Ecco come affronto io le contropendenze...:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Altro che STEAV PEAT..
Altro che STEAV PEAT..
Si ma con gli sci è molto diverso......praticamente gli sci utilizzano proprio le due lame dei lati per tenere,perchè la neve essendo dura l'unico modo per penetrare e cercare un appoggio è proprio tagliarla.....Non mi sembra la stessa cosa da fare in contropendenza con il fango......se così fosse allora perchè non andate a sciare con le ruote invece che con gli sci...??
dai, dai che comunque la si veda la contropendenza lo sai anche tu che è un'altra cosa e poi,
vabbè la foto è bella ma...
è troppo facile trovarsi lì con quella poca inclinazione del muro, e poi con quella rampa mattonata che c'è dietro si possono fare cose da spettacolo,
e poi molto più importante,
mettiti almeno il casco!!!
dimenticavo, eh, eh.. ce ne fossero di quelli come te, magari che vanno anche più in alto, tengono sotto controllo la crescita della gramigna sul muro!
Ma infatti sulla neve battuta delle piste da sci le gomme da Dh tengono più che bene, è sulla neve molla che ci sono problemi.
Se non ci credi guardati i filmati o le foto della tignes airwaves, correvano su neve e ghiaccio e gente come gli atherton correvano con le Minion, solo alcuni optavano per le wetscream.
La cosa di cui noi povere pippe non ci rendiamo conto è di quanto possa grippare un gomma sui tasselli esterni.
Quanto vi dura a voi in media una maxxis 40a? io ci tiro avanti 3 mesi, alla gara di roccaraso ho visto Karim Amour consumarne 4 paia (in meno di 10 discese). E per consumarle intendo dire che aveva distrutto tutti i tasselli. E per chi c'è stato (e tu danilo c' eri almeno il giorno delle prove perchè mi ricordo che quando sono arrivato te ne stavi andando) la pista di roccaraso era tutta una contropendenza.
Sono pienamente convinto che la maggior parte di noi non sa sfruttare il grip che la gomma effettivamente può dare e quindi è logico che in certe situazioni si tende a non fidarsi delle gomme.
woow! sabato ho provato e mi sono sentito molto più sicuro!!! o-oMmmh Steve Peat è il numero 1 al mondo per le contropendenze e non credo che dica delle boiate.
In contropendenza si deve fare una cosa sola, spingere con il piede a valle sul pedale (in modo che la tassellatura laterale della gomma a monte affondi bene nel terreno) e la mano a monte sul manubrio (in questo modo si crea l' equilibrio che qualcuno a cercato di spiegare con un semplice inclini la bici a monte. Se si inclina solo la bici, non si preme sulla bici e le gomme non affondano nel terreno). Il corpo va a controbilanciare la bici e quindi è normale che il culo si sposti a valle e il busto guardi leggermente a monte (come si vede sulle foto di peat).
In pratica è lo stesso concetto delle curve flat (senza appoggio), il trucco è nel saper sfruttare la parte esterna delle gomme che è l' unica nata per grippare davvero (la parte centrale serve a scorrere non a grippare).
In pratica è lo stesso concetto degli sci o dello snowboard, quando tagliate le piste in orizzontale vi appoggiate sulla soletta o sulla lamina?
woow! sabato ho provato e mi sono sentito molto più sicuro!!! o-o
prima spingevo solo sul pedale a valle, ora devo metabolizzare il gesto per renderlo più naturale e convinto....
p.s. il piede a monte lo sgancio per un eventuale appoggio rapido
woow! sabato ho provato e mi sono sentito molto più sicuro!!! o-o
prima spingevo solo sul pedale a valle, ora devo metabolizzare il gesto per renderlo più naturale e convinto....
p.s. il piede a monte lo sgancio per un eventuale appoggio rapido
Più in la quando avrai metabolizzato il movimento cerca di non sganciarti più, ti troverai meglio in situazioni tipo 1)curva veloce in discesa 2)tornante stretto 3)se hai bisogno di pompare sulla bici per "alzare" la traiettoria.
Ohi ohi.... spiegami meglio per favore...
Perchè c'è una discesa tutta polverosa che ha tre curve veloci tutte in contropendenza verso sinistra e non riesco a farle bene, mi trovo alla seconda troppo in basso...
Avendo tutti e due i piedi sui pedali mentre affronti la contropendenza prova a pompare la biga e cercare di alzare la traiettoria, quando ti trovi nella parte alta allora taglia di netto la curva. Cosi facendo di solito esci basso, applicando la stessa tecnica riportati in traiettoria alta e procedi allo stesso modo.
Se sai fare un cutty puoi anche uscire con una traiettoria più alta ed evitare cosi la fase di pompaggio (ma con la taurine eviterei di provare dato che è una tecnica quasi prettamente Dh).