiudere con il comando remoto sulla piega,sarà anche il top di gamma ma la fox la ritengo una forcella migliore della mia,parlo per esperienza personale.
 

crossman

Biker superioris
Ecco allora sei arretrato, ma se si solleva per il colpo di pedale, sei perfetto.

Se leggi sul servizio la cosa è spiegata bene
Ciao scr1, l'arretramento è ok,credo che il problema sia nell'xloc della mia sid,mi spiego,su salita tecnica con un giro di gate la forca si irrigidisce e non copia,di consegueza l'anteriore si scompone obbligandomi a mettere il piede a terra,gate tutto aperto riesco ad affrontare lo stesso tratto in sella.Provo a scrivere due righe nelle 'sospensioni' per sentire qualche parere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo